Verro, alternatore e batteria al quadrato...

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Io posso solo dire quello che vorrei, in quanto sono lontano dalla realizzazione, e faccio ancora a tempo a cambiare idea:

Un alternatore maggiorato, due batterie identiche in parallelo, separabili tramite stacca batterie, una delle quali se separata alimenta tutti gli ausiliari, l'altra l'impianto originale. Non è tecnicamente il massimo, ma lo ritengo un giusto compromesso, visto che io oltretutto il verro lo userei di rado.

regolatore di carica elettronico diminuisce gli stress e il sovraccarico di carica delle batterie sopratutto in caso di mettere in comunicazione una batteria carica e l'altra scarica...

Ho valutato la cosa, ma ne faccio a meno. Il caso del citato stress, nel mio utilizzo tipico, avverrebbe molto di rado.
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 12:23
Jerry ha scritto:Hai solo paura che sveli al Mondo intero la mia soluzione.
Devi solo avere pazienza.
Tanta....


Parecchia...fa in tempo ad arrugginirsi anche il cavo tessile!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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...oppure fa in tempo a tagliarsi la zampa!!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : zip : : zip :
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jerry capra!!!!
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 13:14
Little Bastard ha scritto:Sarebbe interessante raccogliere varie idee su come ognuno vorrebbe (o ha) il suo impianto di gestione verricelli e/o utenze extra....


Il lavoro che hai fatto mi piace moltissimo, se dovessi fare qualcosa del genere penso proprio che ti copierei.
Attualmente però il mio impianto originale (batteria e alternatore) è sempre stato sufficiente per il funzionamento del Ramsey 8000, dei compressori e dell'inverter. Se non cambio esigenze, lascio tutto così!! ;)
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fiasco ha scritto:...oppure fa in tempo a tagliarsi la zampa!!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : zip : : zip :


Piuttosto la finisco con i denti!!!
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..al massimo ti tagli un otturazione!!! :lol: :lol: :lol:
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Vah che sballo, tenere il flessibile con i denti!!

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ritornando seri...penso che la lb/jerry/lb solution sia la migliore....un alternatore dedicato ad una batteria extra che gestisce gli extra e il suo impianto originale intonso senza nessun sforzo o paciugo! : Love 2 :
io ho una soluzione del genere..però ricavata da una sola batteria ma enorme e veramente con i controcazzi.
dalla batteria ho tirato un cavo ottimo di sezione enorme(tipo quelli del motorino avviamento ma in silicone e migliore come conduzione) ad una barra in rame elettrolitico. da li sono partito con tutto l'impianto elettrico extra.
la batteria e la barra sono separate da uno staccabatteria magnetico a pulsante...in un attimo ZACC!!..la macchina è funzionante con il suo impianto di serie.
Io non sono un amante della seconda batteria....preferisco un buon alternatore(BUONO!!) e una buona batteria(BUONA!!) e penso di essere a posto.La batteria ogni due anni la sostituisco e problemi ZERO!Ovviamente ognuno ha la sua filosofia...montando le due batterie sicuramente la soluzione LB/MINI/LB solution la vedo come il massimo in termini di resa e/o affidabilità e semplicità.
L'unica pecca(sempre a mio avviso....) è la filosofia optima....io una batteria optima la vedo veramente molto buona e bella e valida per mezzi che si usano molto poco e raramente(macchinari movimento terra,auto epoca,terza quarta o quinta macchina ecc)..poichè hanno uno spunto per la partenza molto elevato e quindi van molto bene per gli avviamenti...ma sulle utenze snervanti e forti continuate(vedi un verro..)secondo me ci arrivi alla frutta in fretta...sempre secondo me...sia ben chiaro che non è una critica..sono gusti differenti : Thumbup :
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 13:48
Scusa Fiasco ma:

1)Con una batteria enorme, sostituita ogni due anni considerato l'uso tutt'altro che estremo che fai tu della macchina, ci mancherebbe altro che avessi problemi

2)La soluzione di LB, ottima tecnicamente e sicuramente anche per affidabilità, non è certo la più semplice. Tanto è vero che è praticabile solo se non hai AC, a meno di modifiche complicatissime.

3) La tua soluzione è molto più affine alla doppia batteria in parallelo puro. L'unica differenza concettuale fra la tua soluzione e la "mia" è che io all'occorrenza separo le due batterie, una delle quali collegata agli ausiliari. Tu avendo una sola batteria separi solo i carichi ausiliari.
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Va bene che è tratto dal sito del produttore, però le gialle sono specifiche proprio per questi usi...poi ripeto, se è sempre andata con la sua originale, non vedo come possa soffrire con questa....
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 13:52
hai ragione gt....infatti il mio discorso è basato sul fatto che io non sono un amante della doppia batteria....se potessi eliminerei pure quella che c'è!!!ma sabbia non mi vuole spiegare come si fa!!
io voglio solo separare le modifiche.....nient'altro...ho cercato di fare il massimo mantenendo una sola batteria
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 13:54
Little Bastard ha scritto:The YELLOWTOP® high-performance AGM battery has everything you need. It’s one of the true dual-purpose automotive batteries available. With premium cranking power and impressive cycling capability, it’s perfect for modern accessory-loaded vehicles. The YELLOWTOP can repeatedly be brought back from deep power drains to full charge, so it can power plenty of electronics and still start you up time after time. Low internal resistance also provides more consistent power output and faster recharges.

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Ma la tua è la 55 o 75 Ah?
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Cazzo ne so!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Tra poco esco e ci guardo.... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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little....hai ragione...è un ottima batteria...ma la cosa che non concepisco è che sono piccole....se avessero più riserva sarebbero imbattibili.... ;)
gt: la batteria andrebbe cambiata tutti gli anni....non quando ti lascia a piedi...un pò come l'olio...!per quanto riguarda invece l'uso che fai della macchina...non c'entra con la durata della batteria..anzi..è vero il contrario...meno la usi e più si rovina
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...poi diciamolo chiaramente...una batteria giallo panda è da bruciare al volo!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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fiasco ha scritto:little....hai ragione...è un ottima batteria...ma la cosa che non concepisco è che sono piccole....se avessero più riserva sarebbero imbattibili.... ;)
gt: la batteria andrebbe cambiata tutti gli anni....non quando ti lascia a piedi...un pò come l'olio...!per quanto riguarda invece l'uso che fai della macchina...non c'entra con la durata della batteria..anzi..è vero il contrario...meno la usi e più si rovina

tutti gli anni?! :shock: :shock:
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 14:05
dani....la batteria è un elemento particolarmente delicato e sensibile....tanto è vero che molte case automobilistiche non riconoscono garanzia sulle batterie fornite con l'autovettura.
Poi a cambiarla tutti gli anni bisogna essere folli.....ma io per star sereno e sperare nel non aver guai...ogni due anni sostituisco!
penso di essere l'unico che cambia tutti gli anni l'olio freni e frizione e il liquido refrigerante..... :(
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fiasco ha scritto:dani....la batteria è un elemento particolarmente delicato e sensibile....tanto è vero che molte case automobilistiche non riconoscono garanzia sulle batterie fornite con l'autovettura.
Poi a cambiarla tutti gli anni bisogna essere folli.....ma io per star sereno e sperare nel non aver guai...ogni due anni sostituisco!
penso di essere l'unico che cambia tutti gli anni l'olio freni e frizione e il liquido refrigerante..... :(

quando cambi la batteria dimmi dove la butti che passo a prenderla... la mia ha 8 anni...
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