Presa di forza

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 30/10/2012, 10:35
ah, poi non so quanto sia utile tutto 'sto sbattimento per 15kW. La Prius ha un motore da 60kW. Ne ho trovata una incidentata per 5000 euro......
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dani ma te ste cose le hai toccate con mano o parli per sentito dire?
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Orlando67 ha scritto:dani ma te ste cose le hai toccate con mano o parli per sentito dire?

a cosa ti riferisci? ibrido o gpl/diesel?
se parli del gpl avevo solo letto degli articoli sull uso del gpl/diesel su veicoli da lavoro e mezzi pubblici notare che il motore nn funziona solo a gpl ma viene alimentato gpl e diesel in contemporanea..
per l'ibrido ho toccato con mano la prius primo modello e ci ho smanettato... la scuola che ho frequentato è una scuola di meccanici ed era sponsorizzata da toyota qiundi auto, attrezzature e manuali toyota erano la base di studio...forse ho ancora il manuale officina della prius ..dovrei cercare tra i libri di scuola...
toyota ha un giunto specile brevettato per far funzionare motore termico/elettroco questo giunto è in grado di far lavorare uno dei due motori o entrambi o tenere in carica l'elettrico, ecc..... gli altri solitamente hanno in trazione anteriore il termico e al posteriore l'elettrico... è questa la grande differenza tra Toyota e gli altri...
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 11:31
mi riferivo alle gite in germania.
Della trasformazione gpl o metano e diesel ho letto e sarebbe una cosa ottima ma in italia non è prevista se non su mezzi pubblici motori da lavoro ( generatori elettrici ad esempio).
Nel nostro caso sarebbe necessario quel tipo di giunto. Lexus usa lo stesso sistema?
Ovvio che qualunque conoscenza in erito è utile. Non siamo certo la ferrari ma un bel kers non sarebbe male.......
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 11:40
Orlando la Prius non ha il riduttore, ed il motore elettrico viene usato continuamente appena la velocità scende sotto i 50km/h. A me interessa che l'auto viaggi attorno ai 40km/h con le ridotte, e lo scopo è circolare sempre.
L'idea della Germania ce l'ho già, tanto è vero che pensavo di usare il TUV Italia per l'omologa nel caso le vie Italiane fossero impraticabili. Sembra però che qualcosa si stia muovendo.
Comunque per ora studio, una volta che ho tutto chiaro deciderò se vale la pena o meno.
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 11:43
GPl lo puoi mettere abusivo se nn riesci con le omologhe...

lexus nn so...pegeot honda ecc nn hanno quel giunto ma solo trazione post elettrica e anteriore termica...

l'idea di gt è ottima, volendo mettere un motore più grosso si potrebbe usare una flangia sulla presa di forza ed un cardano cosi posizioni il motore elttrico dove hai più spazio...

a me l'idea intriga, in fuoristrada sarebbe bellissimo da isare nei passaggi tecnici o per dare più brio al motore quando hai qualche ripartenza nel fangone...stressi meno la frizione però 15kw sn pochi secondo me...
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 11:46
Guybrush Treepwood ha scritto:Orlando la Prius non ha il riduttore, ed il motore elettrico viene usato continuamente appena la velocità scende sotto i 50km/h. .

ok ma nn ha cambio manuale.. penso che abbia un cambio a variatore o qualcosa del genere...quindi ha comunque una forte riduzione...
60kw gli bastano a malapena per muoversi a basse velocità appena la velocità aumenta o richiedi più potenza il motre endotermico entra in azione...
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 12:00
boh, fatti bene i conti. Certe soddisfazioni non hanno prezzo ma.......
cosa pensi di mettere in mezzo tra presa di forza e motore elettrico? In elettrico dovresti andare in giro con il cambio in folle e non avresti mai l'ausilio del motore a scoppio. Pensi a un sistema di comando completamente svincolato dai comandi presenti (ad esempio l'acceleratore)?
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 12:17
Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Orlando la Prius non ha il riduttore, ed il motore elettrico viene usato continuamente appena la velocità scende sotto i 50km/h. .

ok ma nn ha cambio manuale.. penso che abbia un cambio a variatore o qualcosa del genere...quindi ha comunque una forte riduzione...
60kw gli bastano a malapena per muoversi a basse velocità appena la velocità aumenta o richiedi più potenza il motre endotermico entra in azione...


