PDWA

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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roby oggi non riesco.. forse domani
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Alfaman ha scritto:
File0010-1.jpg
File0010-1.jpg (100.32 KiB) Osservato 6998 volte


io prima o poi dovrò affrontare il discorso spurgo freni, e mi stavo studiando i manuali di tutte ste cazzo di valvole, un giorno spurgai a cazzo e in 10 minuti avevo una frenata perfetta e potentissima, poi lo switch della combination valve ha iniziato a zampillare e ha riempito di nuovo tutto d'aria.

combination valve
pcr valve (non pervenuta mai in nessun disegno)
pdwa valve
pda valve
e G valve

gli stessi manuali dicono... non so dirti dove siano montate perchè variano a seconda di chi ha assemblato il land rover e non so nemmeno dirti se le hai tutte o no.
controlleroò secondo me io ne ho due:

La combination valve è più grossa della pda o pdwa e montata con lo switch in alto (che ho tappato con un bullone perchè perdeva) la ho sistemata nel vano motore sul bulkhead lato passeggiero.
Niente pda o pdwa.
La G valve sistemata con un angolo di 20 gradi sul longherone posteriore lato passeggiero.

La G valve reagisce in base a ''When fierce or emergency braking is necessary the valve operates at a pre-determined deceleration figure and reduces the rate of increase in the hydraulic
pressure to the wheel cylinders.'' quindi serve una forza G (appunto) e non un inclinazione per farla reagire, e comunque quando interviene diminuisce, non aumenta, il potere frenante al posteriore.

Detto questo ho anche il problema ai cilindretti delle pinze anteriori che mi fanno rimanere le ruote un po' frenate.
Ho fatto la prova staccando la pompa freni per controllare che il pirullo non tenga l'impianto sempre leggermente in pressione ma non è cambiato nulla.
I cilindretti sono nuovi, ho revisionato tutto un anno fa.

Mi si ferma aria nel circuito da qualche parte che mi fa frenare di merda comunque.
Ho provato lo spurgo classico, ho provato lo spurgo continuo innestando un tubo trasparente nei nippoli delle pinze e cacciandolo direttamente in vaschetta e ci son stato delle ore. Ma niente.
Non parlo di frenare di merda perchè ho la frenata mal ripartita o poco efficacie, sento chiaramente aria nel circuito e se l'anno scorso mi sono accontentato quest'anno dopo aver visto come frenava con quello spurgo fatto a caso in dieci minuti, mi girano le balle non ri ottenere lo stesso risultato. Oltre che a non capirne il motivo.
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MessaggioInviato: 04/10/2015, 10:44
Devi dare due pompate per frenare ? Dietro hai tamburi ? Hai toccato le ganasce ? Sicuro che siano montate giuste ? Hai tubi in gomma ?
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

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MessaggioInviato: 04/10/2015, 11:05
Ciao frena male tanto alla prima che alla seconda pompata, non 'sento' le pinze.
Tubi flessibili tutti e tre in treccia. Dietro ho fatto la conversione del Salisbury con freni a disco come sui 300 con staffe imbullonate al ponte.
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MessaggioInviato: 04/10/2015, 13:09
OK : Thumbup : Prova a spurgare con il 110 non in piano : muso in alto poi culo in alto . Dovrebbe/potrebbe/speriamo essere aria che si ferma nei tratti di tubo orizzontali : l' olio passa pian piano strisciando sul fondo del tubo ma l' aria resta intrappolata li sopra e continua ad ammortizzare .
Questo spiegherebbe sia il cattivo ritorno dei cilindretti che il non sentire le pinze .
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MessaggioInviato: 04/10/2015, 13:19
Ok grazie! Appena rimonto i fuselli allora faccio lo spurgo come mi hai detto.
Muso in alto freni anteriori o viceversa o muso in alto tutti i freni e poi idem muso in basso?

