Rispolvero questo vecchio post perché ora ho macinato un pò di kilometri e anche qualche pezzo della trasmissione, e sono in grado di fare un primo bilancio:
1) La soluzione del telo ha portato, come mi aspettavo, parecchie rotture di palle nell'utilizzo quotidiano, e qualche beneficio. Sicuramente il soft top fa passare la voglia di usare il cassone della macchina. Per accedervi bisogna ogni volta slegare, aprire il telo, abbassare la sponda, e poi ripetere le operazioni al contrario per chiudere. Quindi un'operazione che con una SW si fa in 5 secondi ora richiede un paio di minuti. Il più delle volte vi accedo dalle porte posteriori abbassando il sedile della seconda fila. In OR bisogna stare attenti quando ci si appoggia agli alberi (o ci si incastra sotto
) perché è un attimo tagliare il telo. Altra cosa, ho sbagliato a far fare gli oscuranti legati con le cinghie. Avrei dovuto pretendere delle cerniere o il velcro. Così come sono oggi in viaggio fanno un rumore pazzesco. Dato che il mio telo era disegnato per le centine originali ed è stato adattato al cage, sfortunatamente succede che il punto dove il tubo del cage entra in cabina attraverso il telo è a 1cm dal montante verticale della grondina del telo, quindi risulta un pò scomodo (molto) infilare e sfilare il telo quando si aprono i laterali. In effetti ora ho risolto tagliando in obliquo una parte della grondina, ed il problema si è risolto. Le porte series sono un disastro, fanno acqua dappertutto, e nonostante l'impegno e le ore passate a registrarle non c'è verso di farle aprire e chiudere bene.
Ora i pregi. La macchina è leggera, e si sente. Il posteriore si è alzato di 2-3 cm buoni. A tal punto che dovrò sostituire le molle posteriori con qualcosa di meno rigido. Altro vantaggio, sicuramente si sta più freschi d'estate. Anche lasciando la macchina per ore al sole, non è mai calda come prima. Anche con 28°C esterni non ho ancora acceso l'AC. In inverno infastidiscono gli spifferi (dalle porte, il telo tiene bene) e la condensa, ma col webasto la cosa si risolve in fretta e una volta in temperatura il riscaldamento crea un clima tropicale. L'ho usata un pò in versione completamente nuda, ed è una figata totale. Peccato che non abbia un garage adatto, altrimenti la lascerei così fino a Settembre. Anche nella versione con telo arrotolato la sensazione è molto bella, non entra fumo in cabina, la ventilazione è ottima senza infastidire, ed è un piacere usare la macchina. Le porte series qui offrono il meglio, coi finestrini aperti si sta bene e il fatto che gli scorrevoli si aprano a metà, di per se un limite, in realtà è un vantaggio perché anche a 100km/h in autostrada l'aria non da mai fastidio (un po' come gli anti turbo), ed in OR fanno in modo che i rami non ti finiscano sui denti. Inoltre sono incredibilmente leggere, e una volta tolta la mezza porta sembra di essere a San Diego
Ora non mi resta che fare qualche rifinitura, come sigillare alcuni punti e sostituire le guarnizioni delle portiere per renderla un poco più stagna.
2) Le 9.00 estreme, croce e delizia. Ora ci ho fatto circa 5 mila km, fra uso quotidiano, autostrada, OR più o meno intenso, e un viaggetto in Corsica. Bilancio: mi hanno decisamente sagomato la carrozzeria
, messo a dura prova la trasmissione (rotto un semiasse originale dopo 500m di bosco), sono incredibilmente rumorose oltre i 40-50km/h. Ora ho rinforzato la trasmissione e probabilmente toglierò l'autoradio, ma le gomme restano. E' la mia misura, mi piace come si comportano, si sono dimostrate adatte all'uso che ne faccio (molto utili perfino in Corsica...), il td5 le tira a meraviglia senza cambiare i rapporti. Presto prenderò un treno estivo di Michelin ex militari per l'uso quotidiano e su lunghe percorrenze, le Ziarelli le tengo per l'inverno ed il fangone. Non credo prenderò in considerazione altre misure per anni a venire. Non faccio solo viaggi e OR intenso ne faccio solo sporadicamente, trovo che questa misura sia adattissima a quello che volevo, ossia una corriera in grado di cavarsela bene in tutte le situazioni, senza la necessità di eccellere in nessuna non facendo un uso specialistico. E queste gomme si trovano a prezzi ancora ragionevoli se paragonati a delle 35" o delle 37" su cerchio da 16.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."