defender elettrico

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 24/08/2012, 13:56
Nel decreto sviluppo c'è una norma che consente la conversione di un veicolo tradizionale in elettrico, e da quando l'ho saputo è diventato una specie di chiodo fisso.
Nella mia ignoranza in materia però non riesco a farmi un'idea della difficoltà della cosa, mi chiedevo se qualche DL abbia avuto i miei stessi pensieri e se stia affrontando la questione, magari si riesce a fare un gruppo di ricerca...

Una prima domanda che mi viene è quanto dev'essere potente il motore? Un motore tipo questo può essere sufficiente per un 110?
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 14:02
zurg ha scritto:Nel decreto sviluppo c'è una norma che consente la conversione di un veicolo tradizionale in elettrico, e da quando l'ho saputo è diventato una specie di chiodo fisso.
Nella mia ignoranza in materia però non riesco a farmi un'idea della difficoltà della cosa, mi chiedevo se qualche DL abbia avuto i miei stessi pensieri e se stia affrontando la questione, magari si riesce a fare un gruppo di ricerca...

Una prima domanda che mi viene è quanto dev'essere potente il motore? Un motore tipo questo può essere sufficiente per un 110?


Intendi un ibrido o soltanto elettrico? Perchè l'ibrido non è difficile da ottenere, mentre l'elettrico 100% su un veicolo del genere a mio avviso è assolutamente improbabile.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 14:06
pensavo a un 100% elettrico, perchè assolutamente improbabile? e perchè un ibrido è più fattibile? Non richiederebbe maggiore ingombro?
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 14:21
zurg ha scritto:pensavo a un 100% elettrico, perchè assolutamente improbabile? e perchè un ibrido è più fattibile? Non richiederebbe maggiore ingombro?


Perchè è una macchina con massa elevatissima, pneumatici grandi e pesanti, trazione integrale permanente, ecc.. Praticamente per avere un'autonomia dignitosa dovresti riempirla di accumulatori fino al tetto. Oppure convertirla montando un motore per ruota e aggiungendo un controllo elettronico estremamente sofisticato per la gestione dei 4 motori (sistema costosissimo già fatto ad es. sulla range), ma con gli assali a ponti rigidi la vedo impossibile.
L'ibrido è semplicissimo da fare sfruttando la presa di forza sul riduttore, e secondo me con poche migliaia di Euro ottieni un risultato molto buono. Il vantaggio è che mantieni la motorizzazione originale, che ti consente le lunghe percorrenze. L'elettrico lo useresti solo dove richiesto.
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 14:36
Ma con l'ibrido devi avere due motori oltre agli accumulatori, quindi ancora più massa.
Certo un motore ogni ruota sarebbe l'ideale.

Che ne pensi di queste due realizzazioni?



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MessaggioInviato: 24/08/2012, 14:46
Al lavoro non posso vedere i filmati... Comunque per l'ibrido un solo motore elettrico che funge anche da alternatore per ricaricare le batterie. Con questa configurazione puoi usare un motore elettrico più piccolo (si userebbe solo in città o in natura dove possibile) e avendo sempre il diesel l'autonomia necessaria è di molto inferiore. L'azienda per cui lavoro sta lavorando ad un progetto simile...
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 15:04
Il sogno per me sarebbe totalmente elettrico, da ricaricare a casa col fotovoltaico : Chessygrin : certo la tecnologia attuale non consente grosse autonomie ma nuove batterie al litio sono in grado di aumentarla parecchio, è tutto da vedere...
Guardati i video appena puoi, mi interessa molto sapere che ne pensi.
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 15:09
OK...
Fra l'altro pensavo di essere il primo ad aver pensato ad usare la presa di forza per fare un ibrido, ma a quanto pare c'è un tizio di Roma che ci lavora da tempo.
Secondo me i motori di cui parli sarebbero sufficienti come potenza, 80kW sono 107Hp, il td5 ne ha 115...
Il problema della conversione totale sta nell'autonomia che ne cavi. Con una macchina pesante, a trazione integrale e con ruote grandi non si va lontano... Per essere utile devi ottenere un'autonomia di almeno 200-300km, quindi gli accumulatori necessari dovrebbero essere veramente tanti. Certo la tecnologia delle LiPo ha migliorato tanto le cose. Probabilmente per un uso solo urbano della macchina si può fare, ma per usarla ad esempio in extraurbano e autostrada, con l'aerodinamica da muro del pianto del Def...
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 15:46
Ti faccio un esempio con numeri un pò inventati ma neanche troppo:

Supponiamo che per andare a 60km/h a medio carico in piano un 110 richieda circa il 60% della potenza del motore, diciamo 50kW.
Mettiamoci dentro le perdite di motore elettrico, inverter, trasformatore ecc.., siamo buoni e consideriamo un 10%, ma dubito.

I motori per auto elettriche sono a 400V, quindi hai bisogno di circa 140 A.

