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Vero, ma cosa costa di più in termini di ore di lavoro e soldi? La carrozzeria e il telaio o la meccanica? Non ne ho idea
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 14:49
La meccanica se trovi i pezzi a buon mercato è più semplice. Con la carrozzeria devi smontare tutte le viti possibili ed immaginabili.
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 15:06
La meccanica è più costosa e non ammette improvvisazioni. La carrozzeria richiede tempo e pazienza, ma ammette anche compromessi e fai da te. Io se dovessi scegliere preferirei un mezzo con buona meccanica e carrozzeria da rivedere piuttosto che il contrario. Uno dei problemi di questa teoria è che è molto più semplice valutare la carrozzeria che la meccanica
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Dipende sempre dalle condizioni di base.preferisco sostituire cambio e balestre su una carrozza solida che attaccare con il fil di ferro le portiere al bunkhead marcio.
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Un bulkhead se sei scaltro lo sostituisci o ripari con pochi soldi, un cambio se vuoi fare un buon lavoro va comunque revisionato (e son dolori) e una coppia di balestre costa parecchi soldi. Ho lavorato per mesi al restauro del mio ex 109 e ho seguito da vicino quelli di chicco e toby (che è sempre il mio ex 109), quindi ho bene in mente di cosa si sta parlando.
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 15:38
Con qualche cento euro recuperi lamierati dignitosi su cui lavorare, e se non pretendi l'auto da vetrina ottieni buone cose con tanto fai da te e cifre ragionevoli. Ma se vuoi una macchina affidabile devi mettere mano a tutta la meccanica, e credimi che ogni cazzo di cuscinetto o guarnizione sono colpi da 50 euro alla volta. Per darti un'idea, revisionare completamente un differenziale posteriore mi è costato quasi 600 euro di ricambi. Un set di balestre nuovo costa diverse centinaia di euro, e molto spesso sono da cambiare. Cilindretti, ganasce, tutta roba costosa e che quasi sempre va rivista. Figurati se poi si entra nel merito del motore...
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 15:42
Il fatto è che a volte è meglio un mezzo acciaccato ma "vergine" piuttosto che uno di quelli "restaurati" meccanicamente (salvo che il lavoro non sia stato fatto da professionisti veramente competenti) perché si rischia di dover rifare tutto da capo magari dovendo risolvere casini fatti da gente inesperta o a budget ridotto.
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 15:47
Poi se ti accontenti di una macchina non perfetta meccanicamente perché la vuoi usare sporadicamente e in maniera soft, allora puoi aver ragione. Io la macchina la volevo affidabile perfettamente funzionante, per cui la meccanica (per la parte che ho fatto prima di vendere) l'ho revisionata completamente, e avrei fatto lo stesso per motore, cambio, trasmissione e freni.
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 16:04
allora,se stiamo parlando di rottami dove devo mettere mano a tutto,io non li prendo nemmeno in considerazione.ti faccio un esempio stupido di come io odio la ruggine:il terrano che avevo prima,era quanto di più affidabile uno possa desiderare.in 170.000 km ho cambiato solo il debimetro e la pompa dell'acqua.però,il passaruota posteriore sx ho dovuto metterci 2 volte le mani in 2 anni perchè marciva.prima riparato con la vetroresina,poi fatto delle pezze,mi sono girati i coglioni e l'ho venduto.la ruggine è una brutta bestia,ci sono dei materiali che secondo me non sono uguali ad altri anche sullo stesso modello di auto.saranno delle colate di acciaio sbagliate non so,ricordate le famose alfasud?ce n'erano anche di quelle che non marcivano a parità di vissuto.
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 16:11
Più che altro devi mettere in conto che sono auto con più di 30 anni e quasi sempre usate in maniera pesante. Se non vuoi restare a piedi tre volte alla settimana e farti di psicofarmaci per guidarle devi comunque metter mano a quasi tutto.
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per fare i conti bisogna calcolare di affidarsi a un professionista per entrambi i lavori.con 400 euro,ad esempio,io posso avere un cambio serie 3 suffisso d completamente revisionato,con altri 100 euro me lo faccio montare da un meccanico.vai adesso da un carrozziere con una macchina rugginosa.secondo te,cosa ti sistema con 500 euro?sul fai da te non si può fare un calcolo serio,perchè io posso essere bravo a mettere a punto il motore ma non capisco un cazzo di vernici e stucchi,tu puoi essere un drago nei collegamenti elettrici ma non sai come sistemare una balestra...ad ogni modo ogni macchina ha la sua storia e va vista di volta in volta.
