Cancelletto portaruota a costo zero

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 15/09/2010, 7:53
Secondo me dopo la risposta di Pierluigi ti hanno portato il gongolo d'oro!!! :lol: :lol: :lol:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 11:03
Non è che una "risposta di Pierluigi" può avvalorare e rendere buona una Cazzata se è tale... l'idea è tecnicamente funzionale e proficua, così come da ultimo schema, certo che se avessi visto il primo "gomitolo"con la fettuccia legata al pneumatico saresti ancora a fare flessioni : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 11:07
Gegio ha scritto: ...lavora in una concessionaria Land.


:teasing-tease: ...lavoravo in Land Rover, per fortuna forma passata del verbo Landroverare! Mai esperienza fù più triste e melanconica : :s :
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 11:11
Pierluigi ha scritto:
Gegio ha scritto: ...lavora in una concessionaria Land.


:teasing-tease: ...lavoravo in Land Rover, per fortuna forma passata del verbo Landroverare! Mai esperienza fù più triste e melanconica : :s :


solo il ministero della magia di harry potter.......

d'altro canto se mamma land avesse anche una assistenza tecnica economica e valida le toyota dovrebbero regalarle......
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 11:28
Gegio ha scritto:Ecco, lo sapevo che i membri degli altri forum sono più avanti di voi!
http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/534565.html :music-rockout:


adesso ti mando il thread in vacca ... battendo anche il record mondiale : PirateCap :

yeah a me, che fa lo sbooooroneee sulla concorrrenza :twisted:
dagli al trickatore
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 12:27
Gegio ha scritto:'stardissimi tu e Yeah! :D
Pier, del supporto con l'eccentrico che ne dici? i problemi che ho evidenziato riguardo la pressione variabile della gomma sono reali?


Sorreggere il portellone usando la ruota è meccanicamente sbagliato... secondo me devi alleggerire il carico delle cerniere sostenendo il supporto a cui fissi la ruota... inizierei invece a pensare a come renderlo solidale e statico attraverso l'uso di una fune d'acciaio, un tirante e/o una molla ad estensione regolabile... elementare, semplice ed economicissimo, più della fettuccia!
Il pneumatico lo lascerei libero... (AZZ... c'è un modo per inserire direttamente le foto?)
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 12:29
Pierluigi ha scritto:
Gegio ha scritto:'stardissimi tu e Yeah! :D
Pier, del supporto con l'eccentrico che ne dici? i problemi che ho evidenziato riguardo la pressione variabile della gomma sono reali?


(AZZ... c'è un modo per inserire direttamente le foto?)


fototricks : Chessygrin :

viewtopic.php?p=17182#p17182
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 13:01
Provo a spiegarmi senza immagini... anche se un'immagine vale 1000 parole!

Premetto che non ho sott'occhio un Defender per verificare le eventuali interferenze, soprattutto non ho il Tuo Defender che ha appendici ovunque che potrebbero dare fastidio!

Detto questo provo a comunicare la catena meccanica a cui sto pensando...

Cavo in acciaio (2,4 - 3,2) con un robusto capocorda ad occhiello con foro centrale di 0,5 superiore al diametro del prigioniero maschio del porta ruota e spessore 3,0; due rondelle delle stesse dimensioni per allineare il piano di chiusura-appoggio del cerchio ruota (anche se allontanando la ruota si aumentano i pesi di sbalzo), tirante con regolazione centrale Dx/Sn e molla ad estensione con carico pari al peso della ruota (... oppure superiore massimo del 2%)... unisci, in qualsiasi ordine, la catena...àncora al maschio del porta ruota, quello più lontano, ed al punto più robusto del portapacchi (... vorrei comunque vederlo il traliccio del portapacchi, magari un rinforzo o una piastra di divisione di carico ci vorrà per non storcere niente!).

Poi, se ti prende la pazzia ed organizzi un ritrovo con questa bella manica di elargitori di Vaffa gratuiti al Pigelleto, dop avervi spezzato le reni nel percorso Hard, (...offro il pranzo a tutti quelli che sopravvivono!!!) magari lo allestiamo e proviamo! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 13:29
Gegio ha scritto:Pier, per le foto non è possibile al momento linkarne di esterne, devi caricarle come allegato mentre rispondi al post.
Ho capito cosa intendi...però la molla col carico giusto dove la trovo?


