La silvana vuole cambiare... consigli per gli acquisti

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MessaggioInviato: 13/10/2015, 13:23
Ciao Belli!
Visto che il progetto 110 è rientrato nel cassetto (anche se ne spunta fuori sempre un lembo!) pensavo di rendere un po' più "performante" la silvana senza spendere miliardi.
Pensavo ad un blocco, al verro ed all'assetto.
parliamo di blocco:
Il mio pensiero va sempre all'ATB ma non mi fido: il mio terrore è che, in strada, sulla neve o su asfalto viscido faccia brutti scherzi. Un 100% pneumatico? forse è la scelta che preferisco ma implica un sacco di soldi in più tra montaggio, compressore e rinforzi (che con l'ATB potrei procrastinare)
Per il verro che ne pensate di questo:
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NEL MONDO DEI VERRICELLI, DI SOLITO, LA QUALITA' VA DI PARI PASSO CON LA SPESA: PIU' BASSO E' IL PREZZO, PIU' BASSA E' LA QUALITA'! SOLO MOLTO RARAMENTE, UN PRODOTTO COME QUESTO RAGGIUNGE IL MERCATO E DIVENTA L'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA! ROBUSTEZZA, PRESTAZIONE, DOTAZIONE DI SERIE E PREZZO: APACHE13000!
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http://www.roverworld.com/specials.htm

Col verricello dovrei metterci anche il paraurti... a me piace questo:
http://www.mg-gualmini.com/ecomm1/it/de ... lo-a1.html
però ci sono un paio di cose che non mi convincono ma non ve le dico... accetto pareri e idee!

L'assetto è la parte più delicata perchè a fare un buon lavoro ci vogliono miliardi! Partirei per gradi provando a cambiare dapprima le molle.... consigli?
Che mi dite dei prodotti raptor?

Poi per il recupero pensavo a questi
http://www.equipe4x4.com/shop-equipe4x4 ... -paraurti/ (secondo voi, cambiando il paraurti il perno è recuperabile?)
http://www.equipe4x4.com/shop-equipe4x4 ... osteriore/

si accettano consigli, sfanculate e prese per il culo!
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 13:48
Felice possessore atb, zero pentimenti :)
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Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 13:53
Parto io: blocco, vai di ATB. Sulla neve e sull'asfalto viscido non fa altro che bene, idem sul fango. Anche i temutissimi laterali su terreno viscido non sono poi questo gran problema. Io li uso da cinque anni, penso di averli testati a sufficienza per dare un parere.

Verro: non conosco questa marca, ma per usarlo cinque volte l'anno credo non valga la pena spendere di piú. Abbiamo esempi di verri cinesissimi che ci hanno tirato fuori dai guai parecchie volte, chedere al capotennico...

Assetto: per me sbagli. Sul 90 non serve alzare, io non lo farei. Piuttosto metti quattro ammortizzatori con le palle, a gas.

Paraurti: quello del link mi pare sporga come un balcone... Opterei per qualcosa di più compatto. Personalmente poi preferisco quelli simili all'originale, ma è solo questione di gusti.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 13:54
Dimenticavo, i ganci a golfare di equipe sono ottimi, io li ho da sempre e sono stati uno degli acquisti migliori.
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 14:07
Io non so consigliarti ma posso solo dirti che non mi piace il paraurti e che ne cercherei uno usato non nuovo visto che non hai fretta
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 14:14
Io invece non capisco perché chi non può investire troppe monetine, invece di optare per una cosa ma fatta bene ne scelga tante a basso costo.
Non vuole essere una critica ma alla fine si spende tanto comunque per non essere pienamente soddisfatti.
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 14:18
Vale anche con i pezzi di ricambio questo discorso.
Prima metti il paraurti
Poi metti il verro.
Poi l'assetto.

Comunque sulla sassaia non si comportava per nulla male il 90.
Nel senso che gli ammo che hai non sono da cambiare perché esausti.
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 14:47
Guybrush Treepwood ha scritto:Parto io: blocco, vai di ATB. Sulla neve e sull'asfalto viscido non fa altro che bene, idem sul fango. Anche i temutissimi laterali su terreno viscido non sono poi questo gran problema. Io li uso da cinque anni, penso di averli testati a sufficienza per dare un parere.

