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Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 11:52
da Little Bastard
Come anticipato tempo addietro, vi presento la mia soluzione.
Le idee sono farina del mio sacco, la realizzazione è opera della Payustech che ha affrontato e risolto tutte le problematiche presentatesi.

VERRO POSTERIORE
Nel TD5 l’unico posto per poterlo installare è nel cassone con la culla amovibile.
Questa però è nata per il pick up dove basta semplicemente rimuovere la spondina per montarla (rulliera e/o bocca per il tessile devono sporgere oltre la sagoma per poter lavorare anche di lato senza interferire), nella SW bisogna forare il portellone.
L’idea di avere un foro sempre aperto oppure una protuberanza per coprire la sporgenza non mi piaceva per niente.
Ho quindi pensato ad un sistema basculante.
Nella posizione di riposo, il verro resta all’interno, il foro sul portellone è quindi tappato con un coperchio sagomato ad hoc e stagno.
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TAPPO CHIUSO IN.jpg
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Nella posizione di lavoro, basta semplicemente rimuovere il tappo, disimpegnare due fermi di sicurezza a molla e far scorrere verso l’esterno la culla, gli stessi fermi di sicurezza, una volta raggiunta la posizione di lavoro scattano e bloccano tutto il complesso.
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Per garantire un corretto fissaggio, le piastre fisse porta culla, oltre ad essere imbullonate superiormente al telaio, presentato anche due staffe verticali per avere un ulteriore punto di scarico dello sforzo, specialmente nel caso di tiri fortemente angolati verso l’alto o verso il basso.
I cavi di alimentazione (a sgancio rapido con connettore Anderson), l’attacco del cavo del telecomando e lo sdoppiamento dello stesso al cruscotto, sono protetti da un carter apposito.
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ALTERNATORE E BATTERIA AUSILIARI
Anche in questo caso ho seguito la mia idea di sempre: poter disporre di un secondo impianto totalmente indipendente per gestire solo i verricelli (più eventuali altre utenze), con la possibilità di poter bypassare l’impianto originale in caso di bisogno.
L’alternatore, visti gli spazi ridotti, è stato il componente che ha creato maggiori difficoltà.
Sono stati provati vari modelli, ognuno dei quali presentava inconvenienti differenti.
Alla fine, dopo svariate prove, la Payustech è riuscita, realizzando una staffa specifica e modificando l’attacco del manicotto del radiatore, a montare un alternatore maggiorato che, se non ricordo male, è da 200A.
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La seconda batteria ho deciso di installarla dove in origine vi è la scatola filtro aria, sia per non dover spostare i compressori di aria e dei blocchi da sotto al vano batteria, sia per centrare un minimo il peso e non aggiungerne ulteriormente sul lato sinistro.
Anche in questo caso è stato realizzato un portabatteria dedicato (con asole e misure per poter montare e bloccare diverse marche e tipologie di batterie) ancorato al bulkhead.
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Da un lato presenta due staccabatteria per poter bypassare l’impianto originale (alternatore e batteria) nel caso uno di questi due si guasti, permettendo così di poter utilizzare il Land.
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All’interno, di lato alla scatola fusibili sul tunnel, son presenti altri due staccabatteria per i verricelli.

Il lavoro non è ancora ultimato, è infatti in fase di studio e realizzazione una consolle centrale (sulla falsariga di quella del buon Jerry) dove, oltre alle utenze già presenti, verranno installati due voltmetri per monitorare separatamente gli impianti e ripetuti i comandi del verricello posteriore, una volta installata la aggiungerò alla discussione.

THAT’S ALL FOLKS!

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 11:57
da bmas
Segheeeeeeeeeee : Thumbup :

Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 12:03
da manuellosa
Se nn ti servono a niente dammeli a me i soldi che ho da pagare il mutuo...


Molto pregiato

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 12:07
da Dani4x4
perche hai fatto il verro scorrevole? non andava bene in posizione interna?

