Copertura radiatore

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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Alfaman ha scritto::laughing-rolling:

Cosa ridi!!
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:15
tiberioo ha scritto:Cazzo
Adesso è troppo caldo ma la prima mattina che siamo sullo zero faccio le prove,considera che dopo dieci minuti di discesa dopo averlo scaldato cinque minuti ,appena presa la pianura fuma bianco da condensa che sparisce dopo due minuti di strada.
È una mia fissa e poi sto cazzo se non va la metto in cuccia al cane


lasciali perdere è solo invidia perché non hanno la copertina :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:20
Ora ho capito smilzo
La nostra è troppo maschia ,potrei valutare di farne una rosa a cuori se mi bonificate
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:36
:D
Tiberio quella copertina è un capolavoro !

Sulle autovetture quello che dice Dani è giusto , ma le Land si comportano più come camion da cava o auto da corsa che dir si voglia :icon-lol:
Più l' impianto di raffreddamento è sovradimensionato , più si manifesta il problema . E' una delle caratteristiche che distinguono i nuovi motori senza collettore di scarico esterno (ford ecoboost ecc) Si tengono il calore dei gas per riscaldare velocemente il motore e mantenere la temperatura a cui l' ambaradan ecologico deve funzionare ... guardate quanto poco liquido contengono e come è complesso e segmentato il circuito di raffreddamento di uno di quei motori ... più o meno come la circolazione dell' aria di raffreddamento di alcune vecchie porsche (914?) e vw 15000/1600 typ 411/412 : regolata con sportellini e termostati a budello ... anche loro avevano il raffreddamento dimensionato per le massime prestazioni , ma quando fa freddo e si va piano bisogna parzializzare !
Non basterebbe un trattato di termodinamica per sviscerare la questione : come sempre l' automobile è l' organismo più complesso e perfetto concepito dall' uomo con i sui piccoli passi , e come tale va guardato . Quello che importa è che con una mascherina NON SI RISOLVE , ma il problema si tiene sotto controllo fino a primavera .
p.s. la mia ha il motore di ghisa , tutto anche la testa ( pesa 26 kg solo lei ! ) compressione originale 8:1 , io sono da qualche parte vicino ai 10:1 :icon-lol: eppure se tolgo il termostato , per farla arrivare in temperatura devo andare in salita per vari km .. Domenica sono stato in giro da mani a sera con montata la "radiator muff" da series III che vendono in UK (sportellino aperto) : viaggio in pianura sui 70 gradi , in salita e in off sono a 77° fisso mai di più , in discesa arrivo anche a 60° , con termostato nuovo da 74° :confusion-shrug: :laughing-rolling: ' so fuoristrada !
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:48
Tiberio io ti ho fatto i complimenti mascherati da presa per i fondelli ma a me piace veramente la tua copertina !!
Esisteva/esiste anche come accessorio originale land comunque... quindi non penso sia proprio una cagata cosi' pazzesca !!
Devi mangiare fulmini e cagare saette !!
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:48
Vero alfaman.
Ho avuto il toy lj70 pet venti anni e quanfo ho montato il verricello dopo tre tiri con prima ridotta e regime alto avevo il cofano che scottava nel veto senso della parola, con il gobbo per quel pico che ho potuto sfruttarlo come di deve non arriva a temoerature cosi alte.
Probabilmente ha un circuito di raffreddamento piu adatto all of .
E visto che sono acasa in infortunio e non so come passare il tempo posto la foto del mio toyota con le prese d'aria fatte nell'ultima uscita prima di passare al defender
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Mettiamola come si vuole, fatto sta che il mio termostato funziona e se faccio una discesa in inverno la ventilazione è sufficiente a raffreddare il motore, si vede che la lancetta della temperatura scende visibilmente. Solo quando si usa la potenza del motore (e la temperatura nei cilindri sale) la temperatura sale di nuovo.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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tiberioo ha scritto:dopo averlo scaldato cinque minuti


Prova a scaldare col riduttore in folle e marcia inserita (seconda o terza) scaldi anche l'olio cambio e con quel minimo di sforzo il motore scalda un pelino prima
Per certi versi
Per altri bevi
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Bel parcheggio Tiberio!
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
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bradixferox ha scritto:
tiberioo ha scritto:dopo averlo scaldato cinque minuti


Prova a scaldare col riduttore in folle e marcia inserita (seconda o terza) scaldi anche l'olio cambio e con quel minimo di sforzo il motore scalda un pelino prima

Questa si è un'idea bradix ,non mi era mai passata per la testa.
Effettivamente è una soluzione che potrebbe mandare a cagare la mia coperta.
La provo senzaltro
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 11:18
inmicio ha scritto:Bel parcheggio Tiberio!

Si cerca sempre di dare il megli anche parcheggiando
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Alfaman ha scritto::D
Tiberio quella copertina è un capolavoro !

