Chimera

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 01/04/2017, 19:21
Infattamente le macchine erano tutte parcheggiate con ordine, tanto che non abituato sono rimasto imbottigliato!


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MessaggioInviato: 26/04/2017, 11:55
Un po' di pornografia meccanica...

Ecco cosa mi piacerebbe testare se volessi upgradare l'assetto (come già anticipato).


http://oristruts.com/stx-strut.html










Manco a farlo apposta li usa anche Bleep'...
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MessaggioInviato: 26/04/2017, 13:41
coilover!!!!
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MessaggioInviato: 26/04/2017, 14:16
No.
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MessaggioInviato: 26/04/2017, 14:40
Sono elementi che inglobano ammortizzatore ed elemento elastico in un'unico dispositivo. Sono al lavoro quindi non posso guardare i video, mi sfugge il tipo di elemento elastico.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 26/04/2017, 14:42
Jerry ha scritto:No.


come mai sei contro?
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MessaggioInviato: 26/04/2017, 15:09
Gli ammortizzatori autoportanti o Airshock, utilizzano una combinazione di olio e gas per mantenere il carico e garantire il funzionamento della sospensione, inoltre inglobano il fine corsa.

Si trovano, per esempio, da Acerni come King...http://www.acerni.it/it/prodotti/king-s ... -1967.html, o ORAP che li costruisce su specifica del cliente con o senza By Pass. http://www.orap.it/joomla/about/off-road

A differenza dei coil over di cui NON ho esperienza diretta esattamente come per gli Airshock, mi da l'idea che siano di più facile taratura dal momento che l'altezza dell'ammo regolata dalla pressione del gas e le risposte in frenata sono gestibili dall' utilizzatore.

Importante!

Gli ammortizzatori autoportanti NON sono omologati per uso stradale :roll: come immagino anche i coliover...
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MessaggioInviato: 26/04/2017, 17:52
Oila
I coilover sono omologatissimi. Sulle auto e moto che di origine li montano.
Quello che non è molto omologato è il tagliare mensole attacchi al ponte cazzi e mazzi per fare torrette su misura e montare i coilovers, quando hai scritto sul libretto molle elicoidali e ammortizzatori. È lo stesso che passare da balestre a molle.
Ma dallo stato attuale del tuo mezzo direi che sai come gestire le situazioni omologazione non omologazione etc.
Per gli airshock non saprei.
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MessaggioInviato: 08/08/2017, 15:28
Domenica uscita corale al Sassello.

Son finalmente riuscito a trovare qualche limite a Chimera.

Partiamo dal Torsen centrale.
Quanto sia eccezionale l'ho già scritto e mi stupisce sempre più, ma ho finalmente capito quando entra in crisi, almeno sull'asciutto.

Nei forti laterali in pendenza quando si incontra un'eccessivo alleggerimento di carico dell'avantreno succede che l'anteriore a monte perda trazione, e l'eccesso di peso sul posteriore ecceda la percentuale di bloccaggio del differenziale.





Per il resto ineccepibile al punto che spinto dal suggerimento di Claudio che blocca il centrale solo quando serve e per il resto gira libero, pensavo di rendere pneumatico l'innesto del blocco centrale piuttosto che l'inserimento dell' Underdrive, in modo da avere i comandi dei differenziali gestibili da unica posizione.
Infatti è impagabile il raggio di sterzata del centrale libero.
Già che parliamo di blocchi ho deciso che detesto il differenziale originale Nissan.
Robusto è robusto, ma l'innesto del blocco è da latte alle ginocchia.
La forcella di innesto ha un meccanismo obsoleto per il quale è necessario bloccare anzitempo per permetterle di funzionare e questo implica percorrere qualche metro e a volte compiere un accenno di curva per inserirlo. Lo stesso dicasi per il disingaggio
Non è come gli ARB o altri che blocchi o sblocchi alla bisogna, e questa cosa mi manca.
Mentre l'anteriore lo inserisco quando mi serve, il retro, se niente niente me lo dimentico e poi devo chiamarlo in causa, campa cavallo che l'erba cresce.


Altri 2 difetti li ho trovati alla variante immediatamente prima del pranzo.
Io ho provato l'attacco su un roccione prima della variante che non son riuscito a superare nonostante la supervisione di Claudio.
Questo:

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Ora, sicuramente delle ricoperte da fango gonfiate a 2.2 non hanno aiutato e neppure l'averlo affrontato in prima ultraridotta; col senno di poi avrei dovuto usare almeno la terza o la prima ridotta.
Ma oltre la strizza che mi a fatto desistere comunque dopo il quarto o quinto tentativo, ho capito che:
1) Frena poco.

Il peso della macchina fortemente inclinata (credete, le foto come sempre non rendono) non mi permetteva di arrestarmi dove volevo.
A pedale in fondo la sentivo retrocedere e questo non mi piace: intento per il controllo che non ho, e poi perchè perdo il vantaggio che posso aver guadagnato salendo.

