Doppia elettroventola del Tiburzi

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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DeadLander
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MessaggioInviato: 13/05/2010, 22:15
Si...può....fareeee....

Verissimo i nostri land di serie già sono fuoristrada superiori rispetto ad altri appena usciti dal concessionario ma noi vogliamo molto ma molto di più. Ricordato questo, vi illumino sulla mia modifica che mi ha impegnato maggiormente sino ad oggi; ne seguiranno altre.
La mia politica è che al momento di sostituire devo trovare il top per l'utilizzo che ne devo fare e questo mi porta a dover lavorare artigionalmente, perchè niente può essere meglio di una cosa che ti fai da solo, studiando e molte volte rimodificando sino ad ottenere la perfezione che è comunque soggettiva.
Pultroppo questa mia modifica l'avevo già pubblicata di là, voi ancora non c'eravate ("VOI" vorrei poter dire noi :roll: ) ma cercherò di inserire molti più particolari per rendere l'articolo originale.
Visto che già qualcuno ha chiesto se il mio def potesse avere problemi di surriscaldamento prima della modifica, vi dico che non avevo problemi.

La scelta di passare da giunto viscoso ad elettroventola è partorita dalla necessità di raffreddare l'intercooler decorosamente, cosa che con il convogliatore originale è marginale, infatti l'intercooler è decentrato rispetto alla posizione della ventola.

Allora come volevasi dimostrare compero da un noto ricambista il kit doppia elettroventola che non andava bene per i miei gusti, cioè lo petevo installare esternamente e anteriormente ai radiatori mmmmmm :? E se poi voglio mettere il radiatore del condizionamento? E il radiatore dell'olio che presto metterò? No, decisamente non ci siamo.
Ultima modifica di Tiburzi il 14/05/2010, 11:28, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 13/05/2010, 22:17
voi o noi...NOI..di animo ricco si nasce... :mrgreen: quindi scrivi pure noi..eri lontano dal gregge :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 13/05/2010, 22:20
Tiburzi ha scritto:Non mi inserisce le foto!!!!!!!!!!!

ridimensionale...e riducile..
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MessaggioInviato: 13/05/2010, 22:26
Visto che devo effettuare una modifica radicale smonto tutto il davanti e colgo l'occasine per sostituire la cinghia motore, paraoli, ecc.
Prendo il telaio dei radiatori con loro all'interno e ci provo l'elettroventole che ho del kit, una è precisa per l'acqua.
Adesso per fissarla devo trovare il modo che mi permetta di avvicinarla il più possibile alle lamelle del radiatore acqua per aumentare il "risucchio". Cosa per me basilare deve poter anche essere sostituita in due minuti.
Questa è la ventola:
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:D
Ultima modifica di Tiburzi il 14/05/2010, 11:30, modificato 1 volta in totale.
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Per fare questo attacco decido di saldare direttamente quattro viti da 6mm. sul telaio dei radiatori cosi:
Viti ventola aria1.jpg
Viti ventola aria1.jpg (88.21 KiB) Osservato 5128 volte
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MessaggioInviato: 13/05/2010, 22:46
Per montarla utilizzo anche quattro gommini per compensare le vibrazioni e gli strappi della partenza della ventola. Questa quando parte non si tiene in mano dallo spunto.
Con quattro piastrine fisso le staffe della ventola da sopra per avvicinarla al radiatore e inserisco fra staffa di ferro e piede ventola un gommino antivibrazione, sotto avvito con dado autobloccante.

Ventola fissata.jpg
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MessaggioInviato: 14/05/2010, 18:34
Adesso passiamo all'intercooler, premetto che ho intenzione di sostituire l'originale con uno tipo Allisport installabile nella sede originale, dichiarano un rendimento del 20%. La mia opinione è che se installassi un intercooler più grande, cioè frontale, peggiorerei la ripresa ai bassi, cosa forse impercettibile per molti, ma è cosi. Infatti aumentando il volume dell'aria all'interno, questa necessita di un tempo maggiore per arrivare in pressione, portando ad un ritardo di risposta.
Ho bisogno allora di una ventola che raffreddi esclusivamente l'intercooler, devo cercarla delle dimenzioni giuste compresa di convogliatore per proteggerla e aumentare l'effetto tiraggio.
Cerco una super ventola equilibrata, per diminuire le vibrazioni e che mi entri tra i tubi intercooler e manicotti dell'acqua.
Trovata!! E' stata smontata da una Fiat uno a benzina.
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Eccola:
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MessaggioInviato: 14/05/2010, 18:48
Vi ricordate che ogni modifica da me svolta deve poter essere funzionale, quindi anche qui il fatto di poterla sostituire in poco tempo è basilare.
Devo fissarla in modo che per sostituire l'intercooler mi dia la possibilità di farlo velocemente senza smontere tutto.
Anche qui la mia soluzione che comporta una lavorazione iniziale di rilievo è saldare due piastrine al telaietto radiatori.
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Cosi:
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Staffe Radiatori-a.jpg
Staffe Radiatori-a.jpg (85.69 KiB) Osservato 5098 volte
Ultima modifica di Tiburzi il 14/05/2010, 21:43, modificato 1 volta in totale.
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Adesso passiamo alla struttura che fisserà la staffa della ventola alle piattine saldate.
Questa è fatta di ferro da 4mm.
Eccola:
Staffa1.jpg
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Per fissare la ventola dell'intercooler uso anche qui viti da 6mm. con dado autobloccante.
Interpongo un gommino antivibrazione e serro tutto insieme: telaio convogliatore, staffa motore ventola e piattina di ferro.
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Ecco il particolare:
Ventola Intercooler fissaggio1.jpg
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Ed ecco la ventola agganciata alla staffa con il suo convogliatore:
Ventola +staffa+convogliatore1.jpg
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Ed ecco il risultato finale, lavoro pulito e funzionale come da filosofia Landista.
Ventole Montate1.jpg
Ventole Montate1.jpg (88.89 KiB) Osservato 5100 volte
Ventole Montate 2a.jpg
Ventole Montate 2a.jpg (70.79 KiB) Osservato 5100 volte
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Ricordatevi che dovete proteggere molto bene i radiatori prima di effettuare le saldature nella cornice, se vi cade una scorea siete Fottuti :o
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Per quanto riguarda i collegamenti elettrici ho preferito per l'intercooler un azionamento esclusivamente manuale, sono talmente pretenzioso che anche qui mi contento soltanto con un semplice interruttore all'interno dell'abitacolo. Consiglio di metterlo sotto quadro, comunque tranquilli che non si dimentica, in azione è un vortice.
L'elettroventola acqua è collegata un po' più sofisticatamente, si aziona con un bulbo tarato 85°-90°c°.
Il bulbo è stato posizionato in basso, perchè volevo evitare il rischio che causa carenza livello liquido di raffreddamento si rischiasse di non far chiudere il contatto. Ho tagliato il manicotto dell'acqua dopo la curva in basso, inserendo un tubo in inox lungo 15 cm. all'interno che funge da niplex, su cui avevo saldato una filettatura del passo del bulbo.
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Bulbo.jpg
Bulbo.jpg (69.84 KiB) Osservato 5095 volte


Sopra è riportato il particolare del manicotto con il bulbo montato, i collegamenti all'interno sono stati saldati e resinati. Infine coperti con guaina termorestringente per l'estetica.
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