Sulle autovetture quello che dice Dani è giusto , ma le Land si comportano più come camion da cava o auto da corsa che dir si voglia :icon-lol:
Più l' impianto di raffreddamento è sovradimensionato , più si manifesta il problema . E' una delle caratteristiche che distinguono i nuovi motori senza collettore di scarico esterno (ford ecoboost ecc) Si tengono il calore dei gas per riscaldare velocemente il motore e mantenere la temperatura a cui l' ambaradan ecologico deve funzionare ... guardate quanto poco liquido contengono e come è complesso e segmentato il circuito di raffreddamento di uno di quei motori ... più o meno come la circolazione dell' aria di raffreddamento di alcune vecchie porsche (914?) e vw 15000/1600 typ 411/412 : regolata con sportellini e termostati a budello ... anche loro avevano il raffreddamento dimensionato per le massime prestazioni , ma quando fa freddo e si va piano bisogna parzializzare !
Non basterebbe un trattato di termodinamica per sviscerare la questione : come sempre l' automobile è l' organismo più complesso e perfetto concepito dall' uomo con i sui piccoli passi , e come tale va guardato . Quello che importa è che con una mascherina NON SI RISOLVE , ma il problema si tiene sotto controllo fino a primavera .
p.s. la mia ha il motore di ghisa , tutto anche la testa ( pesa 26 kg solo lei ! ) compressione originale 8:1 , io sono da qualche parte vicino ai 10:1 :icon-lol: eppure se tolgo il termostato , per farla arrivare in temperatura devo andare in salita per vari km .. Domenica sono stato in giro da mani a sera con montata la "radiator muff" da series III che vendono in UK (sportellino aperto) : viaggio in pianura sui 70 gradi , in salita e in off sono a 77° fisso mai di più , in discesa arrivo anche a 60° , con termostato nuovo da 74° :confusion-shrug: :laughing-rolling: ' so fuoristrada !

in primis con questi scritto mi sono innamorato, comunque che scenda a 60°C ci sta ed il riscaldamento funziona qui sembra quasi che in discesa il motore vada a 0°C...che la temperatura cala è un dato di fato ma non così tanto da non far più arrivare aria calda in abitacolo
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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tiberioo ha scritto:Vero alfaman.
Ho avuto il toy lj70 pet venti anni e quanfo ho montato il verricello dopo tre tiri con prima ridotta e regime alto avevo il cofano che scottava nel veto senso della parola, con il gobbo per quel pico che ho potuto sfruttarlo come di deve non arriva a temoerature cosi alte.
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cazzo peccato...mettici su la scocca del defender
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Dani4x4 ha scritto:
Alfaman ha scritto::D
comunque che scenda a 60°C ci sta ed il riscaldamento funziona qui sembra quasi che in discesa il motore vada a 0°C...che la temperatura cala è un dato di fato ma non così tanto da non far più arrivare aria calda in abitacolo


Dany io mi riferisco solo ed esclusivamente alla partenza del mattino.
Forse è meglio che vada a lavorare a mezzogiorno
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tiberioo ha scritto:
inmicio ha scritto:Bel parcheggio Tiberio!

Si cerca sempre di dare il megli anche parcheggiando

:shock: orcozzio !!! l' han presa quelli di top gear per un test ?
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Dani4x4 ha scritto:in primis con questi scritto mi sono innamorato,

: RedFace : solo rapporti platonici , vivo in castità !
Dani4x4 ha scritto: comunque che scenda a 60°C ci sta ed il riscaldamento funziona qui sembra quasi che in discesa il motore vada a 0°C...che la temperatura cala è un dato di fato ma non così tanto da non far più arrivare aria calda in abitacolo


Diciamo che se il motore è ancora freddo e ti butti subito in discesa , non si scalda velocemente come farebbe in pianura o in salita , in questo caso la mascherina aiuta tantissimo ;)
Se il motore è già caldo ci pensa il termostato (nei limiti delle sue possibilità :icon-lol: ) !
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Io ho sperimentato che anche a motore caldo in lunghe discese in montagna in inverno la temperatura scende, e il riscaldamento in abitacolo scalda sensibilmente meno
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 13:57
Verissimo !

Posso osservare in maniera Goliardico/Galileiana che :
A motore caldo , in un inverno non particolarmente freddo ; il mio Land ha un Range :laughing-rolling: compreso tra 60 e 77° , esso varia in funzione di un sacco di fattori . Riassumendoli .
Carico motore
Velocità di rotazione
Velocità di movimento
Superfice radiante esposta all' aria ( il blocco motore stesso e la testata ne fanno parte visto che in inverno sono investite da una cascata di aria gelida inviata dal ventolone ( nel caso sia fisso come sulle series ) oppure dall' ambiente esterno ( come nel caso di Tiberio che fortuna sua abita in quota ) Radiatore del riscaldamento (che sul def è sempre attivo !!!) ecc ecc ...
Pensate solo nelle vecchie case quanto tempo ci mette d' inverno ad arrivare l' acqua calda ai rubinetti lontani dal boiler o dalla caldaia ... I tubi freddi si devono scaldare ecc ecc..... In quelle nuove apri il rubinetto e se non stai attento ti ustioni -tempo zero- :) .
Ecco : l' 88" è come una vecchia casa in stile coloniale , con caldaia a nafta in cantina e boliler affianco , il defender una casa anni '70 aggiornata con caldaia a metano ma sempre il vecchio impianto a termosifoni di ghisa (ok, il td5 han ristrutturato e ha l' impianto tutto alluminio ), le nuove smartscatolette -satan's hatchback- euro19 sono case efficenti con caldaie pirolitiche (che bruciano i pirolini) e irradiano calore dal soffitto :roll: o forse era dal soffritto ?
:obscene-drinkingcheers:
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deve essere l'aria natalizia : Angle : : Angle : : Angle :
state diventando seri su questo tread : book : : book :
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