Verro, alternatore e batteria al quadrato...

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Dani4x4 ha scritto:
fiasco ha scritto:dani....la batteria è un elemento particolarmente delicato e sensibile....tanto è vero che molte case automobilistiche non riconoscono garanzia sulle batterie fornite con l'autovettura.
Poi a cambiarla tutti gli anni bisogna essere folli.....ma io per star sereno e sperare nel non aver guai...ogni due anni sostituisco!
penso di essere l'unico che cambia tutti gli anni l'olio freni e frizione e il liquido refrigerante..... :(

quando cambi la batteria dimmi dove la butti che passo a prenderla... la mia ha 8 anni...



non viene buttata.... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 14:09
La rivendiX?! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 14:10
Guybrush Treepwood ha scritto:
Orlando67 ha scritto:hai enormemente aumentato la complessità dell'impianto elettrico a bordo del def e quindi ne hai inevitabilemnte aumentato i possibili punti di rottura.


Non sono daccordo. Due impianti pressochè paralleli non sono una complicazione ma anzi dimezzano le possibilità di restare in panne. Se uno qualunque dei due impianti si guasta l'altro può accollarsi il lavoro. Questo è il principio su cui si basa la progettazione degli aerei e delle navi, dove tutti gli impianti sono doppi per questo motivo. Sabbia non è un esteta, è un coglione.


caro GT, tu parli di affidabilità del sistema io parlo di possibilità di guasto di componenti.............E' certo vero che un impianto ridondato rende il sistema più robusto perchè tollera un singolo guasto ma aumentando i componenti aumenti i possibili punti di rottura. In altre parole su due impianti in parallelo la probabilità di avere due guasti è la stessa di avere un guasto sul singolo impianto anche se la probabilità che si verifichino contemporaneamente è abbastanza bassa da aumentare l'affidabilità complessiva del sistema.
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dani...non sempre(direi quasi mai)la batteria ti avvisa che ti sta mollando...è raro il caso in cui senti che perde potenza.
di solito fai un accensione ottima....spegni la macchina(anche solo un minuto..)sali e TAC! macchina caput!! pensi a tutto il possibile e l'impossibile...invece è lei...di colpo!!sai quante volte è successo così????secondo te val la pena rischiare di arrivare al bar e restare a piedi davanti al bar con un mezzo come il mio???
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lb...la vuoiX?? :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 14:14
fiasco ha scritto:dani...non sempre(direi quasi mai)la batteria ti avvisa che ti sta mollando...è raro il caso in cui senti che perde potenza.
di solito fai un accensione ottima....spegni la macchina(anche solo un minuto..)sali e TAC! macchina caput!! pensi a tutto il possibile e l'impossibile...invece è lei...di colpo!!sai quante volte è successo così????secondo te val la pena rischiare di arrivare al bar e restare a piedi davanti al bar con un mezzo come il mio???

no infatti è per questo che passo a prendere la batteria che tu butti per sostituire la mia che è vecchia...
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..ma io non la butto....faccio la collezione
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 14:25
La mia idea originaria era di avere un impianto ausiliario separato per i verri e stop.

La possibilità di bypassare il primario è "solo un di più" facilmente aggiunto.

Prendendo in considerazione la tua giusta osservazione Orlando, se ho un guasto al circuito primario e non posso usare il verro non è un problema, ma se lo stesso guasto non mi permette di tornare a casa allora si.
Nel mio caso ho una possibilità in più.
Se si rompe un alternatore sei fermo, se l'altro funziona no, la possibilità che si rompano entrambi e contemporaneamente è assai remota, così come le batterie.

Tanti anni fa non mi andava l'alternatore del CJ e non me ne ero accorto (di giorno, col sole e cabrio la spia non si vedeva).
L'ho accesa a spinta e sono dovuto tornare a casa senza luci (da Serravalle a Genova).
Bene, durante il tragitto sono partito solo con le posizioni finchè avevo corrente, nel giro di poco non restava acceso neanche l'orologio digitale.
L'assorbimento del CJ era 0 perchè completamente meccanico, una volta messo in moto andava.
Nel mio caso, la richiesta di corrente da parte della macchina è costante per alimentare tutte le componenti elettroniche.
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 14:50
le macchine di oggi con un guasto alla batteria o all'alternatore sono ferme. A mio padre mentre andava in autostrada è successo che è morta la batteria. Gli si è spenta la machina mentre era in corsia di sorpasso tra l'altro in un punto dove causa lavori mancava la corsia di emergenza....... Per dire come giustamente Fiasco fa notare che le batterie spesso muoiono punto e via senza dare avvisi.

LB io stò solo cercando di far innervosire GT ma in effetti il tuo caso è il top della ridondanza. Non voglio andare a rileggere più su ma se prevede il fatto switchare da un impianto allpalto le utenze ( anche solo quelle originali della vettura) allora per me è perfetto.