Tu disegnala ed io te la faccio fare al Mollificio Cecchi... se non ce l'ho di similare nel Bunker!
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 13:31
Gegio ha scritto:Tornando all'eccentrico: dopo che ieri è saltato fuori il problema della pressione variabile della gomma, avevo in effetti pensato di appoggiarmi direttamente al portaruota, in fin dei conti basta un puntello parallelo al portellone e applicato al portaruota stesso.
Solo che poi avrei un appoggio fisso, "secco", che trasmetterebbe tutti gli scossoni del fuoristrada direttamente al portellone.


Secondo me non puoi usare la Gomma come appoggio... oltretutto il Pneumatico lo vorrei libero!
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 13:48
Gegio ha scritto:Vedo che insisti molto sul fatto di non attaccarsi alla gomma..ora però la fascia è attaccata proprio al cerchio, vedò di attaccarmi direttamente al supporto


Sinceramente gli elogi te li avevo fatti presupponendo l'ancoraggio fissato ai prigionieri dei bulloni... una bella piastrina per collegarli tutti e tre ed un'asola direzionata al punto di tiraggio... si renderà utile al posto delle rondelle anche per il cavo d'acciaio!

Si, è vero che si devono riusare oggetti dal banco... di fatto ne ho qualche chilo di molle di ogni genere... scarto da banco!
Se proprio non trovo niente che gli somiglia in 10' me la faccio fare, poi a rinvenirla ci pensi te in bagno d'olio nel forno di casa!
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 16:10
Gegio ha scritto:
Pierluigi ha scritto:una bella piastrina per collegarli tutti e tre ed un'asola direzionata al punto di tiraggio...

Ok, preso nota, questo è nelle mie possibilità, la faccio tagliare al lavoro ;)
Per la molla...a occhio che dimensioni dovrebbe avere e come faccio a vedere se và bene? vedo se trovo qualcosa che possa andar bene...



Un modo molto empirico per testare la molla è quello di appenderci la ruota... semplice ed a prova di scimmia... la molla deve aprirsi e far passare luce dalle spire... luce, non divaricarsi!!!
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MessaggioInviato: 16/09/2010, 20:27
Perfetto... 5 mm è forse meglio... così lo usi anche come ripartitore di carico e come "taglia" improvvisata!!!
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MessaggioInviato: 16/09/2010, 20:37
Sei in tempo per qualche modifica?

Potresti creare un triangolo isoscele unendo il foro centrale superiore all'inferiore Dx con un segmento tale da rendere simmetrica la struttura interna e lasciare l'arco in aggetto esterno, come fosse una maniglia?

Diverrebbe un ripartitore fenomenale, ci caricheresti l'impossibile con uno spessore di 5mm...
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 7:52
Esatto... se te ne fai tagliare una 10ina vedrai che li vendi a tutti... anche a chi schifava il progetto!

Tre moschettoni in acciaio con ghiera ed hai un ripartitore robusto e funzionale da tenere di scorta fra le strops e le taglie!
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 8:17
4 mm non sono sufficienti per trainare un Defender ma per vetture più leggere o movimentare masse di sicuro si... 8 mm, per i futuri pezzi, sarebbero il non plus ultra!

Bel lavoro...
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 8:30
bravissimi ottimo atrezzo magari potete anche brevettarlo e metterlo in produzione :D
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 8:43
Gegio se li fai fare,senza fretta eh...,io uno lo prenderei.Un 8 mm sarebbe perfetto.Non ho la ruota esterna (non ho neanche il portellone :D ) ma per tirare su la legna dalle fasce è uno spettacolo :music-rockout:
Ottimo consulente Pierluigi !!! : Cool :
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 12:50
SI... la molla è indispensabile se non vuoi distruggere i punti di ancoraggio del cavo... un elemento flessibile è necessario!

La molla deve essere ad estensione ed avere due anelli terminali piegati sulla linea di sezione!
Di quella non preoccuparti.... te la mando io... mandami in PM, su Formazione Avventura, il tuo indirizzo di casa!
Il complessivo del pneumatico hai detto che pesa 40kg?
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 12:53
Gegio ha scritto:Ok, fammi vedere come calza questo sul supporto ruota poi lo faccio fare ;)


Se lo fai solo per il lavoro di traino e sollevamento non sarebbe male fare fori leggermente maggiorati per il passaggio di un gancio da 4T... se non ricordo male è sufficiente un diam. int. di 14mm... al limite per usarlo anche per il supporto ruota si possono fare delle boccole di riduzione a sezione al "L" !
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