Verro: non conosco questa marca, ma per usarlo cinque volte l'anno credo non valga la pena spendere di piú. Abbiamo esempi di verri cinesissimi che ci hanno tirato fuori dai guai parecchie volte, chedere al capotennico...

Assetto: per me sbagli. Sul 90 non serve alzare, io non lo farei. Piuttosto metti quattro ammortizzatori con le palle, a gas.

Paraurti: quello del link mi pare sporga come un balcone... Opterei per qualcosa di più compatto. Personalmente poi preferisco quelli simili all'originale, ma è solo questione di gusti.

io ne conosco di cinesi che ti lasciavano sempre nelle buche
che capotennico ti riferisci? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :character-afro: ?
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 14:51
brega ha scritto::character-afro: ?


:icon-lol:
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 15:10
brega ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Parto io: blocco, vai di ATB. Sulla neve e sull'asfalto viscido non fa altro che bene, idem sul fango. Anche i temutissimi laterali su terreno viscido non sono poi questo gran problema. Io li uso da cinque anni, penso di averli testati a sufficienza per dare un parere.

Verro: non conosco questa marca, ma per usarlo cinque volte l'anno credo non valga la pena spendere di piú. Abbiamo esempi di verri cinesissimi che ci hanno tirato fuori dai guai parecchie volte, chedere al capotennico...

Assetto: per me sbagli. Sul 90 non serve alzare, io non lo farei. Piuttosto metti quattro ammortizzatori con le palle, a gas.

Paraurti: quello del link mi pare sporga come un balcone... Opterei per qualcosa di più compatto. Personalmente poi preferisco quelli simili all'originale, ma è solo questione di gusti.

io ne conosco di cinesi che ti lasciavano sempre nelle buche
che capotennico ti riferisci? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :character-afro: ?

nculati... :icon-lol: :icon-lol: sempre rotto per colpa tua o di Luccre....che siete sempre gli stessi che mi tocca tirare fuori dalla merda :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 17:38
Comunque...

Io a quel verro non mi ci avvicinerei manco morto.
Se dovessi scegliere un buon verro per rapporto qualità prezzo andrei sicuramente su COME UP.

Paraurti: Non male, ma se vuoi spendere il giusto me lo farei fare (e qui per scriverlo mi sto sforzando che manco con le emorroidi...) da Marcolauretanal.

Raptor: Boh... Le molle non sono male,anzi, ma non sono differenziate per senso di montaggio.Tradotto devi spessorare qua e la per livellare la macchina.
Staffe, Torrette e coni li prendi da Davide, costano il giusto e sono sicuri veramente.
Io i coni me li sono costruiti, sono il meglio del meglio ma tant'è la stra grande maggioranza preferisce spendere di più per avere di meno...

Ecco, da Raptor puoi prendere i tamponi di fine corsa e la minuteria varia: Strops, grilli, taglie...

Per quanto riguarda gli ammo non so proprio consigliarti. Io ormai mi sono abituato bene e le mie esperienze di fascia media risalgono a troppo tempo fa.
Forse Terrafirma mi convince un po' di più per quanto SENTITO DIRE.

Binda SOLO HI LIFT.

Blocchi: ATB vanno bene ma senza 4 gomme cazzute 'n te movi... A prescindere, ergo...

Se invece ci mettessi al corrente delle tue idee, dubbi o certezze, sapremmo spiegarci e consigliarti meglio.
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 17:50
Sul fatto che senza gomme cazzute non ti muovi io ho esperienza diversa, con delle mud normalissime l'ultimo dei miei problemi era la trazione, vero che di blocchi ne ho due.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 17:56
Minchia, ho svegliato il forum!
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 18:11
Eh i Torsen sono una religione, solo gli adepti che hanno fede ne carpiscono l'essenza
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 18:37
provo a dire a mia, e metto le cose anche nell'ordine di priorità per aumentare mobilità e sicurezza

- blocco, io ho il posteriore Aschroft e ne sono soddisfattissimo, ho tenuto i semiassi originali per 2 anni e con il piede collegato al cervello non ho rotto niente, ora ho rinforzato ma questo per dirti che la spesa di semiassi e flange la puoi ragionevolmente spostare in avanti nel tempo.
dell'ATB ho sentito solo parlar bene ma devi considerare anche come guidi tu: il 100% se guidi solo e sempre in aderenza, col l'ATB le ruote devono girare di più perché si faccia sentire, niente di male eh, solo un modo un po' diverso di guidare.

- compressore, credo che tutti sappiamo che la pressione delle gomme abbia un effetto notevole sulla trazione: avere un compressore vuol dire poter sgonfiare, è importante come avere un buon disegno dei pneumatici, usarlo per il blocco è solo uno dei vantaggi

- verro, come up è una garanzia in termini di rapporto prezzo/qualità, iopersonalmente ho un Tirex con cavo in acciaio cinesissimo comprato da Raptor per pochi sesterzi che ha sempre fatto il suo lavoro.
se vuoi risparmiare qualche centinaio di euro tieni il paraurti originale e modificalo facendo la piastra portaverro e due rinforzi sui baffi: 50 euro di ferro e vernice e un po' di lavoro di flex e saldatrice. se vuoi ti faccio foto, Chicco ha il disegno quotato della piastra che ho usato anch'io

-assetto, è in fondo alla lista, concordo con GT che su un 90 bastano 4 ammo seri, spesso conta di più avere le 255 che un +5 economico che non lavora bene e comunque non ti alza i ponti

- recupero, se hai la possibilità vai in una ferramenta professionale e scoprirai che hanno strop, grilli e ganci che costano la metà e sono assolutamente identici, le uniche cose specifiche che non troverai sono una taglia e i iate rings.
questi li preferisco ai ganci equipe solo perché sono più discreti, hanno il difetto che sono bassi e nelle fangaie sono scomodi ma nel mio caso non li uso mai per il recupero anteriore, ho il verro che è più alto e uso quello
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Si trova anche la taglia dal ferramenta nelle mie zone
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 19:03
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
sarò più preciso. Innanzitutto la macchina la uso per andarci in giro, per lavorare (in mezzo ai boschi), per viaggiare e per fare il cazzone. Ecco, vorrei sviluppare l'ultimo punto!
Partiamo dall'assetto: cambierò solo le molle perchè quelle da carico fanno veramente cagare in ogni situazione. Gli ammortizzatori sono ancora buoni e terrò quelli fino alla loro naturale morte. In futuro non escludo, piano piano, di dare una sistemata anche a quello.
@andreacat il mio motto è se non hai aderenza vai di ignoranza! quindi penso che l'ATB per me vada più che bene!
Per quel che riguarda il verro concordo con GT: per quello che lo userò non ho intenzione di spendere soldi è giusto per tirarmi fuori dalla cacca da solo invece di dover andare a prendere il trattore (media un paio di volte l'anno) per tutto il resto... c'è toby :character-afro:
Il paraurti preferisco anch'io il simil originale od originale modificato quindi ben vengano i disegni quotati.
Per grilli, strop e quant'altro mi servo qui:
http://www.sollevamentoshop.it/
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 19:36
Quindi ora conosci il tuo futuro, giovane cavaliere Jedi, vieni al lato oscuro della trazione!
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 19:41
Guybrush Treepwood ha scritto:Eh i Torsen sono una religione, solo gli adepti che hanno fede ne carpiscono l'essenza

Amen
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- - -
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MessaggioInviato: 13/10/2015, 20:23
chiedete a Dani o a Chicco che razza di modifiche hanno fatto per fare quello che fanno e fatevi delle domande...anzi, datevi delle risposte.
Cmq per me al numero uno stanno le gomme, numero 2 un verro e blocco dietro numero tre ammortizzatori, dei Koni da 100 euro l'uno sono più che sufficenti... basta adesso è ora di rumare, per tutto il resto c'è la tastiera
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