Personalmente per le motivazioni per cui ho messo una seconda batteria per le utenze ausiliarie il mio impianto credo essere il giusto compropmesso tra complessità e semplicità. Ho l'alternatore di serie (che per ottimizzare potrei anche mettere potenziato) che ricarica due batterie (100Ah l'una) attraverso un separatore di carica a diodi (semplice ed efficace). Ad una batteria è collegato l'impianto originale e null'altro mentre all'altra sono collegati tutti gli accessori aggiunti (verro, luci, prese varie). In caso di guasto od esaurimento di una delle due batterie posso collegare i positivi delle due batterie. I negativi sono ovviamente sempre collegati insieme. In questo modo le batterie sono sempre ricaricate dall'alternatore ma posso tranquillamente utilizzare gli accessori ausiliari anche a motore spento fino all'esaurimento della batteria senza rischiare di non avviare il motore. Ovvio che l'autonomia è limitata e legata alla capacità della batteria ma se devo usare il verro che ciuccia tanto con ogni probabilità non sarà un problema avere anche il motore acceso con l'alternatore che gli da una mano, mentre se mi fermo non devo preoccuparmi che il frigorifero o la lampada peer illuminare il campo mi scarichino la batteria di avviamento. Il tutto senza dovermi ricordare di manovrare staccabatteria o altro tranne che in caso di emergenza.
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mmmmh sistemi ridondanti :roll:
questo si preannuncia il post dell'anno e siamo solo all'8 di gennaio : Love :

fatta eccezione al post dell'attack di tobyamos ovvio :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 15:13
Orlando67 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
Orlando67 ha scritto:hai enormemente aumentato la complessità dell'impianto elettrico a bordo del def e quindi ne hai inevitabilemnte aumentato i possibili punti di rottura.


Non sono daccordo. Due impianti pressochè paralleli non sono una complicazione ma anzi dimezzano le possibilità di restare in panne. Se uno qualunque dei due impianti si guasta l'altro può accollarsi il lavoro. Questo è il principio su cui si basa la progettazione degli aerei e delle navi, dove tutti gli impianti sono doppi per questo motivo. Sabbia non è un esteta, è un coglione.


caro GT, tu parli di affidabilità del sistema io parlo di possibilità di guasto di componenti.............E' certo vero che un impianto ridondato rende il sistema più robusto perchè tollera un singolo guasto ma aumentando i componenti aumenti i possibili punti di rottura. In altre parole su due impianti in parallelo la probabilità di avere due guasti è la stessa di avere un guasto sul singolo impianto anche se la probabilità che si verifichino contemporaneamente è abbastanza bassa da aumentare l'affidabilità complessiva del sistema.

Se i due impianti sono in grado ciascuno di svolgere il compito dell'altro, l'indice di affidabilità del sistema complessivo cresce con una legge ben precisa. La dissertazione sottostante è fatta supponendo che tutti i singoli componenti di un impianto abbiano la stessa affidabilità, e dice in sostanza che, partendo da un sistema singolo, mettendo sempre più componenti in parallelo (o sistemi in parallelo), all'inizio l'affidabilità cresce molto, poi man mano l'aumento dell'affidabilità diventa meno apprezzabile, essendo quest'ultima asintotica ad 1:

Si consideri un sistema costituito da (n-1) componenti uguali in parallelo, indipendenti, di affidabilità r; aggiungendo un altro componente in parallelo ai primi, l’affidabilità del sistema cresce. Si può facilmente verificare che l’incremento di affidabilità ΔR(n) = R(n)-R(n-1) è pari a ΔR(n) =r(1−r)n−1 , quantità positiva. Tale funzione è però decrescente in n, etanto più rapidamente quanto più r è prossimo ad 1; Ciò può essere visualizzato anche sulle curve della affidabilità in funzione di n R(n) (v. curva superiore in figura), che sono di tipo “concavo”.
Praticamente, aggiungendo componenti in parallelo ad un sistema, si riesce ad aumentare l’affidabilità di un quantità sempre più piccola fino ad un valore praticamente non apprezzabile in termini percentuali. È chiaro che esisterà un numero ottimale di componenti da mettere in parallelo, ricavabile da un compromesso tra l’affidabilità di un sistema (quindi indirettamente tra i costi del guasto), e i costi derivati dall’installazione dei componenti che crescono linearmente con n. Naturalmente, l’inserzione di componenti in parallelo è il metodo più semplice per aumentare l’affidabilità del sistema, ed è quindi utilizzato in fase di progetto.
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 15:24
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cazzo con il mio ci siamo fatti quattro risate....se continuiamo a leggere qui prima di sera mi butto per la noia sotto al primo pulman che passa :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
ps gli ingegneri credo dovrebbero aprirsi delle sezioni tutte per loro..la chiamerei : la tomba divina! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 15:26
C'hai ragione anche te, tutta sta menata per dire che se hai due lampadine invece che una hai meno probabilità di restare al buio :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 15:36
Ti semplifico la vita Orlando senza rileggere tutto!!!

