Lavare il motore

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 11:15
Ho tutta la zona motore argillosa e olio vecchio e visto che ora non perde più volevo : RedFace : chiedervi quali accorgimenti usare per dargli una lavata. Grazie : Wink :
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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 11:19
Acqua/sapone e olio di gomito. e se c'è olio e simili acqua e benzina..... A me in africa lo hanno sempre lavato così.. Viene come nuovo!
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King
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 11:20
copri bene l'alternatore con del cellophane e dagli una nastrata intorno.
stacca i morsetti della batteria.
dai una prima sgrossata con l'idropulitrice, se hai pulivapor ancora meglio.
spruzza chanteclair in abbondanza (tipo mezzo flacone/un flacone), lascia agire per una decina/ventina di minuti e dagli di idropulitrice.
ripeti la procedura se necessario.
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King
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 11:21
maxeli ha scritto:Acqua/sapone e olio di gomito. e se c'è olio e simili acqua e benzina..... A me in africa lo hanno sempre lavato così.. Viene come nuovo!



usare benzina non è molto igienico, perchè potrebbe rovinare le gomme e le plastiche dei componenti non metallici.
molto meglio un potente sgrassatore (chanteclaire o chi per lui).
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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 11:36
:D Pardon! Io sono rimasto ai metodi africani!!!! :D :D :D
Bravo io mi ero dimenticato di dire della batteria! Ricordati di staccarla..
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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 11:38
lascialo così,se non perde più si pulirà da solo.rischi solo di far danni.l'importante è il filtro dell'aria che sia pulito.
meglio un 90 oggi che un 110 domani

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se isoli le parti elettriche (alternatore) e non usi idrocarburi, non fai nessun danno...
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qui c'è un'ottimo tutorial, ma vale solo per i Discovery...

http://it.wikihow.com/Pulire-il-Motore- ... Automobile

: Hide :
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fai attenzione alternatore poi vai con il gallo del pulito
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 14:25
io l'ho fatto poco tempo fa', ho preso un prodotto specifico dell'arexon ma che cmq e' uno sgrassatore, come dicevano prima si puo' usare un qualsiasi sgrassatore da casa, gli dai delle belle spruzzate nelle zone piu' unte, lasci agire per un oretta e poi lavi con la canna dell'acqua....io l'idrpulitrice l'ho evitata perche' non controlli bene la forza in alcuni punti piu' delicati.....io l'alternatore non l'ho coperto ma sono stato attento a non spruzzarci acqua direttamente come anche nella zona filtro dell'aria....e' venuto pulitissimo e non mi ha dato nessun problema fino ad ora....alla fine se pensi che potresti fare un guado nel fango non credo che l'acqua possa fare danni enormi.....e cmq meglio che succeda qualcosa mentre la lavi piuttosto che in mezzo a un guado

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MessaggioInviato: 29/10/2014, 17:29
LaNdRe ha scritto:io l'ho fatto poco tempo fa', ho preso un prodotto specifico dell'arexon ma che cmq e' uno sgrassatore, come dicevano prima si puo' usare un qualsiasi sgrassatore da casa, gli dai delle belle spruzzate nelle zone piu' unte, lasci agire per un oretta e poi lavi con la canna dell'acqua....io l'idrpulitrice l'ho evitata perche' non controlli bene la forza in alcuni punti piu' delicati.....io l'alternatore non l'ho coperto ma sono stato attento a non spruzzarci acqua direttamente come anche nella zona filtro dell'aria....e' venuto pulitissimo e non mi ha dato nessun problema fino ad ora....alla fine se pensi che potresti fare un guado nel fango non credo che l'acqua possa fare danni enormi.....e cmq meglio che succeda qualcosa mentre la lavi piuttosto che in mezzo a un guado

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proprio così ho cimito l'alternatore....avevo fatto un guado nel fango, eravamo in due, due td5 tutti e due con gli alternatori partiti ma non subito, dopo aver lavato con la canna dell'acqua....
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 17:49
Vedi?il capotennnico dice che ho ragione io.
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 18:06
forse dovevi stare piu' attento a non bagnare l'alternatore mentre lavavi il motore............
e poi lo dici tu stesso, che e' accaduto dopo un guado con fango, come probabilmente ce' ne sono stati anche prima.....e la colpa e' dell'aver lavato il motore ??? come fai dire se e' colpa di quello o di quell'altro ???? se lavi il motore con attenzione l'alternatore lo puoi bagnare pochissimo se non nulla, a differenza di un guado dove non credo tu possa decidere cosa bagnare e cosa no.....
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 18:15
LaNdRe ha scritto:forse dovevi stare piu' attento a non bagnare l'alternatore mentre lavavi il motore............
e poi lo dici tu stesso, che e' accaduto dopo un guado con fango, come probabilmente ce' ne sono stati anche prima.....e la colpa e' dell'aver lavato il motore ??? come fai dire se e' colpa di quello o di quell'altro ???? se lavi il motore con attenzione l'alternatore lo puoi bagnare pochissimo se non nulla, a differenza di un guado dove non credo tu possa decidere cosa bagnare e cosa no.....

si ma l'acqua cola dappertutto...soprattutto se invece dell'idro usi direttamente la canna che ha una portata superiore, basta che s'infili un bicchiere d'acqua nelle feritoie e sei fottuto, mentre l'idro la vaporizza...cmq a me è costato un alternatore sta cosa e non sono il primo poi vedi tu...
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MessaggioInviato: 29/10/2014, 18:53
allora stiamo dicendo la stessa cosa perche' alla canna dell'acqua io avevo attaccato un terminale che nebulizzava....e cmq e' ovvio che devi farlo velocemente non infilare la canna nel vano motore e andarti a fare un giro
ma a differenza dell'idro hai meno pressione quindi riesci a comandare meglio dove va' lo spruzzo, secondo me l'idro ha una pressione tale che potrebbe piegare spostare o staccare qualcosa della parte elettrica, o magari la penso cosi' perche' giu' ho un idro dell'anteguerra che ha un pressione non regolabile che tra un po' ti leva la vernice da quanto e' forte....

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