roba da ciucciarenelle..
Moderatore: Fondatori
36 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
sapete quanto è la coppia di serraggio dei long-arms (puntoni anteriori) mi riferisco alle boccole lato ponte..il bullone posteriore del braccio credo sia da stringere finchè si può..
capotennico rettore
socio Al |
|
lato ponte 20 kgm
lato telaio 18 kgm Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
così poco? apperò..ecco perchè le ho sfondate...le avevo già cambiate poco tempo fa
![]() ![]() capotennico rettore
socio Al |
|
non è poco, hai una chiave che arriva a tanto? la mia arriva a 18 e faccio fatica da sotto la macchina ad usarla al massimo. devo farlo coi piedi.
Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
ho capito il problema. moltiplica per 10 per avere i Nm...
|
|
Che boccole monti Toby?
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
|
io mi son trovato meglio con le boccole originali. ho provato anche quelle tutte in teflon, son tornato indietro.
|
|
le avevo tirate a mano libera, vero che ho una forza sovrumana ma non pensavo così tanto
![]() ![]() ah leggo ora l'ultimo messaggio, non avevo notato la M ..quindi 180 niuton, allora mi sembra più coerente..Little, boccole originali, sempre capotennico rettore
socio Al |
|
allora l'unità di misura nel sistema internazionale della coppia è newtonmetro Nm (forza per distanza).
devi tirarle a: lato ponte 197 Nm lato telaio 176 Nm Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
Toby ti ho mandato MP per le gomme, attendo notizie! Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
Bene, originali tutta la vita, sono le migliori!
Lato telaio io ho sempre tirato fino a pacco, intanto oltre quello il bullone non può andare. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
|
fidati che quasi 200 Nm sono "a pacco"
|
|
ti ho risposto...da prima.. capotennico rettore
socio Al |
|
quindi non hanno ceduto per averle tirate troppo.....chissa perchè allora ![]() ![]() capotennico rettore
socio Al |
|
Ceduto come, si è strappata la gomma?
Se si, il motivo potrebbe essere che si è grippato il perno del bullone dentro alla boccola sottoponendola a torsioni continue dovute al repentino ammortizzare in longitudinale piuttosto che in twist, alla lunga si è lacerata. Perchè quelle originali di solito durano un botto, a meno che tu non le abbia contaminate con qualche strano unguento convinto di fare cosa buona.... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
|
Però potrebbe anche essere che avendo tirato troppo i dadi hai chiuso le ali del ponte sul radius arms bloccando troppo le boccole per attrito.
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
|
in verità devo ancora smontare il puntone....mi sono accorto che balla sul ponte producendo un rumore e in più tira dalla parte lesa nonostante siano ber strette le viti. Ne deduco che se ha preso tutto quel gioco è perchè le boccole hanno ceduto, appena smette di piovere smonto e porto il tutto alla pressa per cambiarle.
se la coppia di serraggio è quella non l'ho di certo superata.....forse ma forse le avevo solo cambiate sull'altro lato..cazzo mi sono fumato pure la memoria ![]() ![]() ![]() capotennico rettore
socio Al |
|
9.81 ![]() I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
|
con una chiave della lidl misuri alla perfezione l'1.9% di errore
|
|
9,80665 Se fai il pignolo, fallo bene... ![]() Ciao. Mauro |
|
36 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Si...può....fareeee....