presa aria

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MessaggioInviato: 23/06/2016, 7:25
Sul mio secondo cofano ho sempre voluto mettere una cosa cosa del genere
dite che funziona ? :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
http://www.ramingo4x4.it/epages/103626. ... rscoop_BIG
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ma perchè??
funziona se buchi il cofano.. ma poi funziona a cosa? che senso avrebbe ? solitamente la presa d'aria sul cofano è utilizzata per chi ha l'intercooler il quella posizione altrimenti è presso chè inutile a meno che tu non voglia raffreddare il plasticone paramotore :icon-lol:
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 9:12
be su un furgone sta bene :icon-lol:
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:37
Io ho fatto così :

uploadfromtaptalk1466678170432.jpg
uploadfromtaptalk1466678170432.jpg (36.13 KiB) Osservato 3672 volte



A parità di condizioni d'uso la temperatura media del motore si è abbassata di uno/due gradi.
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:41
i tuoi sono estrattori infatti
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 12:13
Esattamente.

Sono le classiche prese d'aria che normalmente montano sugli Wings.

Io le ho messe girate sul cofano per permettere all'aria calda (leggera) di trovare uno sfogo verso l'alto entre entra quella fresca che proviene dal muso per permettere un migliore scambio termico.
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 12:35
quindi tu mi stai dicendo che tra aperte e chiuse il liquido refrigerante ha una temperatura differente di 2°C?
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 12:57
È la stessa funzione delle aperture circolari che alcuni fanno ai lati del cofano per estrarre l'aria calda. Il concetto è quello di creare una circolazione che abbia una traiettoria rettilinea. Le prese frontali sui cofani si facevano per convogliare aria verso l'aspirazione dei motori aspirati, mica per raffreddare.
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 13:26
siccome sul cofano nero ho i tre fori laterali per parte
se aggiungo la presa d'aria diminuisce ancora la temperatura ? :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 15:08
chicco ha scritto:Vi siete già iscritti al trofeo nairagans?


dove si scarica il modulo ? :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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direttamente da loro

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MessaggioInviato: 23/06/2016, 16:06
Dani4x4 ha scritto:quindi tu mi stai dicendo che tra aperte e chiuse il liquido refrigerante ha una temperatura differente di 2°C?


Non capisco cosa tu intenda con "aperte e chiuse" ma si, da Nanocom la temperatura motore risulta essere mediamente inferiore di un paio di gradi.

Praticare aperture nel cofano che migliorino lo scambio termico permette di diminuire il calore.

Per me le prese d'aria superiori funzionano meglio dei fori laterali, che pur non avendo sono comunque intenzionato ad aggiungere.
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Mi sembra strano che 2 buchi sul cofano possano variare la temperatura del motore piu di un radiatore ed un ventolone che muove continuamente moltissima aria e che comunque il vano motore sotto è totalmente aperto comunque ok io nn ho mai provato con un cofano bucato
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 16:11
Capisco, ma se l'aria che entra non ha modo di spingere via quella presente, si formano turbolenze che non aiutano il calore ad essere smaltito.
Già mettendo una mano vicino ai fori laterali, per chi li ha, da un'idea di quanto caldo ci sia li dentro.

Comunque provare per credere. (Nanocom alla mano.)
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MessaggioInviato: 24/06/2016, 7:05
Dani4x4 ha scritto:Mi sembra strano che 2 buchi sul cofano possano variare la temperatura del motore piu di un radiatore ed un ventolone che muove continuamente moltissima aria e che comunque il vano motore sotto è totalmente aperto comunque ok io nn ho mai provato con un cofano bucato


Si la differenza la fanno eccome, l'estrazione dell'aria calda aumenta di parecchio.
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carina quella presa d'aria ma ne ce sono di meglio penso...
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