una domanda probabilmente stupida

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 27/11/2014, 10:47
Devo provare misure in mano ma credo di non avere lo spazio necessario
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MessaggioInviato: 27/11/2014, 10:55
Vai sul sito di Crivelli e vedi come fare ;)
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 10:43
riformulo per i TTeeCCnici

quando sono circa a meta' riserva la pompa dietro urla un po' ........per poi smettere quando rifaccio il gasolio
normale ?? primi segni di cedimento ??? consigliate di sostituirla ??
non avendo la botola e' una lavoro indegno tirare giu' il serbatoio ???
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 10:51
Se ulula qualcosa lo ha di sicuro, secondo me te lo fa sempre, solo che a metà serbatoio, risultando di fatto scoperta per almeno metà altezza, la senti, al contrario di quando è completamente sommersa.

La soluzione migliore è fare la botola per poterla smontare e pulire, puoi sempre tirare giù il serbatoio, ma è un lavoro palloso, specie sul 90.

Rimontarlo idem, normalmente diventi matto per riuscire a mettere i bulloni inferiori, uno dei tre non ne vuol mai sapere perché si scentra.
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 10:51
Non è un gran lavoro, basta che usi un cric per farlo scendere. I connettori li puoi staccare dopo. Comunque la botola è un lavoro di qualche ora e ti risparmia la fatica. Credo che il rumore dipenda dal fatto che arrivato in riserva inizi ad aspirare sporco, prova a pulire il serbatoio ed il filtro della pompa. Occhio quando la rimonti perchè la guarnizione del tappo della pompa, non essendo in viton, si ingrossa a causa del gasolio e fai fatica a rimontarla. L'ideale è averla nuova, ma c'è chi è riuscito a riutilizzarla.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 10:53
Ovvio che per pulire è molto piú comodo smontare il serbatoio così lo puoi lavare.
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 10:53
Bah i tecnici ti hanno consigliato la botola...
Vedi tu.
Buon lavoro ;)
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 10:56
Non capisco perché non hai lo spazio per fare la botola....

Comunque se cerchi su defendertriccheballacche di Gegio, Poggio aveva postato spiegazione e foto di come smontare il serbatoio sul 110, almeno ti puoi fare un'idea di massima, ripeto, tieni però conto che sul 90 è più menoso per forma e dimensioni del serbatoio e spazio traversa/ponte.

Discorso lavare il serbatoio, devo aver culo, io né sulla Jeep (serbatoio in acciaio, anno 1982, smontato serbatoio nel 1998) né sul Defender (anno 2002, smontato serbatoio due anni fa), ho mai trovato sporcizia dentro o le famose alghe depositate dai residui del gasolio e additivi....
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 11:22
LaNdRe ha scritto:riformulo per i TTeeCCnici

quando sono circa a meta' riserva la pompa dietro urla un po' ........per poi smettere quando rifaccio il gasolio
normale ?? primi segni di cedimento ??? consigliate di sostituirla ??
non avendo la botola e' una lavoro indegno tirare giu' il serbatoio ???


Secondo me ,senti di più il rumore sotto la metà serbatoio perché la pompa lavora scoperta,ma lo fa sempre il rumore. Prova a sentire anche lb,ma vedrai che è così. : book :
meglio un 90 oggi che un 110 domani

acc...dannaz...malediz...

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MessaggioInviato: 28/11/2014, 13:12
non ho spazio per fare la botola per questo motivo....o forse mi va' di culo e ci sto' a pelo pelo....devo prendere le misure ma con la fortuna che ho in ste' cose scommetto che non mi bastera' lo spazio per qualche cm
se non dovesse bastarmi lo spazio penso sia piu' comodo smontare da sotto il serbatoio e non tutto l'allestimento
in effetti provero' a rifare gasolio e mettermi sotto a sentire, come dite voi magari urla sempre ma lo sento solo quando e' scoperta.

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MessaggioInviato: 28/11/2014, 13:20
brega ha scritto:CMDM


hee vabbe si fa' quel che si puo'....... : Thumbup :
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 13:46
LaNdRe ha scritto:
brega ha scritto:CMDM


hee vabbe si fa' quel che si puo'....... : Thumbup :

Tranquillo la sua di rumori non ne fa, anche perché è sempre spenta.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 13:57
come immaginavo.....qui si parla di 55 cm

http://ilmiodefender.altervista.org/botola110.pdf

io ne ho 48 / 49

quindi per sostituirla si dovra' tirare giu' il serbatoio.......ma possibile che la sento fischiare da 4 mesi ??? e ci giro tranquillamente ???
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 14:18
Se ulula sempre si, è possibile che ci giri da mesi senza problemi.

