Chimera

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 03/05/2016, 18:10
Chimèra s. f. [dal lat. chimaera, gr. χίμαιρα, propr. «capra»]. –

1.

a. Nella mitologia greca, mostro con testa e corpo di leone, una seconda testa di capra sulla schiena, e una coda di serpente fornita anch’essa di testa, raffigurata spesso nell’arte antica in atto di vomitare fuoco; era considerata come un’incarnazione di forze fisiche distruttrici (vulcani o tempeste).

b. In araldica, figura fantastica derivata dal mito greco ma rappresentata con testa di donna, petto e zampe posteriori d’aquila, zampe anteriori di leone e coda di serpente.

2.

fig. Idea senza fondamento, sogno vano, fantasticheria strana, utopia: le sue speranze non sono che chimere; l’unità d’Italia sembrava allora una chimera; inseguire chimere.







Non è mio uso aprire 3D di presentazione di modifiche o idee non perfettamente concluse e testate, ma vista la complessità dell'argomento e l'ormai imminente consegna, ho deciso di fare uno strappo alla (mia) regola e presentarvi ciò che mi ha lasciato per 12 mesi privato del mio Defender.

Ormai lo conoscono anche i sassi ma l'unica cosa che non ho modificato a mio "sentimento" è stata la trasmissione, dal momento che sospensioni, motore, elettronica, carrozzeria e quant'altro era già stata sufficientemente personalizzata nel tentativo di avere qualcosa di diverso che mi identificasse per quello che sono.
Ora, si dica ciò che si vuole ma per quanto migliorati negli ultimi anni i componenti dei ponti Land, questi non sono mai stati famosi per la loro robustezza.
E visto che il tarlo, gira che rigira sempre li andava, ho approfittato di un'occasione che mi si è presentata nel Gennaio 2015; l'anno scorso.

Maurilio, che conosciamo bene, attraverso il mercatino di AL mise in vendita la sua ultima creazione, un 90 Pick Up con ponti Patrol Y60, sia intero che a pezzi.
Contattato al volo ci siamo messi d'accordo per i ponti che lui aveva trasformato dal classico schema Land in un 4 link anteriore.

Benissimo...


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In realtà il progetto di Mauri era nato come "semplice" 3 link, ma avendo avuto problemi di shimming ha optato per l'aggiunta di un 4° braccio per evitare le oscillazioni parassite ed è quello che vedete alla destra della pera.

Portato tutto l'ambaradan che mi è arrivato su un bancale dalla Sardegna alla volta di Payustech, Edo, una volta montato e scannerizzato col laser tutto (abbiate pazienza ma non trovo più le immagini in Solid Work che mi aveva mandato per colpa del vecchio computer che mi si è fritto) ci si è resi conto di come in realtà il sistema non riusciva a funzionare a dovere.

Intanto i bracci troppo paralleli tra loro impedivano un corretto movimento del ponte che risultava più limitato della configurazione originale, inoltre, proprio perchè aggiunto successivamente, il braccio in più non aveva alcuna funzionalità dal momento che il suo attacco sul ponte risultava essere in una posizione di medianità che ne rende inutile l'esistenza.
In poche parole i punti d'ancoraggio per lavorare a dovere devono essere planari tra loro e non su altezze differenti.

Constatato ciò, dal momento che ho accettato di mettere a disposizione la mia macchina, si è deciso di trasformare radicalmente il progetto per tornare ad un 3 link completamente nuovo...
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... Il resto fra 12 mesi!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Io ho seguito e inseguito :) il progetto già cominciato..
Però visto come sta andando credo sia una bella novità nel mondo delle modifiche land
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...bello è bello, però 24 mesi senza macchina non riuscirei a resistere !!!.....tutto quello che guadagni in escursione lo perdi in esperienza :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
...scherzi a parte bel lavoro !!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
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lavoro di grande impegno, sicuramente!
come tutti i lavori che intervengono su parti già esistenti, di una estrema difficoltà! tienici aggiornati sugli sviluppi, sono curioso come una scimmia sotto ad un banano!!!!
daje!!!!
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sandrov ha scritto:...bello è bello, però 24 mesi senza macchina non riuscirei a resistere !!!.....tutto quello che guadagni in escursione lo perdi in esperienza :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
...scherzi a parte bel lavoro !!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

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MessaggioInviato: 04/05/2016, 12:01
Come non detto, con un poco di pazienza ho ritrovato le scannerizzazioni così da far comprendere meglio il lavoro.


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Come potete notare, il laser riproduce un modello in CAD 3D assolutamente fedele con una risoluzione veramente importante.
Le immagini del caso sono però state settate su una risoluzione più bassa e con un effetto di "smorzamento" dei solidi così da appiattirne le dimensioni file e permettere alle Workstations di calcolare con più velocità.

Nonostante ciò e impressionante notare le ammaccature dello scarico nella prima foto e intravedere il filetto dei bulloni nelle altre.


Una volta acquisito il modello reale del telaio e dei suoi componenti è stato assemblato il ponte anteriore e scannerizzato nuovamente il tutto.


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La reale potenza di Solid Work è quella di permettere la simulazione reale dei componenti, comprensivo di forze applicate.
Le immagini statiche non possono restituire la potenza dinamica del movimento, ma sul computer è stato possibile simulare l'articolazione e comprenderne i limiti, tanto da optare per una soluzione totalmente nuova.


