Protezioni 110

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 8:30
Prendendo spunto da una discussione comparsa ALtrove ( : Hide : ), e visto che per un pò l'attività ludica è sospesa, mi è venuta voglia di studiarmi delle protezioni per la ventrazza del 110. Partiamo quindi dai presupposti:

1) Perchè.
Il 110 è lungo, e questo espone la parte del veicolo compresa tra asse anteriore e posteriore al continuo rischio di agganciarsi da qualche parte o di urtare rocce, tronchi ecc.. Inoltre la traversa imbullonata sotto alla trasmissione sporge verso il basso e meriterebbe di essere ridisegnata.
Altro problema sono gli attacchi dei puntoni posteriori, che sembrano fatti apposta per incastrarsi da qualche parte.
2) Cosa.
Sul mercato non ho trovato molto.
Esiste una slitta della Terrafirma per proteggere la zona della trasmissione, ma non ho trovato niente di simile che protegga anche il tamburo del freno e soprattutto i longheroni del telaio, che nell'OR nostrano vengono brutalizzati di continuo.

Terrafirma_Defen_4e58c26e949d0.jpg
Terrafirma_Defen_4e58c26e949d0.jpg (21.31 KiB) Osservato 2481 volte


Il buon Cirani aveva realizzato astutamente una protezione fatta da sbarre nel senso della lunghezza della macchina, tipo cancello. Questo concetto è stato ripreso da altri, ed offre tre vantaggi: non si riempie di fango, lascia comunque in vista la meccanica, e allo stesso tempo scivola in modo simile ad una slitta. L'idea è stata ripresa da altri, ad es. Mosquito Royale. Una siffatta protezione comunque non protegge i longheroni, per i quali sarebbe necessario realizzare qualcosa che protegga anche gli attacchi dei puntoni. Esistono cose simili per il 90, ma i longheroni del 110 sono più lunghi e non sono dritti (specialmente i miei... :icon-lol: ), quindi va fatta una pensata.
Per i materiali, penso che restringerò il campo ad acciaio comune o inox. Solo nel caso dovessi realizzare delle slitte, prenderò in considerazione l'alluminio, ma la vedo improbabile.

3) Come.
Una volta definito il progetto, ho a disposizione l'officina del mio vecchio, con saldatori qualificati, materiali, attrezzi ecc..

Ho aperto questo 3d perchè man mano che il progetto avanza vorrei descrivere qui gli sviluppi, oltre che raccogliere idee, consigli ed insulti :icon-lol:
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 8:40
via il tamburo del freno a mano e metti il disco così non sporgee non tocca contro un eventuale protezione
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togli in freno a mano a tamburo...e tutto diventa na cacata da fare...no?na piastra!!
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brega ha scritto:togli in freno a mano a tamburo...e tutto diventa na cacata da fare...no?na piastra!!

Brega non capisco perche tu avendo tolto il tamburo del freno a mano non lo hai rimpiazzato con un disco e si che in casa ne dovresti avere molti di dischi....
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 9:04
G.T. ha scritto:Altro problema sono gli attacchi dei puntoni posteriori, che sembrano fatti apposta per incastrarsi da qualche parte.


Per questo devi sentire Little Bastard.

Le protezioni che vende Raptor, sono in realtà una sua invenzione che aveva proposto a Raptor e che si sono subito rivendute con pochi complimenti.

Mini non lo sa ancora ma anch'io volevo chiedergli come e dove potersele fare... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :




Per il resto devo rileggere con calma quello che hai scritto, ma lo sai che prima o poi ti trovo qualcosa!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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x quelle protezioni mi unisco pure io
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 10:00
brega ha scritto:togli in freno a mano a tamburo...e tutto diventa na cacata da fare...no?na piastra!!


Giusto il discorso del disco, però fare una piastra così lunga viene a pesare una tonnellata, e se entra fango le tonnellate diventano due. Inoltre non ho una piegatrice disponibile per fargli seguire il profilo dei longheroni. Il cancello è semplice da fare, e relativamente leggero.

Jerry,
al momento la mia idea sarebbe di realizzare delle protezioni per i longheroni che includano la protezione per le orecchie degli attacchi puntoni, ma in effetti potrebbe valere la pena di separare il tutto.
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x il cancello conosco un tizio che ne vende uno a basso costo.. però è un pelo lungo..


per la protezione intera io non la farei ma preferirei averla in più pezzi cosi nel caso si rompesse cambi solo quel pezzo no? o anche se la devi smontare non smonti tutto ma solo il punto per accedere all'interno
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 10:15
Guybrush Treepwood ha scritto:
brega ha scritto:Al momento la mia idea sarebbe di realizzare delle protezioni per i longheroni che includano la protezione per le orecchie degli attacchi puntoni, ma in effetti potrebbe valere la pena di separare il tutto.



Okkio a fare pezzi completi e non modulari.