La batteria della Fiat 500 Elettrica LiPo eroga 40Ah, quindi in quelle condizioni dura 17 min. Ne va che in quelle condizioni ci fai 14km... Oppure che per viaggiare un'ora ti servono 4 batterie, 80kg l'una, fanno già 280kg.

Se ho sbagliato qualcosa ditemi... Forse ho stimato troppa potenza richiesta e poche perdite, ma è l'ordine di grandezza che conta.
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 20:59
zurg ha scritto:Nel decreto sviluppo c'è una norma che consente la conversione di un veicolo tradizionale in elettrico, e da quando l'ho saputo è diventato una specie di chiodo fisso.
Nella mia ignoranza in materia però non riesco a farmi un'idea della difficoltà della cosa, mi chiedevo se qualche DL abbia avuto i miei stessi pensieri e se stia affrontando la questione, magari si riesce a fare un gruppo di ricerca...


è da un annetto almeno che ci sto pensando con una certa bramosia...
purtroppo però sono completamente digiuno in materia.
la cosa mi interessa, molto.
seguirò gli sviluppi con molta curiosità : Thumbup :

penso che ibrido potrebbe essere un buon compromesso!
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 21:00
Per me parlate arabo..ma ho avuto occasione di provare una Tesla Roadster , paura!!!! Un Defender con una coppia del genere, tutta e subito, sarebbe impressionante!! Altro che 300.. : Mr green :
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 21:56
Io non ricordo esattamente se sia stata direttamente la Land Rover o un altro sviluppatore ma un Defender totalmente elettrico è già stato fatto.

Avevo letto della realizzazione e della prova comparativa col gemello a gasolio su un vecchio numero di LRO.

Posso provare a cercarlo ma non in tempi brevi.
Tutta la mia raccolta é a casa dei miei.
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MessaggioInviato: 24/08/2012, 22:05
pensavo di essere l'unico a immaginare una cosa simile........ma vedo che i visionari sono parecchi
concordo con GT che sia piuttosto improbabile.
l'idea dei 4 motori magari posizionati in alto con un rinvio sulla ruota renderebbe possibile un fondo praticamente piatto!! sarebbe una figata in termini di luce a terra senza contare il fatto che il peso di motore,cambio riduttore e ponti potrebbe essere utilizzato per gli accumulatori.
in alternativa due motori indipendenti posizionati sopra i differenziali dei ponti con alberi di trasmissione verticali. la trazione su strada a scelta anteriore o posteriore e in or l'inserimento di entrambi.
si tratta di fare un po' di calcoli e vedere di ottenere un'autonomia accettabile.
anche un motorino a benzina da qualche kw che carica solamente le batterie potrebbe entrarci no?
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MessaggioInviato: 25/08/2012, 1:57
mi pare che l'evoque abbia un sistema simile, ammesso che sia stato sviluppato o era solo un conceptcar. traz post con motori elettr che si inserivano mi pare in automatico quando le batteria (o chi per esse) erano cariche mentre il motore le caricava soltanto.
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MessaggioInviato: 25/08/2012, 7:18
Il defender completamente elettrico è possibile, la tecnologia esiste, ma:
Per farlo in casa i risultati sarebbero troppo scarsi per renderlo utile. Basta un motore, una flangia di accoppiamento, le batterie ed un controller.
Una versione sufficientemente prestante e con sufficiente autonomia per essere utilizzabile richiede tutt'altro livello tecnologico, ottenibile solo con 4 motori nei mozzi ruota, il che non è fattibile coi ponti ed acosti ragionevoli. Senza considerare poi la sofisticazione del sistema elettronico di gestione. Esiste un costruttore che trasforma le Range con un sistema del genere e siamo sui 200 mila euro.
L'ibrido, al contrario, lo possiamo fare in un mese se vogliamo, e a costi mooooolto più bassi. Ma non so se la legge lo contempla.
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MessaggioInviato: 25/08/2012, 11:25
ibrido ibrido!
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MessaggioInviato: 26/08/2012, 17:25
CERO ha scritto:Per me parlate arabo..ma ho avuto occasione di provare una Tesla Roadster , paura!!!! Un Defender con una coppia del genere, tutta e subito, sarebbe impressionante!! Altro che 300.. : Mr green :

in effetti la series del metallaro del primo video da 0 a 90 kmh in 4 secondi e rotti :shock:

andreacat ha scritto:... il peso di motore,cambio riduttore e ponti potrebbe essere utilizzato per gli accumulatori

anch'io ho pensato una cosa del genere, quanto pesa l'insieme di motore, cambio, riduttore e tutto ciò che non servirebbe più? il motore fimea da 80 kw pesa 120 kg. Considerando il ragionamento di GT che con 280 kg di batterie si fanno poco più di 50 km rimuovendo tutto il rimovibile quanto peso avrei a disposizione per le batterie?
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MessaggioInviato: 26/08/2012, 22:59
figata l'eletrico, lo voglio : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Ma, come faccio con la prolunga : Question : : Question : :teasing-tease: :teasing-tease:

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