Dani, 60kW sono 80 Hp, che è la potenza della maggior parte delle utilitarie in circolo. Le series, ne hanno molti meno... Inoltre i motori elettrici in avviamento hanno una coppia che arriva 2.5 volte la nominale, cosa che un endotermico si sogna.

Orlando, all'inizio volevo metterci una frizione face to face pneumatica, ma in effetti quando devo disconnettere il motore/generatore basta staccarlo dal carico elettricamente, a quel punto trascini solo un piccolo rotore e due cuscinetti.
Il prototipo sarà con comandi svincolati da quelli dell'endotermico. Poi nella versione figa l'acceleratore del diesel interverrà nella gestione dell'inverter per sfruttare il generatore durante la fase di decelerazione e frenata.
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 12:21
si se togli carico elettrico e lasci il circuito aperto il motore elettrico gira libero.. diversamente se chiudi il circuito il motore elettrico frena a bestia infatti se metti una resistenza a circuito chiuso lo puoi usare come freno... nn si scalda frena di brutto e produci corrente..
per le potenze hai ragione ma tu parlavi di 15kw che sono pochini...
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 12:25
cosa spettacolo sarebbe trovare un muletto elettrico da buttare via e prendere il motre e gli impianti comprese batterie... :music-rockout:

se trovi un muletto elettrico prendi anche la pompa idraulica da usare con il verro idraulico : WohoW : : Chessygrin : : WohoW : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 12:35
Dani4x4 ha scritto:si se togli carico elettrico e lasci il circuito aperto il motore elettrico gira libero.. diversamente se chiudi il circuito il motore elettrico frena a bestia infatti se metti una resistenza a circuito chiuso lo puoi usare come freno... nn si scalda frena di brutto e produci corrente..
per le potenze hai ragione ma tu parlavi di 15kw che sono pochini...


Se è sufficiente a spingere il def con le ridotte a 35-40 km/h in piano, per me va bene. Considera che già un motore del genere costa oltre 4000 Euro.
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 18:48
boh sarà che non ne so molto ma non mi convince.
E' di semplice realizzazione ma secondo me non è efficente.
le batterie adatte ad un uso del genere ( al litio) costano qualche migliaio di euro, durano tot cicli e poi sono da smaltire e sostituire.
le batterie al piombo utilizzate sui muletti costano un po' meno rendono moolto meno, il rendimento varia con la temperatura e pesano un sacco.
secondo me dovresti per lo meno fare due conti per vedere costi/benefici.
l'accoppiamento lo fai tu e costa poco, il motore 15 kw 48V sarà sui 1500/2000 euro, le batterie al piombo per un'autonomia di qualche decina di chilometri saranno intorno a 4/5000 euro, aggeggi per la gestione dell'impianto in continua e cablaggi vari non ne ho idea....tot 7/8000 euri + omologazione
l'idea del gpl teutonico mi sembra concorrenziale sia per i costi che per la semplicità di utilizzo.
un amico mi sembra stia omologando in germania un patrol preparato, se volete mi informo sui dettagli
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 21:32
informati.... mi sembra una soluzione interessante e di sicura riuscita..... a brescia è da 20 anni che i bus urbani vanno a metano.....
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 21:55
in mezza italia i bus vanno a miscela di gas gasolio. Purtroppo per l'autotrazione civile non è possibile.
Quanto alla trasformazione pensata da GT mi piace tanto l'idea, io senza arrivare a pensare di poterla realizzare ho avuto un'idea del genere, ma lo schema pratico proposto secondo me non ha molto senso.
La mia idea è molto più dipendente dall'elettronica e prevede come schema ideale la sola trazione elettrica con eventuale generatore a combustibile come supporto. Dal punto di vista dello schema si potrebbe partire dal mantenere la trasmissione dal differenziale centrale cosi' come è fino ad arrivare ad una trazione con motori a trasmissione diretta sulle ruote gestiti da elettronica che simula il funzionamento dei differenziali. Il bello di quest'ultimo schema sarebbe quello di poter scegliere tra differenziali liberi, a slittamento limitato o completamente bloccati semplicemente scegliendo il programma adatto.
Però non saprei da che parte iniziare
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MessaggioInviato: 30/10/2012, 23:40
forse si potrebbe installare sul def un cambio automatico.... in tal caso sopperirebbe alla coppia più bassa....