2) Mi manca un pezzo di passo.

Le gomme grosse permettono l'approccio a gradini importanti, ma proprio la loro dimensione fa si che il muso non riesca ad essere oltre l'ostacolo per portarsi su il culo.
In sostanza restavo appeso col rischio di schiacciare lo scarico
In effetti un paio di volte mi sono appoggiato sui sottoporta.

Senza verro credo che non l'avrei passato comunque, devo anche pensare a farmi portare a lavorare da Chimera, ma questi limiti facilmente migliorabili li ho ben compresi.

Quindi, tra i prossimi steps, spostare il serbatoio e allungare il passo posteriore più che si può.


Poi... beh, sempre grazie a Claudio, io e Mario sulla diversamente Land, siamo stati gli unici a passare senza verro dove Brega si è incastrato a fine giro.
Non credo ci sia nessuna testimonianza e mi spiace perchè li ho staccato il cervello e non mi ricordo niente!
So solo che l'ho fatta spegnere dopo la prima impennata e che non riuscendo a sterzare ho rimpianto un bello sterzo full hydro. :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


Tolto questo, amo la mia macchina. : Love 2 : : Love 2 :
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MessaggioInviato: 08/08/2017, 16:38
Concordo su tutto.. io sono passato più facilmente nell'ultimo passaggio perché ho il pistone aggiuntivo sullo sterzo.. che consiglio vivamente.. quando ti decidi di girare lui gira nonostante gomme grosse.. e fa la differenza


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MessaggioInviato: 09/08/2017, 9:08
Jerry, ora che sono iscritto ne approfitto per farti i complimenti per il lavorone che a suo tempo avevo"sbirciato", veramente spettacolare!!!

Per gli ultimi commenti tecnici non so aiutarti molto,ma seguo con interesse : Chessygrin :
Mi farò un forum tutto mio, con black jack e squillo di lusso!!!
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Non sono d'accordo sul centrale libero, io al contrario sblocco quando ho bisogno di sterzata.
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MessaggioInviato: 09/08/2017, 12:54
Beh ma Jerry quando non lo ha bloccato non ha il viscoso ? Ricordo male io?
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MessaggioInviato: 09/08/2017, 15:29
CERO ha scritto:Non sono d'accordo sul centrale libero, io al contrario sblocco quando ho bisogno di sterzata.

Anche io faccio cosí. Non vedo vantaggi a tenere il centrale libero se non per il raggio di sterzata.

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MessaggioInviato: 09/08/2017, 15:30
andrearally ha scritto:Beh ma Jerry quando non lo ha bloccato non ha il viscoso ? Ricordo male io?

É un atb, non un viscoso. Nei casi limite come la situazione descritta comunque a mio avviso non ha senso non bloccarlo.

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MessaggioInviato: 09/08/2017, 17:08
Si scusate mi sono sconfuso .
Comunque nemmeno io lo avrei bloccato avessi chimera come macchina e fossi Jerry
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 09/08/2017, 18:48
Ho cercato di fare quanto più giro possibile sbloccato proprio per raccogliere più feedback possibili.

Nel video che ho postato dove mi si vede arrancare, avrei potuto fare come Antonio, Mario e Claudio e optare per la salita a sinistra, più complessa e divertente, ma ho deciso di affrontare il laterale proprio per conoscere le reazioni ed il baricentro della macchina in condizioni di sicurezza.

E ho fatto bene.

In realtà l'ATB sopperisce quasi in toto all'ottanta per cento delle condizioni "medio-difficili" quindi è in realtà inutile bloccare.
Per questo pensavo sarebbe quasi più interessante gestire il centrale come un ponte.

E non è affatto raro bloccare davanti a ruote sterzate per curvare in modo più deciso su un ostacolo sapendo che il retrotreno non oppone resistenza perchè il differenziale nel riduttore è aperto.
Se ci si abitua ad essere sempre bloccati, questa situazione passa inosservata con le complicazioni del caso.

E' un piccolo esempio, eh... non la regola, ma anche questo fa. :D
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MessaggioInviato: 09/08/2017, 19:18
Devi comunque avere sempre aderenza al posteriore comunque per avere questo

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MessaggioInviato: 09/08/2017, 19:20
Io ho ancora il centrale originale grande come tutti sappiamo come una noce... Per salvaguardre lui e i rasamenti blocco sempre. Ma atb è un'altra cosa e se lo avessi lo lascerei lavorare in autonomia se non in casi limite
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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MessaggioInviato: 10/08/2017, 16:04
Stanotte non avevo sonno, e malauguratamente mi sono messo a pensare ai ponti della corriera... dato che a Settembre devo ordinare il blocco D60, mi é venuta la malaugurata idea che visto l'uso sempre piú trialistico potrei pensare a montare il blocco elettrico della eaton... il che mi aprirebbe l'opportunitá all'atb centrale. La cosa mi intriga, ma mi spiace tantissimo perdere i benefici del torsen. Ci penso fino a Settembre.

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