fendinebbia: posizione e tipo

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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DeadLander
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 13:06
Ciao a tutti! Avrei un piccolo problema ed una (possibile) soluzione che vorrei sottoporre a chi ha più esperinza di me.... : Smile :
Allora, premetto che al momento di ordinare il Def avevo chiesto i fendinebbia...Risultato? Mi sono ritrovato due fari di profondità sul paraurti :shock: , per errore - riconosciuto - del conce. Giusto per non cominciare con il piede sbagliato, ho abbozzato, anche perchè era primavera e, tutto sommato, mi sono stati anche utili. Ora, però, si ripresenta la necessità di montare i fendinebbia, che ovviamente non posso più posizionare sul paraurti, già occupato dai due "padelloni"Land. Aggiungo inoltre che:
1. non posso montare una barra sul tetto, dato che entro in garage "a filo";
2. vorrei evitare il paraurti ad "A" di mamma Land (l'unico però omologabile, almeno qui a FI), dato che quel coso di poliuretano, se forse salvaguarda il pedone, temo non serva molto in o.r....tanto vale battere il paraurti! E poi, maremma che prezzi!
La mia "idea" sarebbe allora quella di "appendere" i fendinebbia davanti alla griglia radiatore con due "L" di inox, che imbullonerei dal lato più lungo sfruttando quattro viti presenti nel vano motore, appena dietro la battuta del portellone: ho visto infatti che, anche da chiuso, quest'ultimo lascia libero uno spessore di circa 1 cm.
Secondo voi un accrocchio del genere regge? qualcuno l'ha già fatto (...non mi illudo di essere geniale... ); ci sono soluzioni alternative? : book :

Quanto ai fendinebbia, dopo una breve ricerca, nell'ambito degli Hella, che mi dicono essere i migliori, avrei messo gli occhi sui Comet FF 100, che dalle caratteristiche della casa sembrano piccoli e leggeri....Scelgo bene o c'è di meglio? (..ovviamente senza aumentare troppo i pesi: qui si viaggia sui 450 g...)
Grazie a chi vorrà rispondere...ed un landsaluto a tutti!
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 13:08
Verteidiger ha scritto:Ciao a tutti! Avrei un piccolo problema ed una (possibile) soluzione che vorrei sottoporre a chi ha più esperinza di me.... : Smile :
Allora, premetto che al momento di ordinare il Def avevo chiesto i fendinebbia...Risultato? Mi sono ritrovato due fari di profondità sul paraurti :shock: , per errore - riconosciuto - del conce. Giusto per non cominciare con il piede sbagliato, ho abbozzato, anche perchè era primavera e, tutto sommato, mi sono stati anche utili. Ora, però, si ripresenta la necessità di montare i fendinebbia, che ovviamente non posso più posizionare sul paraurti, già occupato dai due "padelloni"Land. Aggiungo inoltre che:
1. non posso montare una barra sul tetto, dato che entro in garage "a filo";
2. vorrei evitare il paraurti ad "A" di mamma Land (l'unico però omologabile, almeno qui a FI), dato che quel coso di poliuretano, se forse salvaguarda il pedone, temo non serva molto in o.r....tanto vale battere il paraurti! E poi, maremma che prezzi!
La mia "idea" sarebbe allora quella di "appendere" i fendinebbia davanti alla griglia radiatore con due "L" di inox, che imbullonerei dal lato più lungo sfruttando quattro viti presenti nel vano motore, appena dietro la battuta del portellone: ho visto infatti che, anche da chiuso, quest'ultimo lascia libero uno spessore di circa 1 cm.
Secondo voi un accrocchio del genere regge? qualcuno l'ha già fatto (...non mi illudo di essere geniale... ); ci sono soluzioni alternative? : book :

Quanto ai fendinebbia, dopo una breve ricerca, nell'ambito degli Hella, che mi dicono essere i migliori, avrei messo gli occhi sui Comet FF 100, che dalle caratteristiche della casa sembrano piccoli e leggeri....Scelgo bene o c'è di meglio? (..ovviamente senza aumentare troppo i pesi: qui si viaggia sui 450 g...)
Grazie a chi vorrà rispondere...ed un landsaluto a tutti!

1) la barra portafari da tetto di raptor rimane più bassa dell'altezza max del tetto
2) se hai buona manualità incassali nella griglia del radiatore...
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Capotennico
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quei fanalini sono roba da ricchione.....comincia a rumare poi pensi alle minchiate che tanto la nebbia sono 20 anni che non c'è più.... :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 13:51
Forse la barra è più bassa del tetto ma poi ci devi montare i fari. Inoltre i fendinebbia devono stare in posizione più bassa possibile per non fare "muro" quando servono.

Toby la nebbia in padania è parecchio diminuita negli ultimi anni ma non è così in centro italia. In toscana ci sono zone più nebbiose del mantovano.
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 13:56
Orlando67 ha scritto:Forse la barra è più bassa del tetto ma poi ci devi montare i fari. Inoltre i fendinebbia devono stare in posizione più bassa possibile per non fare "muro" quando servono.

