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Spiega cazzo!!! Sei un fisico? :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 10:19
chicco ha scritto:non è vero, l'olio arriva lì per capillarità, è un principio diverso da quello dei vasi comunicanti...


Little Bastard ha scritto:Molto più raro perchè più per la gravità ci arriva per capillarità e ci mette più tempo...però non se la scampano!!! :obscene-birdiedoublegreen: :icon-lol:


: Chessygrin :
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Adesso che abbiamo visto che la carta igienica assorbe il piscio, me la spieghi su dei fili di rame..
Cosa ti abbiamo fatto laureare a fare? :obscene-birdiedoublegreen:
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 10:28
Diciamo, per semplificare al massimo, che tra l'olio ed i filamenti del rame e la guaina si genera una tensione superficiale nello spazio che li separa che lo fa muovere.
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Capogita
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 10:31
a parità di liquido più è stretta la cannuccia e più il liquido per capillarità ci salirà. il filo di rame funziona come tante piccole cannucce.
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 10:47
chicco ha scritto:a parità di liquido più è stretta la cannuccia e più il liquido per capillarità ci salirà. il filo di rame funziona come tante piccole cannucce.


corretto, e alla fine di quella cannuccia c'è il culo di un td5ista...... :obscene-birdiedoublered:
DA OLD SKOOL....
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Capogita
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 10:48
che però non soffe di capillarità perché è ormai bello grande.
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 10:57
Uno cerca di vendere un def e si ritrova il tred devastato da cazzegi e tecnicismi : Mr green : è questo che fa grande il DLS : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 12:46
Little Bastard ha scritto:Diciamo, per semplificare al massimo, che tra l'olio ed i filamenti del rame e la guaina si genera una tensione superficiale nello spazio che li separa che lo fa muovere.


Chicco ha scritto:a parità di liquido più è stretta la cannuccia e più il liquido per capillarità ci salirà. il filo di rame funziona come tante piccole cannucce.



Bene, mi sembra chiaro! Ma questo è valido anche se il percorso delle cannucce è in discesa?
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 13:04
In discesa ci pensa più la gravità a spostare il liquido.
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 13:11
Quindi in condizioni originali l'olio arriva alla centralina per gravità. Se la spostiamo in alto può arrivarci ugualmente perché dal punto più basso fino alla centralina salirà per capillarità. Giusto?
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Esatto.
Il vantaggio è che mettendola più in alto farà sicuramente più fatica ad arrivarci quindi si allungheranno i tempi di pulizia del connettore e, se il connettore è rivolto in basso, non riempi la centralina come ho visto in certe immagini in giro per il web....
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 13:48
Little Bastard ha scritto:, non riempi la centralina come ho visto in certe immagini in giro per il web....


A me non serve guardare in giro per l'web...



: Chessygrin :
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una volta sostituito il cablaggio con quello nuovo non hai piu olio in centralina, cosi mi dissero.
confermo la capillarità ascendente. :ugeek:
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"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 13:52
Jerry, la tua ha olio ovunque... :icon-lol: :icon-lol:

Yeah, anche se sostituisci il cablaggio prima o poi si ripresenta il problema....
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 14:01
La mia ha olio nel vano batteria per colpa del compressore dei blocchi, nel vano centralina per la capillarità dei capilli e nel motore per via del tappo...

Insomma, è tutta lubrificata!!

Sembra un gondone!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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quella della centralina sulla paratia la fece il sig: Mattia Garavaglia, detto il Nano.....credo 8 anni fa..lui stesso mi disse: non serve a un cazzo, l'olio è arrivato lo stesso, tanto vale lasciarla li. Io non m'invento nulla e prendo come esempio chi ci è già passato.
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io l'acqua ai piedi l'ho gia' avuta un paio di volte ad altezza paratia no
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MessaggioInviato: 16/01/2013, 14:59
Jerry...per i blocchi io ho sempre le valvole di spurgo da montare, te le consiglio così sei a posto!
Nel caso controlla anche gli sfiati dei ponti, se sono tappati ti ritorna proprio nei tubicini dei blocchi!

Toby, la centralina la si mette sulla paratia solo per metterla più in alto e non rischiare di bruciarla se si annega, soprattutto visto il costo che ha, il problema dell'olio nel connettore non c'è modo di risolverlo se non con un sistema invasivo e complicato da realizzare bene che avevo pensato anni fa e che non ho mai fatto perchè non ne vale la pena, si fa prima a cambiare il cablaggio ogni Xmila km e pulire il connettore ogni tanto... : Thumbup :
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