ritornando seri...penso che la lb/jerry/lb solution sia la migliore....un alternatore dedicato ad una batteria extra che gestisce gli extra e il suo impianto originale intonso senza nessun sforzo o paciugo!
io ho una soluzione del genere..però ricavata da una sola batteria ma enorme e veramente con i controcazzi.
dalla batteria ho tirato un cavo ottimo di sezione enorme(tipo quelli del motorino avviamento ma in silicone e migliore come conduzione) ad una barra in rame elettrolitico. da li sono partito con tutto l'impianto elettrico extra.
la batteria e la barra sono separate da uno staccabatteria magnetico a pulsante...in un attimo ZACC!!..la macchina è funzionante con il suo impianto di serie.
Io non sono un amante della seconda batteria....preferisco un buon alternatore(BUONO!!) e una buona batteria(BUONA!!) e penso di essere a posto.La batteria ogni due anni la sostituisco e problemi ZERO!Ovviamente ognuno ha la sua filosofia...montando le due batterie sicuramente la soluzione LB/MINI/LB solution la vedo come il massimo in termini di resa e/o affidabilità e semplicità.
L'unica pecca(sempre a mio avviso....) è la filosofia optima....io una batteria optima la vedo veramente molto buona e bella e valida per mezzi che si usano molto poco e raramente(macchinari movimento terra,auto epoca,terza quarta o quinta macchina ecc)..poichè hanno uno spunto per la partenza molto elevato e quindi van molto bene per gli avviamenti...ma sulle utenze snervanti e forti continuate(vedi un verro..)secondo me ci arrivi alla frutta in fretta...sempre secondo me...sia ben chiaro che non è una critica..sono gusti differenti