Chimera

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 10/08/2017, 18:33
Guybrush Treepwood ha scritto:Stanotte non avevo sonno, e malauguratamente mi sono messo a pensare ai ponti della corriera... dato che a Settembre devo ordinare il blocco D60, mi é venuta la malaugurata idea che visto l'uso sempre piú trialistico potrei pensare a montare il blocco elettrico della eaton... il che mi aprirebbe l'opportunitá all'atb centrale. La cosa mi intriga, ma mi spiace tantissimo perdere i benefici del torsen. Ci penso fino a Settembre.



Si,si, si, si!!!!!!!


E' da 'mo che ci penso.

Come torno dalle ferie scrivo una mail a Offquattro per un preventivo per il posteriore.
Credo che mi svenerò ma DEVO provarlo.

E se andrà come penso, potrei decidere in seguito di cambiarlo pure all'anteriore.



L'hanno sviluppato sul posteriore di un Y60!! : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 10/08/2017, 18:35
Anche perchè il Torsen è eccezionale ma ha dei limiti.

Se vuoi spingere oltre la corriera mi sa che devi adeguarti.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 10/08/2017, 20:19
La eaton fa robaccia......
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/08/2017, 11:46
Jerry ha scritto:Anche perchè il Torsen è eccezionale ma ha dei limiti.

Se vuoi spingere oltre la corriera mi sa che devi adeguarti.

Vero, il problema é che quello che perdo é tanto. Guadagno nelle situazioni limite, ma perdo in tutte le altre. La trazione che ho su tutti i terreni attualmente é qualcosa di impagabile, e non sono certo che il nuovo limite superiore valga il sacrificio. Non vorrei trovarmi ad avere dioppio treno di gomme e doppio treno di differenziali a seconda dell'uso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/08/2017, 11:47
revenge ha scritto:La eaton fa robaccia......

Il truetrac finora ha dato prova di totale affidabilitá, al contrario di quegli arb di merda che sono sempre rotti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 11/08/2017, 12:14
cosa si rompe di un arb?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 11/08/2017, 12:16
Jerry ha scritto:

Credo che mi svenerò ma DEVO provarlo.


io ho finito i soldi ma se vuoi aggiungere qualcosa alla scatola rossa resto a disposizione dopo foto :laughing-rolling:
Ultima modifica di andrearally il 11/08/2017, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/08/2017, 12:17
Piú che rompersi c'é sempre qualche cazzo di problema di innesto, un tubo che perde, il compressore che non va, un raccordo che non tiene...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 11/08/2017, 12:19
ok Andrea, confermi quello che leggo sempre in giro e... la domanda che mi son sempre fatto è... senza averli ancora installati.... PERCHé? se un tubo perde.. nella mia ignoranza, non 'basta' non farlo piu perdere? sono gli impianti fatti con i piedi o c'è qualcosa che non riesco a capire non avendone mai installato uno?
non so parlo io che li ho entrambi, uno smontato, l'altro non collegato..
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/08/2017, 12:41
I piú vecchi ricordo che avevano qualche difetto di progetto, risolto con le versioni successive. Credo che in realtá sia una combinazione di fattori, installazioni eseguite spesso da dilettanti e probabilmente un sistema un poco fragile, anche perchè gli elementi che lo compongono sono molti essendoci anche un compressore, un impianto elettrico ecc.., moltiplicando le possibilitá che qualcosa si guasti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 11/08/2017, 13:10
ok allora la tua era un affermazione alla africaland se questa è la spiegazione..
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2723
Iscritto il: 31/05/2010, 18:11
Località: Verona
Regione:
veneto
MessaggioInviato: 11/08/2017, 13:14
Ho Ashcroft posteriore da anni e mai un problema.... Lo uso più di quanto possiate pensare :D e mai un problema. Impianto fatto bene e stop. I primi arb avevano un difetto. La flangia di tenuta che premeva gli or aveva un fissaggio del cazzo e gli or duravano niente. Ora la flangia è flottante e il problema è risolto
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2723
Iscritto il: 31/05/2010, 18:11
Località: Verona
Regione:
veneto
MessaggioInviato: 11/08/2017, 13:16
A me piace di più la guida con i 100%... Sulla Maggie hai la coppia abbastanza bassa e credo che apprezzerai
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/08/2017, 14:56
andrearally ha scritto:ok allora la tua era un affermazione alla africaland se questa è la spiegazione..

É affermazione da chi ha visto coi suoi occhi in numerose uscite gente con problemi all'attuazione pneumatica degli ARB. E il problema era ogni volta diverso, chi un raccordo che perde, chi il compressore che non va, chi un relé, chi un interruttore ecc.. Quindi io non ne voglio sapere. La questione é semplice: se passo a un blocco 100, ne metto uno elettrico perché il sistema ha meno componenti. Un attuatore, due fili, un interruttore. Ho levato tutte le puttanate che ho montato negli anni, compressori, prese ausiliarie, inverter, frigoriferi, figuriamoci se mi metto a litigare con un blocco pneumatico. Una delle cose che si apprezza in assoluto dei torsen é che fanno il loro lavoro da soli, solo ingranaggi e fisica, semplici e affidabili. Mentre con altri tipi devi ragionare su quando inserire cosa, con questi devi girare il volante e goderti il paesaggio. Capisco che nel trial anche l'uso dei blocchi é parte del divertimento, ma quando ho allestito la corriera la filosofia era andare ovunque o quasi in modo semplice senza menate. E in linea di principio la cosa ha funzionato. Ora dovendo mettere mano al ponte ho la possibilitá di provare altro e sono tentato, se non altro per la possibilitá di alzare l'asticella nell'uso su roccia, che a me piace molto.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/08/2017, 15:11
andreacat ha scritto:A me piace di più la guida con i 100%... Sulla Maggie hai la coppia abbastanza bassa e credo che apprezzerai