credo che la soluzione più semplice sia avere 2 modalità diverse di utilizzo cioè elettrica dove il motore elettrico spinge sul cambio automatico e il motore diesel carica le batterie

normale dove spinge il motore diesel e il motore elettrico funziona come un kers e ricarica le batterie in fase di frenata......

il motore diesel non può andare solo a gpl perchè per innescare l'espansione ci vuole il gasolio quindi saltano i vantaggi sulle limitazioni del traffico
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MessaggioInviato: 31/10/2012, 8:08
revenge ha scritto:forse si potrebbe installare sul def un cambio automatico.... in tal caso sopperirebbe alla coppia più bassa....

credo che la soluzione più semplice sia avere 2 modalità diverse di utilizzo cioè elettrica dove il motore elettrico spinge sul cambio automatico e il motore diesel carica le batterie

normale dove spinge il motore diesel e il motore elettrico funziona come un kers e ricarica le batterie in fase di frenata......

il motore diesel non può andare solo a gpl perchè per innescare l'espansione ci vuole il gasolio quindi saltano i vantaggi sulle limitazioni del traffico


Rev, i motori elettrici hanno una coppia mostruosa allo spunto, non serve il convertitore. Tanto più se usi le ridotte. Il resto praticamente è quello che voglio io. In modalità elettrica, il diesel è sconnesso e le batterie spingono il veicolo tramite il motore sulla presa di forza, in modalità diesel il motore sfrutta la frenata per ricaricare le batterie. Al contrario, trasformare una macchina da 2,5 tonnellate e a trazione integrale in un veicolo completamente elettrico secondo me è 20 volte più costoso dell'ibrido, e molto più difficile da omologare.
Andrea, sto raccogliendo tutti i preventivi, per ora è solo uno studio per capire le potenzialità della cosa.
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MessaggioInviato: 31/10/2012, 9:22
Credo proprio che una soluzione come quella che mi piacerebbe dal punto vista ideale sarebbe impossibile da omologare con il fai da te. Credo tuttavia che sia l'unica evoluzione possibile per la diffusione dei veicoli elettrici
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MessaggioInviato: 31/10/2012, 11:30
Daccordo con te, ma la realtà è che siamo ancora lontani. L'ibrido invece è possibile, fattibile e probabilmente omologabile. Inoltre l'elettrico 100% è praticabile per chi come te vive in una grande città, mentre nel mio caso l'utilizzo è 90% extraurbano, dove per essere usufruibile servono anche velocità e autonomia. Quindi il Diesel rimane necessario ed il contributo della parte elettrica è solo complementare e in buona parte finalizzato alla possibilità di circolare.
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MessaggioInviato: 31/10/2012, 11:48
Su questo non son d'accordo. Il problema è quello della scorta di energia, cioè le batterie. Secondo me non è realistico pensare a veicoli a ricarica in stazioni fisse. La strada più immediata non può che essere quella della generazione on board. Almeno con le tecnologie e la rete delle stazioni di ricarica di oggi.
Per le prestazioni non ci sono certo problemi. Basta spendere. Le tecnologie ci sono.
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