Verro, alternatore e batteria al quadrato...

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 07/01/2013, 11:52
Come anticipato tempo addietro, vi presento la mia soluzione.
Le idee sono farina del mio sacco, la realizzazione è opera della Payustech che ha affrontato e risolto tutte le problematiche presentatesi.

VERRO POSTERIORE
Nel TD5 l’unico posto per poterlo installare è nel cassone con la culla amovibile.
Questa però è nata per il pick up dove basta semplicemente rimuovere la spondina per montarla (rulliera e/o bocca per il tessile devono sporgere oltre la sagoma per poter lavorare anche di lato senza interferire), nella SW bisogna forare il portellone.
L’idea di avere un foro sempre aperto oppure una protuberanza per coprire la sporgenza non mi piaceva per niente.
Ho quindi pensato ad un sistema basculante.
Nella posizione di riposo, il verro resta all’interno, il foro sul portellone è quindi tappato con un coperchio sagomato ad hoc e stagno.
TAPPO CHIUSO OUT.jpg
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TAPPO CHIUSO IN.jpg
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Nella posizione di lavoro, basta semplicemente rimuovere il tappo, disimpegnare due fermi di sicurezza a molla e far scorrere verso l’esterno la culla, gli stessi fermi di sicurezza, una volta raggiunta la posizione di lavoro scattano e bloccano tutto il complesso.
TAPPO APERTO.jpg
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VERRO OUT.jpg
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Per garantire un corretto fissaggio, le piastre fisse porta culla, oltre ad essere imbullonate superiormente al telaio, presentato anche due staffe verticali per avere un ulteriore punto di scarico dello sforzo, specialmente nel caso di tiri fortemente angolati verso l’alto o verso il basso.
I cavi di alimentazione (a sgancio rapido con connettore Anderson), l’attacco del cavo del telecomando e lo sdoppiamento dello stesso al cruscotto, sono protetti da un carter apposito.
ATTACCO RETE.jpg
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ALTERNATORE E BATTERIA AUSILIARI
Anche in questo caso ho seguito la mia idea di sempre: poter disporre di un secondo impianto totalmente indipendente per gestire solo i verricelli (più eventuali altre utenze), con la possibilità di poter bypassare l’impianto originale in caso di bisogno.
L’alternatore, visti gli spazi ridotti, è stato il componente che ha creato maggiori difficoltà.
Sono stati provati vari modelli, ognuno dei quali presentava inconvenienti differenti.
Alla fine, dopo svariate prove, la Payustech è riuscita, realizzando una staffa specifica e modificando l’attacco del manicotto del radiatore, a montare un alternatore maggiorato che, se non ricordo male, è da 200A.
ALTERNATORE.jpg
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La seconda batteria ho deciso di installarla dove in origine vi è la scatola filtro aria, sia per non dover spostare i compressori di aria e dei blocchi da sotto al vano batteria, sia per centrare un minimo il peso e non aggiungerne ulteriormente sul lato sinistro.
Anche in questo caso è stato realizzato un portabatteria dedicato (con asole e misure per poter montare e bloccare diverse marche e tipologie di batterie) ancorato al bulkhead.
BATTERIA AUX.jpg
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Da un lato presenta due staccabatteria per poter bypassare l’impianto originale (alternatore e batteria) nel caso uno di questi due si guasti, permettendo così di poter utilizzare il Land.
STACCABATTERIA.jpg
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All’interno, di lato alla scatola fusibili sul tunnel, son presenti altri due staccabatteria per i verricelli.

Il lavoro non è ancora ultimato, è infatti in fase di studio e realizzazione una consolle centrale (sulla falsariga di quella del buon Jerry) dove, oltre alle utenze già presenti, verranno installati due voltmetri per monitorare separatamente gli impianti e ripetuti i comandi del verricello posteriore, una volta installata la aggiungerò alla discussione.

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perche hai fatto il verro scorrevole? non andava bene in posizione interna?
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Li hai chiesti a quello sbagliato i soldi!! :icon-lol: :icon-lol:
Ogni volta per fare un lavoro sono mesi di risparmi e, se li ho, vendere dei pezzi che non uso per raccimolare qualche euro!!! :icon-lol:

Dani, leggi il motivo per cui è scorrevole....
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Little Bastard ha scritto:Li hai chiesti a quello sbagliato i soldi!! :icon-lol: :icon-lol:
Ogni volta per fare un lavoro sono mesi di risparmi e, se li ho, vendere dei pezzi che non uso per raccimolare qualche euro!!! :icon-lol:

Dani, leggi il motivo per cui è scorrevole....

la motivazione è che è all'interno? bhe ma sono pochi cm no?! crea così tanti disagi?
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La motivazione è che il verro deve sporgere quanto vedi nelle foto quando lo si usa, altrimenti se tiri angolato ti seghi la macchina.
In questo caso, esagerando, puoi arrivare a oltre 90° prima di interferire.
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...complimenti bel lavoro !! : Thumbup :
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L'alternatore da 200A è montato al posto del compressore AC?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Esatto, io non ho l'aria condizionata ed è anche l'unico posto dove poterlo mettere... : Thumbup :
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Io invece stavo pensando di togliere l'alternatore di serie e metterci il secondo compressore AC :icon-lol:
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Comunque è incredibile....uno prova a fare una discussione seria e finisce sempre in cazzate nonostante i buoni propositi di non mandare in vacca ogni thread e far "crescere" il forum....
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@little
l'ì la batteria non è un pò esposta all'acqua o altro materiale
che può entrare nel vano motore?
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:23
Quel punto resta molto riparato (cofano, campana frizione, motore, bulkhead, vasche poggiapiedi, è praticamente circondata), comunque sul mio vecchio CJ la batteria era nel cofano dal lato passeggero ed era molto più "scoperta" rispetto a questa, non ha mai avuto problemi.
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:28
Little Bastard ha scritto:Comunque è incredibile....uno prova a fare una discussione seria e finisce sempre in cazzate nonostante i buoni propositi di non mandare in vacca ogni thread e far "crescere" il forum....

Eddai mo non fare lo schizzinoso per una battuta, non ho resistito!
Hai foto del cassone con verro e rulliera?
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:33
Mica solo per il tuo intervento...
Le foto che ho al momento sono queste, cosa vuoi vedere di preciso così le faccio?
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:39
Non mi è chiaro come risulta la struttura che include la rulliera quando non è nella posizione "esposta".
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:39
lo smilzo ha scritto:@little
l'ì la batteria non è un pò esposta all'acqua o altro materiale
che può entrare nel vano motore?

il 90% delle auto ha la batteria nel vano motore quindi penso sia abbastanza riaparata...
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:44
Ho questa foto durante la realizzazione.
Allegati
CULLA.jpg
CULLA.jpg (117.51 KiB) Osservato 10955 volte
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:50
credo che ci sia un altra possibilità di mettere un verro dietro al td5, avevo pensato di modificare il cross nella parte centrale ..essendo scatolato si può tagliare la parte che da all'esterno, metterci un verro e ricostruire la parte tolta...dovrebbe sporgere di 5 cm non di più. rimarrebbe più pulito e meno invasivo per il portellone, naturalmente essendo una modifica strutturale nessuno lo omologherebbe un accrocchio così mentre messo come l'hai messo te non dovresti avere problemi legali o sbaglio?
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