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 12:08
da Little Bastard
Li hai chiesti a quello sbagliato i soldi!! :icon-lol: :icon-lol:
Ogni volta per fare un lavoro sono mesi di risparmi e, se li ho, vendere dei pezzi che non uso per raccimolare qualche euro!!! :icon-lol:

Dani, leggi il motivo per cui è scorrevole....

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 12:10
da Dani4x4
Little Bastard ha scritto:Li hai chiesti a quello sbagliato i soldi!! :icon-lol: :icon-lol:
Ogni volta per fare un lavoro sono mesi di risparmi e, se li ho, vendere dei pezzi che non uso per raccimolare qualche euro!!! :icon-lol:

Dani, leggi il motivo per cui è scorrevole....

la motivazione è che è all'interno? bhe ma sono pochi cm no?! crea così tanti disagi?

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 12:13
da Little Bastard
La motivazione è che il verro deve sporgere quanto vedi nelle foto quando lo si usa, altrimenti se tiri angolato ti seghi la macchina.
In questo caso, esagerando, puoi arrivare a oltre 90° prima di interferire.

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 12:38
da sandrov
...complimenti bel lavoro !! : Thumbup :

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:07
da Guybrush Treepwood
L'alternatore da 200A è montato al posto del compressore AC?

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:10
da Little Bastard
Esatto, io non ho l'aria condizionata ed è anche l'unico posto dove poterlo mettere... : Thumbup :

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:13
da Guybrush Treepwood
Io invece stavo pensando di togliere l'alternatore di serie e metterci il secondo compressore AC :icon-lol:

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:15
da Little Bastard
Comunque è incredibile....uno prova a fare una discussione seria e finisce sempre in cazzate nonostante i buoni propositi di non mandare in vacca ogni thread e far "crescere" il forum....

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:19
da lo smilzo
@little
l'ì la batteria non è un pò esposta all'acqua o altro materiale
che può entrare nel vano motore?

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:23
da Little Bastard
Quel punto resta molto riparato (cofano, campana frizione, motore, bulkhead, vasche poggiapiedi, è praticamente circondata), comunque sul mio vecchio CJ la batteria era nel cofano dal lato passeggero ed era molto più "scoperta" rispetto a questa, non ha mai avuto problemi.

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:28
da Guybrush Treepwood
Little Bastard ha scritto:Comunque è incredibile....uno prova a fare una discussione seria e finisce sempre in cazzate nonostante i buoni propositi di non mandare in vacca ogni thread e far "crescere" il forum....

Eddai mo non fare lo schizzinoso per una battuta, non ho resistito!
Hai foto del cassone con verro e rulliera?

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:33
da Little Bastard
Mica solo per il tuo intervento...
Le foto che ho al momento sono queste, cosa vuoi vedere di preciso così le faccio?

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:39
da Guybrush Treepwood
Non mi è chiaro come risulta la struttura che include la rulliera quando non è nella posizione "esposta".

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:39
da Dani4x4
lo smilzo ha scritto:@little
l'ì la batteria non è un pò esposta all'acqua o altro materiale
che può entrare nel vano motore?

il 90% delle auto ha la batteria nel vano motore quindi penso sia abbastanza riaparata...

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:44
da Little Bastard
Ho questa foto durante la realizzazione.

Re: Verro, alternatore e batteria al quadrato...

MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:50
da Tobyamos
credo che ci sia un altra possibilità di mettere un verro dietro al td5, avevo pensato di modificare il cross nella parte centrale ..essendo scatolato si può tagliare la parte che da all'esterno, metterci un verro e ricostruire la parte tolta...dovrebbe sporgere di 5 cm non di più. rimarrebbe più pulito e meno invasivo per il portellone, naturalmente essendo una modifica strutturale nessuno lo omologherebbe un accrocchio così mentre messo come l'hai messo te non dovresti avere problemi legali o sbaglio?