Parecchi anni fa a me si era schiantata di botto e non girava proprio, sono comunque riuscito ad arrivare a casa dal Sassello fino a Quinto (circa 75km) senza nessun problema.

Controlla un po' tutto, filtro gasolio, raccordi su questo (valvola di spurgo aria, valvola di non ritorno), potrebbe magari aspirare un po' d'aria da qualche parte e "miagolare" come quando si cambia il filtro.

Fossi in te comunque farei un bel lavoro una volta per tutte, modifica l'arredamento interno in modo che tu abbia la possibilità di potervi accedere, è utile, anche se menoso.

Questo paragonato al lavoro da fare comunque per tirare giù il serbatoio, soprattutto considera che gli innesti rapidi sulla pompa se si rompono perché non riesci a lavorarci bene per sganciarli, costano l'ira di Dio e devi cambiare tutta la tubazione interessata.

Quella di Brega, come dice GT, non fa rumori perché è sempre spenta....le rare volte che è accesa e si muove invece ne fa mai tanti di rumori che è impossibile identificarne l'origine.... :obscene-buttred: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 14:55
Little Bastard ha scritto:Se ulula sempre si, è possibile che ci giri da mesi senza problemi.

Parecchi anni fa a me si era schiantata di botto e non girava proprio, sono comunque riuscito ad arrivare a casa dal Sassello fino a Quinto (circa 75km) senza nessun problema.

Controlla un po' tutto, filtro gasolio, raccordi su questo (valvola di spurgo aria, valvola di non ritorno), potrebbe magari aspirare un po' d'aria da qualche parte e "miagolare" come quando si cambia il filtro.

Fossi in te comunque farei un bel lavoro una volta per tutte, modifica l'arredamento interno in modo che tu abbia la possibilità di potervi accedere, è utile, anche se menoso.

Questo paragonato al lavoro da fare comunque per tirare giù il serbatoio, soprattutto considera che gli innesti rapidi sulla pompa se si rompono perché non riesci a lavorarci bene per sganciarli, costano l'ira di Dio e devi cambiare tutta la tubazione interessata.

Quella di Brega, come dice GT, non fa rumori perché è sempre spenta....le rare volte che è accesa e si muove invece ne fa mai tanti di rumori che è impossibile identificarne l'origine.... :obscene-buttred: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


CMDM questo Td5 ;)
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 20:46
Mi son ricordato ora che la macchina di fra noè aveva la pompa rumorosa, l'ha sostituita ma faceva ancora rumore, alla fine era una valvolina unidirezionale in plastica che sta in zona filtro (ma non è montata su tutte le annate) che tirava aria
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MessaggioInviato: 28/11/2014, 21:19
Guybrush Treepwood ha scritto:Mi son ricordato ora che la macchina di fra noè aveva la pompa rumorosa, l'ha sostituita ma faceva ancora rumore, alla fine era una valvolina unidirezionale in plastica che sta in zona filtro (ma non è montata su tutte le annate) che tirava aria
si è la valvola di spurgo dell'aria posizionata appunto nel passaruota sulla linea del secondo impianto.
Se quella funziona (difficilissimo che si rompa per come è costruita) aspira aria dagli innesti sulla pompa..
Infatti se fischia la pompa può anche essere che ci sia aria nell'impianto perché entra da qualche parte e poi la valvola di non ritorno (funzionante) spurga l'aria in eccesso.

http://i59.tinypic.com/291maut.jpg

ho ''avuto'' anche un td5 con questo problema, ma aveva difficoltà di accensione a causa dell'eccessiva aria.

cmq io farei la botola, quello di pulire il serbatoio per me èsempre stato un mito da sfatare
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 29/11/2014, 23:55
andrearally ha scritto:ho ''avuto'' anche un td5 con questo problema, ma aveva difficoltà di accensione a causa dell'eccessiva aria.



in effetti ce' qualcosa che non mi torna
dopo 5 giorni di macchina spenta in garage da quando faceva il fischio ed era in riserva, a meta' dell'arancione quindi comunque non a secco in teoria

stasera accendo e nisba.....urlate varie, accenni a partire ma nisba
vado a fare una tanica da 10 litri
riprovo, ancora urlate ancora accenni vari di partenza al secondo tentativo parte
vado subito al distributore faccio 50 euro
bon ora sembra essere tornato tutto a posto......si accende subito....fa' il solito rumore di pompa normale.....e dopo 7 secondi circa la pompa si spegne come da manuale e la macchina parte senza problemi....

sembra appunto che con poco gasolio la pompa peschi aria e non riesca ad andare in pressione, uscendo dalla riserva il problema scompare
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