Pagina 1 di 1

supporto master frizione

MessaggioInviato: 27/07/2014, 20:31
da OPSs
una rivisitazione che ho fatto tempo fa al supporto master frizione del mio 90 , molto comode durante la sostituzione della pompa guasta.
Praticamente ho sagomato un piattino che oltre a tenere in posizione le viti di fissaggio della master , evita anche il dover arrivare con una seconda chiave da 13mm a tener fermi gli esagoni in quel ridicolo spazio a disposizione , per dima ho utilizzato la vecchia master , inserito le viti nei fori e saldato il piatto a "omega".
Ho poi forato anteriormente con una fresa a tazza il supporto master in maniera di avere un passaggio per una bussola lunga da 13mm per la registrazione tramite dado da 13mm del gioco del pedale sulla master , foro poi chiuso con un tappo in gomma

Re: R: supporto master frizione

MessaggioInviato: 27/07/2014, 21:50
da Willifender
Ottimo lavoro. Quella pompa è in una posizione folle :wink::wink::wink:

Re: supporto master frizione

MessaggioInviato: 27/07/2014, 23:21
da pepeghisa
sembra interessante ma gia all'omega mi sono perso , per colpa mia ! tu probabilmente sei stato anche chiaro

Re: supporto master frizione

MessaggioInviato: 28/07/2014, 22:32
da blackdef
ho letto il titolo e pensavo che cercavi supporto per cambiarla.. nel caso.."dai puoi farcela non è così difficile!!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: "

Re: supporto master frizione

MessaggioInviato: 29/07/2014, 11:44
da OPSs
@pepe
Se osservi il fissaggio della pompa nell'immagine scorgi le 2 viti che entrano nei fori del supporto e successivamente entrano nei fori della flangia della pompa master e vengono serrate dai dadi , mentre per la vite sopra è abbastanza facile da inserire , tenerla ferma sull esagono , mettere una rondella e successivamente avvitare il dado , nella vite sotto dove gli spazi sono ridicoli diventa tutto più difficile .
Con il piattino ad omega risolvi parzialmente il problema in quanto mentre infilzi la vite superiore (quella "comoda") la seconda fissata con il piattino ad omega copia gli spostamenti che effettua la vite superiore e praticamente una volta puntata la vite superiore la seconda è anch'essa in posizione e soprattutto non abbisogna di essere tenuta ferma con la chiave mentre serri il dado .
Per quanto riguarda il foro anteriore sul supporto , in linea con la barra filettata della master serve per entrare con una bussola lunga a svitare il dado di fissaggio e risulta molto veloce anche il montaggio e regolazione del pedale frizione , entrando dallo sportellino sopra con le chiavi hai poco gioco e il tutto diventa molto macchinoso.
@black
grazie per il supporto , ne ho bisogno anche se di master ne ho smontate parecchie (la mia prima LR è arrivata negli anni 80) ma ammetto che è sempre più difficile , prima c'era l'entusiasmo e passavo sopra a tutte le cagate inglesi , adesso invece mentre recito il rosario mi chiedo spesso se non sprechi il mio tempo....

Re: supporto master frizione

MessaggioInviato: 29/07/2014, 22:59
da pepeghisa
grazie per la spiegazione !
io per regolare il pedale frizione ho dovuto limare una 13 per avere quel minimo di spazio necessario a muovere la chiave, bella idea alla prossima master (sgrat sgrat ) metto in pratica