Immagino molto dipenda da cosa abbiamo usato finora. Ci vuole tempo per adattarsi ad un sistema e a imparare a sfruttarne i vantaggi. Io ho guidato molto la macchina di yeah e ho rimpianto la mia, su tre giorni di percorsi guidati e scivolosi la differenza é notevole a favore dei torsen. Chiaro poi che in altre situazioni piú tecniche, una volta abituatomi all'uso, mi troverei meglio potendo inserire e disinserire i blocchi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 467
Iscritto il: 21/02/2014, 0:08
MessaggioInviato: 14/08/2017, 15:08
Ho letto gli ultimi aggiornamenti
Jerry quanto hai di passo attualmente?
Mi sono perso. Dai 93" originali non ti sei ancora mosso o hai avanzato/arretrato di qualcosina?
E poi
Non esiste un qualcuno che fa blocchi + torsen almeno per dana 60? O patrol o quello che sia?
Per ponti lr al momento abbiamo capito che no, ma le dimensioni del dana dovrebbero permettere agevolmente di farlo.

Il problema è che secondo me c'è un vuoto di mercato per un dispositivo del genere, nelle top class dove si va anche veloce viaggiano con gli spool o con i blocchi 100% anche all'anteriore, tanto avanzano potenza del motore, le curve le fanno lo stesso... davvero alcuni girano con spool anteriore e fanno tutte le curve in derapata di potenza, na roba che col 19j posso permettermi solo nei palaghiaccio
mentre nel trial i torsen sono completamente snobbati
Abusatore di convertiruggine
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/08/2017, 13:45
pakkio ha scritto:Ho letto gli ultimi aggiornamenti
Jerry quanto hai di passo attualmente?
Mi sono perso. Dai 93" originali non ti sei ancora mosso o hai avanzato/arretrato di qualcosina?
E poi
Non esiste un qualcuno che fa blocchi + torsen almeno per dana 60? O patrol o quello che sia?
Per ponti lr al momento abbiamo capito che no, ma le dimensioni del dana dovrebbero permettere agevolmente di farlo.

Il problema è che secondo me c'è un vuoto di mercato per un dispositivo del genere, nelle top class dove si va anche veloce viaggiano con gli spool o con i blocchi 100% anche all'anteriore, tanto avanzano potenza del motore, le curve le fanno lo stesso... davvero alcuni girano con spool anteriore e fanno tutte le curve in derapata di potenza, na roba che col 19j posso permettermi solo nei palaghiaccio
mentre nel trial i torsen sono completamente snobbati

Io non ho trovato nulla del genere. Capisco che nel trial il torsen sia snobbato, é evidente che non é il suo mestiere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 15/08/2017, 18:06
Dunque, il passo è di circa 2,33 metri che corrispondono a 91 pollici.
Già Edo mi aveva avvertito che il ponte sarebbe stato da arretrare di almeno 4 cm, ma il serbatoio lo impedisce.

[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170815/26ed6868c5506b47f31dfc4bc883826f.jpg[/img]


In effetti anche alla vista si intuisce che manca qualcosa.

Come ho scritto, l'idea di eliminare il serbatoio utilizzando quello del 300 si fa sempre più radicata nel mio cervello, quindi si fa strada la voglia di oltrepassare i 93 pollici e provare ad arrivare almeno ai 96 che ha ottenuto Gerardo sul suo Pick Up.

Come operare?
Riflettendoci le strade sono solo 2.
Partendo dal presupposto che i piattelli molla inferiori - se troppo disassati rispetto al ponte - possono interferire con i puntoni posteriori, o...

Tagliamo e arretriamo le mensole superiori mantenendo lo schema a molle che amo modificando (immagino) anche la carrozzeria del tail, o tolgo tutto e ci piazzo 2 bei Coil Over e non ci penso più.

[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170815/44f05ad1a5da9405208e22d2172c1466.jpg[/img]


Ho però paura che con dei Coil non riesca ad ottenere il tipo di polivalenza che adoro del mio Def.

Devo cercare più info.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 15/08/2017, 18:18
I Torsen bloccabili li fa la Transtad, quindi non li fa nessuno...

In realtà so che Artioli ha preso accordi con Edo, ma io non me la sento di provare.

Ho dei limiti anche io!
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»

Escort
Messaggi: 367
Iscritto il: 30/06/2015, 17:18

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/08/2017, 23:10
Jerry ha scritto: tolgo tutto e ci piazzo 2 bei Coil Over e non ci penso più.

[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170815/44f05ad1a5da9405208e22d2172c1466.jpg[/img]


Ho però paura che con dei Coil non riesca ad ottenere il tipo di polivalenza che adoro del mio Def.

Devo cercare più info.


Coilover e ti togli la paura è risparmi anche un sacco di tempo e lavori.. io li ho dietro sulla mia e non ho nessun problema.. la parte più difficili e registrarli
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
PrecedenteProssimo

Torna a Si...può....fareeee....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite