Verro, alternatore e batteria al quadrato...

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 07/01/2013, 18:30
hai enormemente aumentato la complessità dell'impianto elettrico a bordo del def e quindi ne hai inevitabilemnte aumentato i possibili punti di rottura. Sabbia è un esteta e discepolo del quel che non c'è non si rompe......
I conti su quanto può durare un tiro con la sola batteria li ho già fatti in altro thread e comunque un alternatore che carica non spposta di molto l'autonomia. Chi fornisce la corrente è prevalentemente la batteria anche se in questo caso specifico l'aiuto dell'alternatore non è trascurabile
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 18:37
La colpa è solo sua....non ci ha mai illuminato sulle sue mirabolanti tecniche ed io mi sono fatto affascinare dal lato oscuro della forza.... :icon-lol:
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bravo LB ma quella batteria la usi sia per il verro davanti che che per quello dietro ?
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Tanta roba!!!! Complimenti Little...chi ha i soldi eh!!! Bello bello bello : Cool :
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Esatto Pepe, ci alimento i due verri!

Fra...macché chi ha i soldi....se avessi i soldi avrei modificato il Land tutto e subito appena comprato...non in 10 anni poco per volta!!!
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 20:50
riserva di carica intendevo che hai la macchina spenta quindi 0 alternatori, rimane solo la carica della batteria..quindi secondo me che non ho letto attentamente il 3d del Orlandaini, la riserva è solo di poche decine di secondi in un tiro secco. insomma io non ci conterei molto, faccio sempre conto di poter avere la macchina in moto e anche accellerata
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MessaggioInviato: 07/01/2013, 20:59
E chi ha parlato di usarlo da spenta?! :confusion-shrug:
Ho detto che, studiato così, se x qualunque motivo mi si fotte la batteria principale o l'alternatore, posso bypassarli con l'impianto secondario e tornare a casa e, volendo, usare anche i verricelli! : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 10:23
Little Bastard ha scritto:Esatto Pepe, ci alimento i due verri!

Fra...macché chi ha i soldi....se avessi i soldi avrei modificato il Land tutto e subito appena comprato...non in 10 anni poco per volta!!!


non si potrebbe studiare il sistema di mettere le batterie ( quella sotto il sedile e quella nel cofano) insieme quando usi i verri per poi riseparale successivamente ?

perche l'idea di 2 batterie separate è valida in quanto hai un sistema ridondante e quindi doppia sicurezza ma un optima da 55 per i verri potrebbe essere un po scarsa, vero che non stai per fare il rainforrest ma mi immagino una situazione dove ci siano 3 , 4 tiri impegnativi e la batteria pur avendo spunto e velocità di ricarica boh ? devi fare qualche prova per capire se va bene o no .
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 10:34
Perfetto, quindi, analizzando la mia situazione:

prima del upgrade:
solo il verricello anteriore collegato alla batteria originale caricata dall'alternatore di serie

dopo l'upgrade:
verricello anteriore + verricello posteriore collegati alla batteria ausiliaria (optima gialla) caricata dall'alternatore maggiorato (200A)

Se, prima del lavoro, ho sempre usato (ovviamente con il motore acceso) il verricello anteriore senza problemi (probabilmente neanche tutta la potenza effettiva dello stesso perchè collegato male e con i suoi cavi in dotazione ben peggiori degli attuali come caratteristiche), adesso, che è collegato con cavi ottimi, alimentato da una batteria migliore, caricata da un alternatore più potente, direi che per quanto riguarda l'autonomia di tiro posso stare più che tranquillo.

Pepe, durante l'alluvione abbiamo tirato macchine una dietro l'altra, in giri fuoristrada passati (quando il tempo a disposizione non era tiranno!) era capitato di fare tiri in sequenza con il solo intervallo per spostare il punto di ancoraggio per poter uscire da una salita di un centinaio di metri nella neve, ho tirato fuori un G piantato nel fango insieme ad altri 2 verri, un Front Runner fuori da un fosso, ecc. eppure non ho mai manifestato problemi di sorta.
L'unico inconveniente, di poco conto, è capitato durante l'intervento dell'allluvione alla fine della giornata dove il cavo del verricello scintillava sul paraurti perchè la massa del suo motore si era ossidata sul telaio.
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 10:54
Questo è quanto ho scritto sul thread del Papero. Sono conti teorici ed approssimati ma non dovrebbero essere molto lontani dalla realtà.

Orlando67 ha scritto:........
Quale batteria usare per alimentare un verricello? Yeah direbbe ”dipende da quello che ci vuoi fare”.
Intanto unvalore sicuro lo abbiamo: la potenza del motore del verro. Mi pare di non sbagliare molto se prendo ad esempio un motore da 6/7 cv che corrispondono a circa 5kW. Visto che la tensione la consideriamo costante e pari a 12V dovremo considerare una corrente massima assorbita dal motore pari a poco più di 400A......tantissimi per l'impianto elettrico ma sopportabilissimi da una buona batteria da avviamento. A questo punto è chiaro che non servirà una batteria con spunto mostruoso ma piuttosto una batteria con una grossa capacità per poter sopportare correnti di scarica importanti per lungo tempo. È evidente infatti che a 200 A di scarica una batteria da 100Ah si scaricherebbe in mezz'ora mentre una da 50Ah finirebbe in un quarto d'ora. Sinceramente credo che a quelle correnti e per periodi così lunghi faremmo fiammate da altre parti dell'impianto.
In questo scenario un alternatore maggiorato sarà sicuramente un valido aiuto alla batteria visto che potrebbe fornire una buona parte dell'energia richiesta dal verro alla batteria ma in ogni caso l'autonomia di tiro è in larga parte dipendente dalla capacità della batteria.
Sulla tecnologia costruttiva delle batterie si potrebbe disquisire a lungo ma il discorso riguarda principalmente la sua longevità in funzione del suo utilizzo.
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 11:55
Orlando67 ha scritto:hai enormemente aumentato la complessità dell'impianto elettrico a bordo del def e quindi ne hai inevitabilemnte aumentato i possibili punti di rottura.


Non sono daccordo. Due impianti pressochè paralleli non sono una complicazione ma anzi dimezzano le possibilità di restare in panne. Se uno qualunque dei due impianti si guasta l'altro può accollarsi il lavoro. Questo è il principio su cui si basa la progettazione degli aerei e delle navi, dove tutti gli impianti sono doppi per questo motivo. Sabbia non è un esteta, è un coglione.
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: Thumbup :
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Guybrush Treepwood ha scritto:Sabbia non è un esteta, è un coglione.


decadente?
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Ciò non toglie che sulla mia macchina avrei fatto una scelta diversa, sia per impossibilità a raddoppiare l'impianto (ho l'AC) sia perchè avrei sacrificato un pò la garanzia della ridondanza per la semplicità. Ma resta il fatto che le leggi statistiche non sono qualcosa che possa essere piegato dall'arroganza di un filosofo improvvisato.
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Sarebbe interessante raccogliere varie idee su come ognuno vorrebbe (o ha) il suo impianto di gestione verricelli e/o utenze extra....
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Tanti soldi spesi quando bastava una stroppata all'indietro per tirarti fuori...










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Tanti soldi spesi quando magari non basta una stroppata da davanti per tirarti fuori.... :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-buttred: :icon-lol:
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Io posso solo dire quello che vorrei, in quanto sono lontano dalla realizzazione, e faccio ancora a tempo a cambiare idea:

Un alternatore maggiorato, due batterie identiche in parallelo, separabili tramite stacca batterie, una delle quali se separata alimenta tutti gli ausiliari, l'altra l'impianto originale. Non è tecnicamente il massimo, ma lo ritengo un giusto compromesso, visto che io oltretutto il verro lo userei di rado.
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Little Bastard ha scritto:Tanti soldi spesi quando magari non basta una stroppata da davanti per tirarti fuori.... :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-buttred: :icon-lol:


Hai solo paura che sveli al Mondo intero la mia soluzione.


Devi solo avere pazienza.






Tanta....




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Guybrush Treepwood ha scritto:Io posso solo dire quello che vorrei, in quanto sono lontano dalla realizzazione, e faccio ancora a tempo a cambiare idea:

Un alternatore maggiorato, due batterie identiche in parallelo, separabili tramite stacca batterie, una delle quali se separata alimenta tutti gli ausiliari, l'altra l'impianto originale. Non è tecnicamente il massimo, ma lo ritengo un giusto compromesso, visto che io oltretutto il verro lo userei di rado.

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