Toby la nebbia in padania è parecchio diminuita negli ultimi anni ma non è così in centro italia. In toscana ci sono zone più nebbiose del mantovano.

no orlando, i fendinebbia in quella barra si possono montare da sotto se non ricordo male... e la posizione migliore per un fendinebbia è in alto che punta verso il basso! tipo quelli della multipla.. piu puntano verso terra e meglio contrastano la nebbia quindi anche sul tetto adempiono al loro lavoro se noti i camion li montano tutti sul tetto, in strada quando c'è nebbia e sei in prossimità dei lampioni stradali non hai mai notato che la nebbia sembra diminuire?
Ultima modifica di Dani4x4 il 18/09/2012, 14:06, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:03
vorrei farvi vedere pavia...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:05
Orlando67 ha scritto:Forse la barra è più bassa del tetto ma poi ci devi montare i fari. Inoltre i fendinebbia devono stare in posizione più bassa possibile per non fare "muro" quando servono.

Toby la nebbia in padania è parecchio diminuita negli ultimi anni ma non è così in centro italia. In toscana ci sono zone più nebbiose del mantovano.


quoto entrambe le affermazioni :D. in effetti, una volta montata la sbarra, mi sa che a logica i fari "sbordano" o sopra ( : Andry : ) o sotto (...e già il parabrezza del Def. è da gnomi...specie se, come me, hai rialzato il seggiolino per farlo scorrere più indietro su nuove guide...). Cmnq guarderò se a Carrara ce n'è qualcuna montata :geek: .. Quanto alla nebbia, da me, sulla Calvana pratese, d'inverno c'è...poi io mi sono andato ad infrattare ben bene: a 2 km da casa ho bunker e trincee della vecchia Linea Gotica...insomma, diciamola tutta, quando torno sul tardi, la notte, tra nebbia e fantasmi :shock: , dei fendinebbia mi ci vogliono proprio!!!! :)
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:13
http://www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents/it/d23.html

and this one ? : Chessygrin :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:20
birba ha scritto:http://www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents/it/d23.html

and this one ? : Chessygrin :

barra raptor e sotto ci metti i fari a led:
http://www.mattouno.com/prodotto_ricerca.php?PA=11&modo=listacategorie&idmarca=13&idmodello=61&idcategoria=20

e non è male nemmeno la barra a led....
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comunque secondo me la barra da tetto raptor sta in sagoma del veicolo poi se trovi dei faretti piccoli non ingombrano il parabrezza

a carrara trovi tutto ...
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si si sta in sagoma... io ce l'avevo...
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:36
oppure apri una finestra sul paraurti originale e li incastri li dentro... certo se fai fuoristrada prima o poi... :violence-bomb:
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:46
Dani4x4 ha scritto:
birba ha scritto:http://www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents/it/d23.html

and this one ? : Chessygrin :

barra raptor e sotto ci metti i fari a led:
http://www.mattouno.com/prodotto_ricerca.php?PA=11&modo=listacategorie&idmarca=13&idmodello=61&idcategoria=20

e non è male nemmeno la barra a led....



..bella l'è bella, Dani, ma costa una caterva!!! :shock:
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:50
Dani4x4 ha scritto:si si sta in sagoma... io ce l'avevo...

..se, come dici, sta in sagoma, la soluzione mi sembra buona..siccome l'avevi, se non ti rompo troppo mi sai dire - grosso modo, s'intende - quanto spazio residua tra l'attacco del faro ed il parabrezza, giusto per avere un'idea di quale tipologia di fendi eventualmente comprare per non ustruirmi troppo la vista..Danke! :D
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Verteidiger ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:si si sta in sagoma... io ce l'avevo...

..se, come dici, sta in sagoma, la soluzione mi sembra buona..siccome l'avevi, se non ti rompo troppo mi sai dire - grosso modo, s'intende - quanto spazio residua tra l'attacco del faro ed il parabrezza, giusto per avere un'idea di quale tipologia di fendi eventualmente comprare per non ustruirmi troppo la vista..Danke! :D

nn ricordo più.... ora la mia barra la monta Immosal...
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secondo me i camion in alto mettono solo fari di profondità. i lampiono sono quasi sulla verticale della macchina il tetto no. è come usare una frontale come antinebbia. Non vedi una cippa.
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:03
Orlando67 ha scritto:secondo me i camion in alto mettono solo fari di profondità. i lampiono sono quasi sulla verticale della macchina il tetto no. è come usare una frontale come antinebbia. Non vedi una cippa.

potremmo provare... prometto che il primo giorno di nebbia monto 2 fari sul tetto e 2 sul paraurti faccio le prove e relative foto....
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:18
io avevo preso barra portafari da mattouno
e i 4 fari si montano sotto
la barra rimane più bassa del tetto
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la barra di mattouno sembra un cerchietto per capelli cazzo...
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MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:24
per i capelli di toby?
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