Più grossi sono e più irrigidiscono, inoltre potrebbero presentarsi varie tipologie di problemi.

Innanzi tutto pensa per esempio ad una eventuale manutenzione ad un puntone posteriore.
Che fai smonti tutto?
Quanti bulloni sono? Quanto pesa? Ti aiuta qualcuno?

Poi, si parla di protezioni e il loro compito è sacrificarsi al posto di cose più delicate e preziose.
Ammettiamo che nello svolgere la loro funzione si incastrino in qualche modo da qualche parte deformandosi.
Che fai?
Ti fai stortare tutta la macchina? E per cambiare o riparare una porzione di protezione rimetti in sesto tutto?

Io sono per tante protezioni, piccole perchè siano più robuste e di più facile sostituzione o riparazione riducendo i costi.

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Jerry,
io intendo delle sorte di slitte per singolo longherone, avvitate, lisce. Non una sola protezione che copra entrambi...

Dani, sono daccordo con te. Sicuramente viene più semplice.
Una possibilità sarebbe di fare il "cancello" per la pancia integrando la nuova traversa.
Per i longheroni sto anche considerando di montarci semplicemente dei fogli di lamiera che facciano da slitta, da 5mm di spessore, larghi come i longheroni, forati dove serve per far scolare l'acqua, avvitati usando i fori già esistenti, tramite inserti filettati.
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 10:48
Jerry ha scritto:
G.T. ha scritto:Altro problema sono gli attacchi dei puntoni posteriori, che sembrano fatti apposta per incastrarsi da qualche parte.


Per questo devi sentire Little Bastard.

Le protezioni che vende Raptor, sono in realtà una sua invenzione che aveva proposto a Raptor e che si sono subito rivendute con pochi complimenti.

Mini non lo sa ancora ma anch'io volevo chiedergli come e dove potersele fare... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Sono queste.
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io ho sempre tirato su rocce senza nu chezz e sono vivo e vegeto :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
quelle robe di raptor dir che fanno cagare e un complimento...ma le vedete? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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ti analizzo sta foto giusto per capire la qualita raptor

puntone protetto...sta recchia mai sentito nessuno che lha rotta...

crocere albero belle nude senza protezione...
steli ammo belli in vista...prendi un sasso...lo graffi...rientra ammo taglia guarnizioni ammo da buttare...
l unica cosa bella di raptor sono le portiere tubolari...ahahahhahaha
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brega ha scritto:io ho sempre tirato su rocce senza nu chezz e sono vivo e vegeto :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
quelle robe di raptor dir che fanno cagare e un complimento...ma le vedete? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


Diciamo che nere farebbero tutt'altra imporessione... Comunque lo scopo è evitare di tirar su le rocce e scivolar via, non sopravvivere :icon-lol:
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dimmi quante volte hai puntato li una roccia...
allora davanti che cazzo monti una spazzoliera dei treni anni 30 stile far west? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 11:19
Personalmente mai, qui hai ragione. Però ho piegato punti simili nelle traverse che reggono la carrozzeria (voi sul 90 non li avete).

Guardando la foto, e parlando solo della protezione, il difetto che ci vedo io è che la protezione dovrebbe sovrapporsi nella parte bassa all'attacco, non lasciare esposto il labbro inferiore.
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 11:26
no bhè li picchi eccome sopratutto se hai il brega che ti dice di salire deciso su un sasso enorme mezzo ghiacciato... i miei hanno preso dei gran colpi sulla roccia ricadendoci sopra si sono un pelino ammaccati ma niente di che...penso che siano belli robusti,
brega le crociere non sembra ma sono protette ho lo stesso paradiff

ma quei puntono sono dei puntoni originali piegati e verniciati di rosso?! : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet :
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 11:44
L'idea di quelle slitte mi è nata il preciso istante in cui sono diventato scemo per risalire un tratto verticale in terra...riuscivo a buttare su il muso ma le orecchie degli attacchi dei puntoni dietro si piantavano sempre scavando nella terra...sono riuscito a salire dopo svariati tentativi quando ormai le orecchie avevano finito di scavare e modellato il terreno... :icon-lol: :icon-lol:

Il loro scopo non è tanto quello di proteggere l'attacco, ma di fare da slitta perchè, per come sono fatte le orecchie, si puntano.
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GT non puoi girare con i puntoni piegati.... falli riparare : WohoW :
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MessaggioInviato: 20/07/2012, 13:56
brega ha scritto:ti analizzo sta foto giusto per capire la qualita raptor

puntone protetto...sta recchia mai sentito nessuno che lha rotta...

crocere albero belle nude senza protezione...
steli ammo belli in vista...prendi un sasso...lo graffi...rientra ammo taglia guarnizioni ammo da buttare...
l unica cosa bella di raptor sono le portiere tubolari...ahahahhahaha


Mi tocca quotare il Brega, io sono contrario anche al para tiranteria.. :?
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