LA COSA PIU' IMPORTANTE è comprendere che il software funziona anche al "contrario": cioè impostati i parametri calcola lui i movimenti, le misure, gli ingombri e le forze necessarie.
Quindi è possibile sperimentare il comportamento REALE dei componenti senza averli ne costruiti ne montati.
Permette quindi di SOSTITUIRE COMPLETAMENTE la realizzazione e la prova delle modifiche garantendo la realtà delle dinamiche.

Ci tengo a sottolineare questo per far capire che lo studio che c'è stato sotto è servito per ottenere un progetto che diversamente non avrebbe mai potuto vedere la luce con questi margini di sicurezza di progettazione.
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MessaggioInviato: 04/05/2016, 12:06
Ecco che quindi la mia macchinina ha passato così la maggior parte di questo tempo tanto da essere soprannominata da Borro che l'ha vista più volte "IL CADAVERE VOLANTE" !! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


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MessaggioInviato: 04/05/2016, 15:18
Come piccolo intermezzo diamo un'occhiata al mondo Solidworks per renderci conto di cosa stiamo parlando.


















E potremmo andare avanti all'infinito....
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MessaggioInviato: 04/05/2016, 15:55
Giunti quindi alla decisione di rivedere il progetto da capo, i ponti sono stati completamente ripuliti di ogni attacco per crearne ex novo, e dal momento che sono stati completamente aperti ho deciso di upgradarli.

I ponti Patrol sono forniti all'anteriore di un differenziale LIBERO H233B montato in posizione asimmetrica su pera HI PINION e semiassi da 32mm e 31 cave, mentre al posteriore troviamo un differenziale BLOCCABILE ELETTRICAMENTE H233B con semiassi da 33,3mm e 33 cave.
Le coppie coniche hanno una rapportatura di 4.625:1 (parliamo del Patrol motorizzato 2.8 Diesel dal quale provengono gli assali).

Mentre per il posteriore non ci sono problemi se non per il differenziale robusto ma di vecchia concezione, all'anteriore si è vista la necessità di sostituirlo con un Bloccabile ARB (al momento scelta obbligatoria, sia per la disponibilità di bloccabili sul mercato per la Nissan, sia per sfruttare l'impianto che muoveva i blocchi australiani sulla mia macchina).
A questo punto anche i semiassi e giunti originali sono stati sostituiti con gli americani RCV forniti da Acerni come importatore ufficiale.
In questo modo il ponte è virtualmente indistruttibile anche con le 9.00 CROSS.

Le flange bloccabili anteriori sono state sostituite da quelle veramente eccellenti prodotte da Arkadia:


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Bellissime.
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MessaggioInviato: 04/05/2016, 16:53
Per poter procedere, quindi, i ponti sono stati smantellati e montati su una maschera per impedire alle saldature di piegarne i gambali.


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Edo si è però accorto che per fare un bel lavoro occorreva qualcosa di più... ehm... robusto...


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Ora si ragiona decisamente meglio! :twisted:
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MessaggioInviato: 04/05/2016, 17:08
Avendo lasciato a Edo carta bianca sulla realizzazione, ha cominciato a studiare soluzioni per creare il castello di collegamento dei link.

Il vantaggio aggiunto è stato quello di avere come macchina prova un GR Y60 dal quale ha copiato tutte le geometrie per trasportarle sul mio Def. e sulla sua altezza reale così da collimare esattamente le geometrie e far si che gli angoli di caster, Dive, Squat, e quant'altro fossero i più idonei possibili.
Tutto questo si tramuta in una guidabilità più sincera possibile.

Perciò all'inizio si è lavorato su questo:


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Cattura h (Copia).JPG (74.11 KiB) Osservato 9447 volte
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MessaggioInviato: 04/05/2016, 17:14
In questa immagine, in particolare, si nota il dettaglio dell'attacco superiore a telaio del puntone centrale.

Lo spazio in questo punto è decisamente risicato, e la traversa è stata calcolata al millimetro per recuperare tutto lo spazio disponibile.

E' chiaro che gli attacchi dei puntoni a telaio dovrebbero essere,planarmente, il più lontano possibile (ovvero tra gli attacchi inferiori e quello superiore sarebbe bene che i centimetri abbondassero), ma lavorando su una macchina di serie si cerca di ottenere il massimo da quello che c'è.


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MessaggioInviato: 04/05/2016, 17:24
L'unico diktat sul quale mi sono "impuntato" :icon-lol: , era quello di estrarre l'ammortizzatore da dentro la molla per non averlo più coassiale ma soprattutto di posizionarlo posteriormente all'elemento elastico e non davanti come è d'uso fare sui Defender.

Questo perchè è geometricamente vantaggioso dal momento che avvicinando l'ammortizzatore al punto di fulcro della geometria del ponte ne aumenta l'escursione a parità di lunghezza ammo.

Inoltre, anche per la dinamica di movimento del ponte mi sembra più corretta un'angolazione che specularmente replichi lo schema posteriore.


La prima bozza di ciò, tanto per dare un' idea, è stato questo:


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IMG-20160201-WA0000 (Copia).jpg (71.58 KiB) Osservato 9439 volte



In realtà le mensole molle del Def non brillano per robustezza, ed il rischio di cedimento sotto l'effetto leva di un ammortizzatore che non lavori perpendicolarmente ad essa ha portato ad una implementazione del sistema...
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Seguo eccitatissimo!
P.s. se metti qualche foto in più ti trasformi in Laurentano
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CERO ha scritto:Seguo eccitatissimo!
P.s. se metti qualche foto in più ti trasformi in Laurentano

..manca la livella :icon-lol: :icon-lol:
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minchia, questi sono lavori di fino.......porca puttana,
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Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi
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