Adesso la mia situazione è:

ALTERNATORE E BATTERIA DI SERIE:
gestiscono tutta la richiesta di corrente della macchina come in origine

ALTERNATORE E BATTERIA AUSILIARI:
in configurazione "standard" gestiscono solo i due verricelli
in più, con gli staccabatteria aggiunti posso caricare la batteria di serie se muore l'alternatore di serie oppure collegare la batteria ausiliaria a quella di serie, in entrambe le emergenze posso tornare a casa
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 17:07
@ GT : Va bene, ce l'hai più lungo tu ma alla fine ci facciamo la stessa cosa. (TRADOTTO: dotta dissertazione per dire la stessa cosa che ho detto io)

@LB : Chiarissimo. In pratica a parte i due alternatori è molto simile al mio.

Ricollegandomi a quanto detto da Fiasco di Optima oltre ai vari colori mi pare ne esistano tre taglie. Non ricordo quella piccola ( davvero troppo picola) ma la media è da 55Ah e la grossa da 75Ah. Sono sicuramente delle batterie ottime da molti punti di vista ma sono decisamente troppo piccole per i miei gusti. Tra l'altro la 75Ah ha misure non standard e tutt'altro che contenute.
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 17:41
L'idea mia e di Mini di separare all'interno della stessa vettura le componenti di utilità del veicolo (nel mio caso della macchina che mi porta a lavorare) e ludico/lavorative (un uscita hard piuttosto che l'utilizzo serioso dei verri come nel caso dell'alluvione), è propedeutica all'eliminazione di problematiche come quella di Toby al primo Party.

Vero, costa tutto di più, ma chi più spende meno spende.

Quando sono attaccato ad un albero con la macchina appesa, magari al buio col verro che urla, le luci che si affievoliscono ed il piede sull'acceleratore per dare la giusta corrente al verro stando attento a non esagerare con le ruote, mi fa pregare perchè tutto il sistema regga.

Avere impianti completamente separati permette una tranquillità non raggiungibile da altri-seppur ottimi-sistemi.


Per quanto concerne il discorso batterie, la mia originale di 10 anni e 160.000 kilometri, mi ha abbandonato di schianto 15gg fa nelle modalità descritte da Fiasco.
Sostituita con Optima Gialla 55 Ah più piccola dell'originale Dephi.

Per quanto riguarda quella dedicata ai verri da abbinare all'alternatore da 200Ah che già ho, mi affiderò ad un'unica Deka 105Ah consigliatami dai guru di Sironi Batterie, ad hoc per utilizzi con verricelli.
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 17:58
Jerry ha scritto:
Per quanto concerne il discorso batterie, la mia originale di 10 anni e 160.000 kilometri, mi ha abbandonato di schianto 15gg fa nelle modalità descritte da Fiasco.
Sostituita con Optima Gialla 55 Ah più piccola dell'originale Dephi.


Questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso!
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Io ho preso una Deka da Sironi come avviamento un paio di inverni fa e nonostante abbia subìto diverse scariche complete a causa di una piccola dispersione che ho nell'impianto originale e ad opera della batteria in parallelo che la tirava giù funziona ancora egregiamente, tiene la carica e ha uno spunto perfetto ( testata qualche giorno fa a -10 °C dopo una notte all'adiaccio con evidenti problemi di avviamento del motore a causa probabilmente di candelette che non fanno più il loro dovere). Visto che devo mettere una batteria nuova per i servizi penso che andrò a prenderne una uguale, anche se potrei spendere un po' meno per una convenzionale.

Cero, per avviamento una Optima da 55Ah è più che sufficiente. Se ci devi far andare verro, frigo, luci supplementari e quant'altro senza avere un adeguato alrenatore potenziato è un p' scarsina, ma non è questo il caso.
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MessaggioInviato: 08/01/2013, 18:35
Little Bastard ha scritto:Ti semplifico la vita Orlando senza rileggere tutto!!!

Adesso la mia situazione è:

ALTERNATORE E BATTERIA DI SERIE:
gestiscono tutta la richiesta di corrente della macchina come in origine

ALTERNATORE E BATTERIA AUSILIARI:
in configurazione "standard" gestiscono solo i due verricelli
in più, con gli staccabatteria aggiunti posso caricare la batteria di serie se muore l'alternatore di serie oppure collegare la batteria ausiliaria a quella di serie, in entrambe le emergenze posso tornare a casa


se si possono unire le due batterie per far funzionare i verri , l'idea della ridondanza a mè piace molto (sottacqua la ridondanza è normale)
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Se ho ben capito la filosofia l'idea è quella di mantenere separato l'impianto dei servizi da quallo della vettura, almeno in condizioni normali. In queste condizioni rientra anche l'uso del verricello. Considera che con un alternatore da 200A una buona parte se non tutta la corrente richiesta dal verricello la fornisce lui, quindi la maggiore capacità data dal parallelo delle due batterie non è così importante.
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