Frizione e Volano?

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/06/2016, 9:07
ma la differenza di erogazione tra il mono massa ed il bi massa è così netta? il peso dei due volani è così tanto differente da far cambiare la prestazione del motore a causa dell'inerzia inferiore del mono massa?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2016, 9:35
Dani4x4 ha scritto:ma la differenza di erogazione tra il mono massa ed il bi massa è così netta? il peso dei due volani è così tanto differente da far cambiare la prestazione del motore a causa dell'inerzia inferiore del mono massa?


I volani bimassa sono sostanzialmente volani in due parti, connesse fra di loro da molle. In pratica è un volano che incorpora un parastrappi. Questo è stato fatto per tagliare le vibrazioni torsionali che il motore (5 cilindri, quindi più prono a generare vibrazioni torsionali dannose) con un volano in unico pezzo scaricherebbe su tutti i componenti a valle del volano stesso.
Il peso o l'erogazione non sono fattori determinanti nel montare un volano monomassa, ma la maggiore resistenza meccanica essendo fatto in unico pezzo. Il rovescio della medaglia è un innesto un po' più brusco e, come detto, le vibrazioni che non vengono tagliate dalle molle. Quindi, il monomassa risulta indicato per veicoli da competizione, che non sono soggetti ad esempio a lunghe code nel traffico e non devono fare centinaia di migliaia di km, perché lavorano per poche ore l'anno e quasi sempre in tiro, quindi l'usura dovuta alle torsionali risulta assolutamente trascurabile.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1935
Iscritto il: 08/05/2010, 17:33

Regione:
Romagna
MessaggioInviato: 15/06/2016, 9:50
Dani4x4 ha scritto:ma la differenza di erogazione tra il mono massa ed il bi massa è così netta? il peso dei due volani è così tanto differente da far cambiare la prestazione del motore a causa dell'inerzia inferiore del mono massa?

No
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 15/06/2016, 9:53
Il peso del volano non c'entra nulla quindi ok,
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.

Escort
Messaggi: 367
Iscritto il: 30/06/2015, 17:18

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/06/2016, 10:05
ricapitolando..
si potrebbe montare frizione in rame e volano bimassa nuovo..

frizione in rame dove trovarla?
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 15/06/2016, 10:20
Chi vende frizioni in rame in genere le ha
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Precedente

Torna a Si...può....fareeee....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti