Spiritosoni,
non mi serve per il verro idraulico, a quello ci ho rinunciato. Ci voglio collegare un'affettatrice idraulica così all'esselunga prendo i prosciutti interi e risparmio
Seriamente,
visto che per i vecchi Diesel arrivano tempi duri, mi sono messo seriamente a studiare l'ibrido. Ci sono già in circolazione da un anno circa alcune smart convertite ad elettrico, legalmente omologate. Non sono le smart eletriche, erano inizialmente dei benzina che con un kit sono state convertite e poi omologate da privati. L'ibrido sul Def tecnicamente è una cagata da fare, più che altro è l'omologazione che va approfondita per capirne la fattibilità.
In azienda produciamo una frizione industriale a comando pneumatico che a 8 bar tira 250 Nm, quindi la stessa coppia che trasmette l'LT230. Con un piatto adattatore si può applicare alla PTO ausiliaria. Montandoci una macchina elettrica (che fa da motore o da generatore a seconda della modalità di utilizzo), un inverter per raddrizzare la corrente e un pacco batterie, più un sistema di controllo, l'ibrido è fatto.
Però prima di approfondire tecnicamente devo capire le implicazioni legali.