Doppia elettroventola del Tiburzi

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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Capotennico
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MessaggioInviato: 14/05/2010, 22:22
e con profonda ammirazione ..............mi complimento!!!!!!!!!! grazie veramente. :D
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DeadLander
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MessaggioInviato: 14/05/2010, 22:40
Il bulbo comanda un relè che attiva la ventola di raffreddamento allego foto del relè e uno schema di collegamento che potrebbe essere utile anche per altri usi.
Relè.jpg
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DeadLander
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MessaggioInviato: 14/05/2010, 22:50
Io, visto che ormai avrete capito come sono fatto, non voglio certo rischiare che manchi tenzione e devo anche tenere sotto controllo se la ventola è in funzione. Ho collegato due piccole luci led una verde che segnala la tenzione che deve essere sempre accesa; l'altra rossa indica l'azionamamento, questa per evitare di continuare a forzare esageratamente sapendo che la tamperatura si stà alzando.
Led ventola.jpg
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DeadLander
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MessaggioInviato: 14/05/2010, 23:09
Il top è mettere un interruttore che eviti la partenza della ventola nel caso di un guado e un altro che bypassi tutto e vada in diretta.
Credo che adesso vi ho annoiato abbastanza vi allego le ultime foto di tutto funzionante.
Vi ricordo che ogni volta che effettuo modifiche del genere mi procuro sempre i pezzi di ricambio quindi sempre due, poi visto che li devo sostituire IO in caso di guasto, non voglio fer cadere gli angeli dal cielo e l'operazione deve essere elementare.
Inutile dire che tutto è sotto il proprio fusibile.

Modifica ventole.jpg
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MessaggioInviato: 14/05/2010, 23:15
Olé! 8-)

Questo è il mio umile tributo che vuole essere un augurio per il nuovo forum.

Saluti
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MessaggioInviato: 15/05/2010, 7:53
Ottimo lavoro! Complimenti! Ti sei presentato amico di Ragno e in calzamaglia..ma ti sei riscattato alla grande!
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Gran Cammelliere
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MessaggioInviato: 15/05/2010, 8:02
mi scappello.. :mrgreen:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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DeadLander
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MessaggioInviato: 17/05/2010, 9:24
complimentoni davvero..
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Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 19/05/2010, 22:02
lavoro molto simile a quello che ho fatto io tempo fa...

- ho messo l'interruttore per fermarle in caso di guado
- invece che montarle molto vicino al radiatore ho preferito creare una sorta di convogliatore. Ho chiuso il radiatore con un foglio di alluminio che ha due fori dove si inseriscono le elettroventole. Ho il timore che montandole troppo vicino al radiatore si creino delle zone "morte" ai lati delle ventole...è una mia sensazione...comunque funzionano bene

interessante la soluzione dei due led...che presto copierò! al momento ho solo l'interruttore luminoso che indica che il sistema è acceso
metterò anche un secondo bulbo collegato ad un cicalino come allarme temperatura troppo elevata
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DeadLander
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MessaggioInviato: 19/05/2010, 22:36
complimenti ,veramente un bel lavoro.
gaude defender110 td5
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DeadLander
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MessaggioInviato: 20/05/2010, 11:49
complimenti.una domanda: i led sono a 12v o ha usato un circuito x loro?
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DeadLander
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MessaggioInviato: 20/05/2010, 11:59
davvero un ottimo lavoro, sono basito :)
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
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DeadLander
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MessaggioInviato: 23/05/2010, 22:40
Marko the Slayer ha scritto:complimenti.una domanda: i led sono a 12v o ha usato un circuito x loro?


Sono a 12v. ho scelo i led perchè non scaldano e consumano pochissimo.

@ Lava: il fatto di stare molto vicino con la ventola acqua, permette una manutenzione di tutto l'apparato distribuzione molto agevole, cosa importantissima per un intervento in posti limitrofi, dove l'attrezzatura è quella che riusciamo a trasportare.
Posta qualche foto sono un po' curioso.
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