Io inizi dalla pinza più vicina alla pompa come lunghezza dei tubi e finisco da quella più distante quando sono concentrato ^^
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MessaggioInviato: 04/10/2015, 19:02
Falle tutte per non sbagliare , i sacri testi dicono di iniziare dalla più distante per lunghezza tubo (post sx) e poi avvicinarsi alla pompa .. però prima di impararlo ( su manuali Land ) non ci ho mai badato e spurgavo/frenavo bene lo stesso :D
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MessaggioInviato: 04/10/2015, 19:54
Lol devi aver avuto un piiiiccolo problema di intepretazione dell'inglese muahah mi sono convinto di iniziare dal più vicino e non dal più distante :-O
Comunque faro come dici!
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MessaggioInviato: 11/10/2015, 17:48
Alfaman continuo qui

Nessuna prova di spurgo fatta perchè il kit Brake Caliper Repair Kit Axle Set 46mm (Stainless Steel) STC201SKIT DA1166 per i cilindretti delle pinze anteriori credo sia il colpevole delle ruote sempre frenate all'anteriore. Oggi mentre rimontavo le pinze ho visto che in una mancano degli anellini metallici che tengono l'ultima guarnizione dei cilindretti, l'altra non la guardo perchè ho gia messo la ruota (punto).

Ora vuoi l'inesperienza due anni fa nel revisionare le pinze, ma grossi errori non credo di averne fatti, anche se non ho passato con la cartavetro le sedi dei cilindretti prima di piantarceli dentro.
Quando revisionai le pinze infatti i vecchi cilindretti, oltre che essere ruggine pura erano anche belli inchiodati.

Ora, prendo un altro kit revisione della britpart che costa quasi 80 euro, oppure della bermach che costa sui 100 euro, piu guarnizioni e cilindretti diriserva andiamo sui 120 euro almeno considerando anche che me li devo montare io, oppure vendo le mie pinze che hanno 33 anni ma sono delle AP 3247 8810 a chi ha voglia di revisionarsele per bene e ne prendo una coppia assemblata nuova a 160 euro della bermach?

Non vorrei cambiare modello di pinza perchè ho gia in casa delle EBC ultimax nuove di pacca, altrimenti metterei quelle per freni autoventilanti, ma ho dischi nuovi e pasticche nuove.

Consigli?
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MessaggioInviato: 11/10/2015, 18:38
Posso chiedere preventivo a un ragazzo che revisona pompe pinze ecc , quanta fretta hai ? Se però decidi di prendere le beramach , quelle usate vendile a me ..
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MessaggioInviato: 11/10/2015, 20:39
Fretta un po' è troppo che ho il 110 fermo. Ma fretta ragionata sulla base di... Devo finire di portare la legna per l'inverno..
Chiedi un preventivo. Conta che le bermach mi arriverebbero in 5gg al massimo.
Mi scoccia disfarmi delle AP ma alla fine finché non funzionano sono peggio pure delle britpart.. La logica è schiacciante.
Hai un'idea di massima dei tempi del tuo amico?
Io le ti aprirei volentieri se avessi certezza di non incontrare l'ennesimo imprevisto..oggi ho allungato la profondità del solco di un fusello per capirci perché era poco profondo per la rondella spingi cuscinetto.

Non mi son rotto il cazzo ma quasi. :-D

Nel mentre ho mille altre cose da fare e la metà andrebbero fatte col 110.
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MessaggioInviato: 11/10/2015, 21:09
La mia compagna mi dice: "lo hai fermo da mille milioni di anni, io aspetterei il revisionatore di Alfaman"
:-O

Se ha trovato un uovo di dinosauro e non me l'ha detto mi incazzo Lolll
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MessaggioInviato: 15/10/2015, 17:29
Comunque seguendo i consigli del capotennico questi sono i risultati: un -30 abbondante.

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MessaggioInviato: 15/10/2015, 17:46
Mi é entrata la binda bella portiera diocane, voglio un garage e un ponte al coperto
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MessaggioInviato: 15/10/2015, 17:55
:shock: noo cazzo ...
beh se scrivi almeno tu sei sano : Thumbup : la porta si sistema , ma si è bucata ?
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MessaggioInviato: 15/10/2015, 18:00
Perché capotennico?
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MessaggioInviato: 15/10/2015, 18:02
No bucata no, vabbe...
Me la sentivo, è un mese e mezzo che è sui cavalletti e nonostante le piastre sono otto mesi che stradiluvia e i giornali titolano venti a 200kmh.
Non mi ci sarei mai infilato sotto senza poggiarla di nuovo su dei gradini molto larghi di legno. Stavo solo smontando le pinze che visto che sda passa domani me la sono presa con calma.
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MessaggioInviato: 15/10/2015, 18:03
Tobyamos ha scritto:Perché capotennico?
che c'entri tu?
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MessaggioInviato: 15/10/2015, 19:10
andrearally ha scritto:Comunque seguendo i consigli del capotennico questi sono i risultati: un -30 abbondante.

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