Dani4x4 ha scritto:ma la differenza di erogazione tra il mono massa ed il bi massa è così netta? il peso dei due volani è così tanto differente da far cambiare la prestazione del motore a causa dell'inerzia inferiore del mono massa?
I volani bimassa sono sostanzialmente volani in due parti, connesse fra di loro da molle. In pratica è un volano che incorpora un parastrappi. Questo è stato fatto per tagliare le vibrazioni torsionali che il motore (5 cilindri, quindi più prono a generare vibrazioni torsionali dannose) con un volano in unico pezzo scaricherebbe su tutti i componenti a valle del volano stesso.
Il peso o l'erogazione non sono fattori determinanti nel montare un volano monomassa, ma la maggiore resistenza meccanica essendo fatto in unico pezzo. Il rovescio della medaglia è un innesto un po' più brusco e, come detto, le vibrazioni che non vengono tagliate dalle molle. Quindi, il monomassa risulta indicato per veicoli da competizione, che non sono soggetti ad esempio a lunghe code nel traffico e non devono fare centinaia di migliaia di km, perché lavorano per poche ore l'anno e quasi sempre in tiro, quindi l'usura dovuta alle torsionali risulta assolutamente trascurabile.