cambiamo il liquido del circuito radiatore

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 07/07/2013, 21:59
c'è un metodo veloce per scaricare quello vecchio? mai fatto personalmente....ho 145.000 chilometri e l'avevo fatto cambiare verso i 100.000...........ieri in autostrada la temperatura mi saliva un po troppo 96/98°, diciamo sotto i 100°, vero che andavo allegro ma non troppo
ps intendo scaricare completamente, non i soliti 7 lt....
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2975
Iscritto il: 16/03/2011, 13:11

Regione:
brianza tra monza e lecco
MessaggioInviato: 08/07/2013, 6:52
quando fai il tuo
fammi anche il mio
ricordati che devi usare liquido originale 50/50 con acqua distillata : book : : book : : book : : book :
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 08/07/2013, 7:35
stacca il tubo inferiore del radiatore.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 08/07/2013, 9:37
Dani4x4 ha scritto:stacca il tubo inferiore del radiatore.

e da li piscia tutto o ne rimane un pò?
Alberto , lo devo fare oggi ma non riesco a venire su da te :confusion-shrug: :confusion-shrug:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 08/07/2013, 9:46
io non credo che il liquido incida cosi....io usavo pure l acqua gasata....fai tu :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
sarebbe buono smontarlo e pulirlo....piu che altro....
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 08/07/2013, 9:54
brega ha scritto:io non credo che il liquido incida cosi....io usavo pure l acqua gasata....fai tu :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
sarebbe buono smontarlo e pulirlo....piu che altro....

sicuro che lo devo anche pulire nonostante ci sia una bella griglia in acciaio, ma il liquido non è eterno e, invecchiando,inquinandosi...perde la capacità di essere stabile.....
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 08/07/2013, 9:55
Tobyamos ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:stacca il tubo inferiore del radiatore.

e da li piscia tutto o ne rimane un pò?
Alberto , lo devo fare oggi ma non riesco a venire su da te :confusion-shrug: :confusion-shrug:

è il punto più basso e mediamente si usa quel metodo dovrebbe uscire tutto...ricorda ti tenere sempre acceso il riscaldamento quando fai il carico del liquido nuovo...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 08/07/2013, 9:57
Tobyamos ha scritto:
brega ha scritto:io non credo che il liquido incida cosi....io usavo pure l acqua gasata....fai tu :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
sarebbe buono smontarlo e pulirlo....piu che altro....

sicuro che lo devo anche pulire nonostante ci sia una bella griglia in acciaio, ma il liquido non è eterno e, invecchiando,inquinandosi...perde la capacità di essere stabile.....

secondo me se non lo pulisci non cambia nulla...
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 08/07/2013, 10:03
Bho dicono che perde le proprietà anticorrosive non credo incida sul raffreddamento....xo sicuramente male non gli fa...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2975
Iscritto il: 16/03/2011, 13:11

Regione:
brianza tra monza e lecco
MessaggioInviato: 08/07/2013, 10:06
dopo due anni non fà più quello che deve fare
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 08/07/2013, 10:12
a memoria direi che non riesci a cambiarlo tutto...quello nel monoblocco rimane.Così facendo vuoti radiatore e parte dei condotti.
Mi sembra di ricordare che a motore montato sia quasi impossibile riuscirci...potresti provare a farci girare dentro dell'acqua f e fare trabordare il liquido...tanto poi devi miscelarlo quindi male non fa.
Il tempo fa perdere al liquido la capacità lubrificante e anticorrosiva.
PS: MI RACCOMANDO!!!LIQUIDO ROSSOOOOOO!!!(unica cosa rossa e comunista dentro al mio motore!)
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 08/07/2013, 10:18
fiasco ha scritto:a memoria direi che non riesci a cambiarlo tutto...quello nel monoblocco rimane.Così facendo vuoti radiatore e parte dei condotti.
Mi sembra di ricordare che a motore montato sia quasi impossibile riuscirci...potresti provare a farci girare dentro dell'acqua f e fare trabordare il liquido...tanto poi devi miscelarlo quindi male non fa.
Il tempo fa perdere al liquido la capacità lubrificante e anticorrosiva.
PS: MI RACCOMANDO!!!LIQUIDO ROSSOOOOOO!!!(unica cosa rossa e comunista dentro al mio motore!)

quindi per "uscirlo" tutto non c'è modo se non caricare-far girare-scaricare- più volte....Dany, quindi motore acceso durante il carico con lo sfiato aperto?
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 08/07/2013, 10:22
dai che ti fai la testa :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 08/07/2013, 10:22
no non durante il carico. una volta caricato accendi il motore con riscaldamento acceso, poi spegni e rifai il livello
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2554
Iscritto il: 08/06/2010, 12:36
Località: Cagliari
Regione:
cagliari - sardegna
MessaggioInviato: 08/07/2013, 17:16
..secondo mè non è un problema di liquido, più probabile ventola, radiatore sporco, o termostato......il fatto che tu andassi allegro non influisce sulla temperatura, è peggio andare con marce lunghe e il motore basso di giri
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2723
Iscritto il: 31/05/2010, 18:11
Località: Verona
Regione:
veneto
MessaggioInviato: 08/07/2013, 17:43
se proprio lo vuoi cambiare male non fa ma non credo che la temperatura dipenda molto dalle caratteristiche chimiche del liquido, quanto potranno influire? il 5/10% ?
incide molto di più l'eventuale radiatore sporco, la pompa dell'acqua che non fa in pieno il suo dovere o una perdita e quindi il livello basso.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2554
Iscritto il: 08/06/2010, 12:36
Località: Cagliari
Regione:
cagliari - sardegna
MessaggioInviato: 08/07/2013, 18:15
..pompa acqua perderebbe dal premistoppa, liquido basso/perdita non credo ci fosse bisogno di aprire un 3D...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 08/07/2013, 20:46
dovresti flussare l'impianto di raffreddamento....... se scalda in velocità è facile che sia il radiatore...... io cambierei anche il termostato visto che svuoti...... andrebbe pulito anche l'intercooler alla bisogna....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 08/07/2013, 20:57
avevate ragione...ho pulito i radiatori con un liquido per batterie di scambio, lo usavo sui gruppi di condizionamento in ospedale, quelle batterie però erano minimo a 5 ranghi (spesse una 20ina di cm) quelle dei radiatori per auto sono molto più fini...ho usato la canna dell'acqua per sciaquare e il compressore per soffiare fuori. Bel lavoro, vero che oggi non fa eccessivamente caldo, cmq ho dato una bella strigliata al motore ed è rimasto a 87° da nanocom. ciò nonostante il liquido va cambiato ogni 2 anni quindi lo cambio appena posso...
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 08/07/2013, 21:01
quello azzurro ongi 2 anni..... quello arancio dovrebbe durare di più.....interessante il liquido, ma non è che ci hai messo la soluzione salina ????
DA OLD SKOOL....
Prossimo

Torna a Si...può....fareeee....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron