PDWA

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 01/09/2015, 15:58
Alfaman ha scritto:Dal grande libro delle series scritto dalla mamma .
Nota al paragrafo "spurgo freni" : se si tratta di un sistema con valvola avaria freni , non premere a fine corsa il pedale del freno durante lo spurgo altrimenti potrebbe scattare l' interruttore avaria freni . Se durante lo spurgo scatta l' interruttore e si accende la spia , si dovrà chiudere la valvolina di spurgo e aprire una valvolina di spurgo dell' altro circuito frenante . Si dovrà quindi premere il pedale del freno aumentando la pressione progressivamente finchè la spia non si spenga , al che si dovrà lasciare immediatamente il pedale e quindi chiudere la valvolina di spurgo . Se si continua a premere oltre questo punto , il cursore dell' interruttore di avaria si muoverà troppo nel senso opposto e si dovrà quindi ripetere l' operazione
. :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Per curvare il tubo ( meglio se di rame ricotto , quelli ferro son più duri e alla lunga arrugginiscono ) e fare un bel lavoro ci sono le pinze apposta , oppure si usano dei tondi come dima . E' bene fare un po di pratica con un tubo sacrificale : è il classico lavoro che quando finisci di farlo hai imparato a farlo ma oramai hai fatto i nodi :icon-lol:


toby credo sia inutile dirti di eliminare subito sta minchia di valvola... dio che modi ignoranti di fare gli spurghi...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 16:00
premesso che:
i tubi gia confezionati sono impossibili da trovare
se li trovi montarli correttemente seguendo le sue curve su un veicolo allestito é un impresa
non me ne frega un cazzo dell'originalità circa questo aspetto...
montare dei tubi venduti a metro sono poi comunque da cartellare ossia creare la punta concava o convessa del bisogno
che non possiedo una cartellatrice con le cartelle da 5 mm, anzi precisamente da 4,75 misura esatta del tubo calibrato x questi freni
e in ultimo che ho spurgato per altre due ore oggi dopo due di ieri sera con Dani e 4 domenica e 4 sabato pomeriggio.
con tutte queste premesse comincio la ricerca del tubo in treccia che posso averlo delle misure che voglio già crimpato con rispettivi raccordi. mi costerà molto ma il rischio che prendo sto ciffone di macchina e lo butto dal ponte della milano meda è troppo alto
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 16:06
Dani4x4 ha scritto:
Alfaman ha scritto:Dal grande libro delle series scritto dalla mamma .
Nota al paragrafo "spurgo freni" : se si tratta di un sistema con valvola avaria freni , non premere a fine corsa il pedale del freno durante lo spurgo altrimenti potrebbe scattare l' interruttore avaria freni . Se durante lo spurgo scatta l' interruttore e si accende la spia , si dovrà chiudere la valvolina di spurgo e aprire una valvolina di spurgo dell' altro circuito frenante . Si dovrà quindi premere il pedale del freno aumentando la pressione progressivamente finchè la spia non si spenga , al che si dovrà lasciare immediatamente il pedale e quindi chiudere la valvolina di spurgo . Se si continua a premere oltre questo punto , il cursore dell' interruttore di avaria si muoverà troppo nel senso opposto e si dovrà quindi ripetere l' operazione
. :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Per curvare il tubo ( meglio se di rame ricotto , quelli ferro son più duri e alla lunga arrugginiscono ) e fare un bel lavoro ci sono le pinze apposta , oppure si usano dei tondi come dima . E' bene fare un po di pratica con un tubo sacrificale : è il classico lavoro che quando finisci di farlo hai imparato a farlo ma oramai hai fatto i nodi :icon-lol:


toby credo sia inutile dirti di eliminare subito sta minchia di valvola... dio che modi ignoranti di fare gli spurghi...

potremmo tentare in ultima di togliere la sondina( come era prima)in virtù di un semplice tappo..cioè molare la punta...che dite voi che siete saputi?
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 16:08
Tobyamos ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:
Alfaman ha scritto:Dal grande libro delle series scritto dalla mamma .
Nota al paragrafo "spurgo freni" : se si tratta di un sistema con valvola avaria freni , non premere a fine corsa il pedale del freno durante lo spurgo altrimenti potrebbe scattare l' interruttore avaria freni . Se durante lo spurgo scatta l' interruttore e si accende la spia , si dovrà chiudere la valvolina di spurgo e aprire una valvolina di spurgo dell' altro circuito frenante . Si dovrà quindi premere il pedale del freno aumentando la pressione progressivamente finchè la spia non si spenga , al che si dovrà lasciare immediatamente il pedale e quindi chiudere la valvolina di spurgo . Se si continua a premere oltre questo punto , il cursore dell' interruttore di avaria si muoverà troppo nel senso opposto e si dovrà quindi ripetere l' operazione
. :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Per curvare il tubo ( meglio se di rame ricotto , quelli ferro son più duri e alla lunga arrugginiscono ) e fare un bel lavoro ci sono le pinze apposta , oppure si usano dei tondi come dima . E' bene fare un po di pratica con un tubo sacrificale : è il classico lavoro che quando finisci di farlo hai imparato a farlo ma oramai hai fatto i nodi :icon-lol:


toby credo sia inutile dirti di eliminare subito sta minchia di valvola... dio che modi ignoranti di fare gli spurghi...

potremmo tentare in ultima di togliere la sondina( come era prima)in virtù di un semplice tappo..cioè molare la punta...che dite voi che siete saputi?

anzi, pensandoci non serve a nulla perche comunque il pistoncino va a destra e sinistra quindi apre e chiude dove dice lui....
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ma no elimina soltanto sta cazzo di PDWA
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Dani4x4 ha scritto:il rischio che si schiacci mentre lo pieghi specialmente se usi le pinze è alto...
boh, è anche rischioso camminare se ci si inciampa
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 17:23
Tobyamos ha scritto:premesso che:
i tubi gia confezionati sono impossibili da trovare
se li trovi montarli correttemente seguendo le sue curve su un veicolo allestito é un impresa
non me ne frega un cazzo dell'originalità circa questo aspetto...
montare dei tubi venduti a metro sono poi comunque da cartellare ossia creare la punta concava o convessa del bisogno
che non possiedo una cartellatrice con le cartelle da 5 mm, anzi precisamente da 4,75 misura esatta del tubo calibrato x questi freni
e in ultimo che ho spurgato per altre due ore oggi dopo due di ieri sera con Dani e 4 domenica e 4 sabato pomeriggio.
con tutte queste premesse comincio la ricerca del tubo in treccia che posso averlo delle misure che voglio già crimpato con rispettivi raccordi. mi costerà molto ma il rischio che prendo sto ciffone di macchina e lo butto dal ponte della milano meda è troppo alto
cosi mi piaci ^^ se vuoi un preventivo scrivi su quel post che mi avevi fatto scrivere.
Io scendo mercoledì e giovedì.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 17:48
andrearally ha scritto:
Tobyamos ha scritto:premesso che:
i tubi gia confezionati sono impossibili da trovare
se li trovi montarli correttemente seguendo le sue curve su un veicolo allestito é un impresa
non me ne frega un cazzo dell'originalità circa questo aspetto...
montare dei tubi venduti a metro sono poi comunque da cartellare ossia creare la punta concava o convessa del bisogno
che non possiedo una cartellatrice con le cartelle da 5 mm, anzi precisamente da 4,75 misura esatta del tubo calibrato x questi freni
e in ultimo che ho spurgato per altre due ore oggi dopo due di ieri sera con Dani e 4 domenica e 4 sabato pomeriggio.
con tutte queste premesse comincio la ricerca del tubo in treccia che posso averlo delle misure che voglio già crimpato con rispettivi raccordi. mi costerà molto ma il rischio che prendo sto ciffone di macchina e lo butto dal ponte della milano meda è troppo alto
cosi mi piaci ^^ se vuoi un preventivo scrivi su quel post che mi avevi fatto scrivere.
Io scendo mercoledì e giovedì.

la prima cosa che ho pensato..ma finche smonto, spedisco a te loro fanno tu ritiri spedisci a me....ho buttato la macchina sai dove :icon-lol: :icon-lol:
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ahah ma io dicevo per quelli in treccia... basta che misuri quanti raccordi e di che lunghezza, mi misuri i passi... e fai foto delle conicità, ce ne sono di due tipi in linea di massima..

cmq capisco
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 17:53
STOP : è un 109 !!! Ho rischiato di impazzire a spurgarne uno ( e non solo io :icon-lol: ) puoi metterci i tubi aeroquip che vuoi ma non la spurghi : se fa dannare così , non è la PDWA c' è qualcosa d' altro che non va !!!!
Controlla il montaggio delle ganasce sul manuale : al 90% sono loro , si possono invertire in 3 o 4 modi diversi oltre a cannare le molle o i pirulini , e anche se apparentemente non cambia un cazzo .... non si spurga !
Anche la storia dello spurgo in basso : io ho fatto la modifica per portarlo sopra ma non è nemmeno quello , se tutto è a posto si spurgano bene come sull' 88"
Una cosa importante : se son montate correttamente ganasce e molle , per spurgare più facile , puoi registrare le ganasce che le ruote siano appena appena frenate . Finito lo spurgo si allargano un pelo i registri che girino libere ;) Solitamente funziona .
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 18:05
bene e visto che siamo in tema Alfaman, cosa consigli per una pinza che mi frena leggermente le ruote anteriori?
lo fa anche a pompa freni staccata dal servo.

ho gia dato lo svitol sui cilindretti ma sembra che rientrino poco , che dici?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 18:14
Alfaman ha scritto:STOP : è un 109 !!! Ho rischiato di impazzire a spurgarne uno ( e non solo io :icon-lol: ) puoi metterci i tubi aeroquip che vuoi ma non la spurghi : se fa dannare così , non è la PDWA c' è qualcosa d' altro che non va !!!!
Controlla il montaggio delle ganasce sul manuale : al 90% sono loro , si possono invertire in 3 o 4 modi diversi oltre a cannare le molle o i pirulini , e anche se apparentemente non cambia un cazzo .... non si spurga !
Anche la storia dello spurgo in basso : io ho fatto la modifica per portarlo sopra ma non è nemmeno quello , se tutto è a posto si spurgano bene come sull' 88"
Una cosa importante : se son montate correttamente ganasce e molle , per spurgare più facile , puoi registrare le ganasce che le ruote siano appena appena frenate . Finito lo spurgo si allargano un pelo i registri che girino libere ;) Solitamente funziona .

Alfa...gia fatte tutte ste consideazioni...prima frenava bene dietro e male davanti soprattutto lato guidatore. Ho cambiato i tubi freno anteriori perche mi avevano detto che erano troppo lunghi.. proprio ieri sera ho fatto la registrazione della distanza delle bagasce e precedentemente quella del parallelismo con il piatto.. esattamente come hai scritto. se invece mi dici che prima frenava male x via delle ganasce dietro montate male potresti aver ragione, ma al momento continua ad arrivare aria e olio nonostante i due litri di trw che ci sono passati dentro. al 99 per cento il cursore della pdwa è incantato sulla parte anteriore..una domanda per te: se svito la sonda ( il cazzillo al centro della pdwa) e elimino il pirulino.....entra di nuovo aria nel sistema o in quella sezione rimane diciamo asciutto?
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 18:25
Smonta pinza e cilindretti e controlla eventuali grippaggi , per pulirli usare solo alcol rosa : gli sgrassanti apposta non rispettano i gommini .
andrearally ha scritto:ho gia dato lo svitol sui cilindretti ma sembra che rientrino poco , che dici?

Forse lo svitol ha fatto gonfiare i gommini :icon-lol:
Mi sembra di aver letto su qualche forum che ai Land si stacca la cromatura dei cilindretti e poi si piantano per questo motivo , però non ho mai verificato di persona :)
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 18:34
Tobyamos ha scritto: se svito la sonda ( il cazzillo al centro della pdwa) e elimino il pirulino.....entra di nuovo aria nel sistema o in quella sezione rimane diciamo asciutto?


E' quello che mi domandai anch' io un giorno di qualche anno fa ..
Togliendo il bulbo riesci a vedere se è scattata ed eventualmente a rimetterla al centro ... sempre che non inizi a perdere come succeso a me Mal che vada due t
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MessaggioInviato: 01/09/2015, 18:45
Alfaman ha scritto:Smonta pinza e cilindretti e controlla eventuali grippaggi , per pulirli usare solo alcol rosa : gli sgrassanti apposta non rispettano i gommini .
andrearally ha scritto:ho gia dato lo svitol sui cilindretti ma sembra che rientrino poco , che dici?

Forse lo svitol ha fatto gonfiare i gommini :icon-lol:
Mi sembra di aver letto su qualche forum che ai Land si stacca la cromatura dei cilindretti e poi si piantano per questo motivo , però non ho mai verificato di persona :)

sul mio td5 una svitolata e son tornati al loro posto...però in effetti c'è gomma e gomma...
Alfaman ha scritto:
Tobyamos ha scritto: se svito la sonda ( il cazzillo al centro della pdwa) e elimino il pirulino.....entra di nuovo aria nel sistema o in quella sezione rimane diciamo asciutto?


E' quello che mi domandai anch' io un giorno di qualche anno fa ..
Togliendo il bulbo riesci a vedere se è scattata ed eventualmente a rimetterla al centro ... sempre che non inizi a perdere come succeso a me Mal che vada due t

si. vale la pena di rischiare..al limite mi andra un altra settimana di spurg0... :icon-lol: :icon-lol:
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toby a quando il secondo round?
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oggi mi muovo alla ricerca di due manicotti x bypassare la valvola, stasera se li ho trovati si opera ok?
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frena coi piedi in caso... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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x dani, procurato raccordi, se ci sei stasera...
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