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Ok ma se la carrozzeria è verniciata male o una porta non chiude bene la macchina la puoi usare 30 anni, se ti pianta il cambio sei a piedi. Se comperi una portiera da britpart magari chiude male ed entra acqua, ma se compri un cuscinetto del differenziale o un cilindrertto dei freni britpart nel caso migliore devi rifare il lavoro tre mesi dopo perché sei a piedi
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è un discorso infinito,la portiera la cambio anch'io,ma se ho qualcosa di solido a cui fissarla.sui land ti si può rompere quello che hai appena revisionato e andare avanti con un motore con 500.000 km. :D
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 17:05
Bisognerebbe avere 2 macchine, una sana di carrozzeria e l'altra di meccanica. Te ne fai una buona... :icon-lol:
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MessaggioInviato: 23/06/2015, 17:14
Adesso che ci penso, questo è l'esempio che taglia la testa al toro:se tu hai 2 macchine come dicevo sopra, tieni buona quella sana e smonti quella marcia o sistemi la carrozzeria di quella marcia?
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MessaggioInviato: 24/06/2015, 8:13
waits ha scritto:Adesso che ci penso, questo è l'esempio che taglia la testa al toro:se tu hai 2 macchine come dicevo sopra, tieni buona quella sana e smonti quella marcia o sistemi la carrozzeria di quella marcia?

Il mio ex 109 erano tre macchine messe assieme (un 109 SW, un 109 pick up e un 88 SW), di ognuna si è preso quello che era meglio, smontando la carrozzeria e gli interni vite per vite (molto era già smontato quando la comprai da bidone) e riassemblando. Nonostante la maggior parte della carrozzeria e della meccanica fossero presenti, la spesa alla fine è stata considerevole e dell'ordine delle diverse migliaia di euro, di cui una gran parte in minchiate tipo il tubetto mancante, le guarnizioni, balestre, gommini, ecc...Sono cose che devi fare su qualunque restauro perchè specialmente le parti in gomma e le sospensioni invecchiano e non ci puoi credere quanto costano finchè non le compri :shock: I lavori di carrozzeria, visto che si tratta di una macchina rustica non destinata alla vetrina, sono stati lunghi ma con la pazienza e la grande manualità e capacità di Toby di arrangiarsi con quello che ha, pur con ovvi compromessi, può funzionare per altri 30 anni. Toby ha deciso invece di soprassedere su alcuni lavori al motore ed al cambio proprio perché estremamente costosi e valutando che magari si poteva farne a meno o al limite rimandarli (decisione assolutamente legittima, ci mancherebbe). Adesso che ha completato o quasi l'opera e la macchina funziona, cominciano i casini, col cambio che deve essere revisionato, il motore che fuma bianco ecc.. Alla fine, mio modesto parere e spero di sbagliare, finirà che dovrà fare tutti i lavori che io avevo previsto fin dall'inizio prima di montare, altrimenti non potrà usare la macchina con tranquillità o per lo meno non se la godrà come merita. Il che significa altri due-tre mila euro come minimo. Io sono arrivato alla conclusione che se vuoi la macchina per fare il raduno storico in un campo di calcio, prendi quelle buone di carrozzeria, gli dai una bella verniciata professionale, cambi olio e filtri e sei a posto. Se vuoi la macchina DA USARE prendine una buona di meccanica, revisioni bene tutta la meccanica, e se il budget è limitato risparmia sulla carrozzeria che tanto non ti lascia a piedi ed è relativamente facile da fare.
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MessaggioInviato: 24/06/2015, 8:32
Alla fine, se dovessi scegliere fra quella proposta dal tuo amico o quella di AL, sarei comunque indeciso per il semplice motivo che senza vederle e provarle dal vivo è difficile valutare quanto buoni siano in effetti motore e meccanica di entrambe, mentre la carrozzeria è una valutazione facile. Il tuo amico dice che tutto funziona, e gli credo. Ma per un uso regolare della macchina va valutato con attenzione lo stato di usura, perché magari butta olio dalla trasmissione o dal motore, mangia olio o magari il cambio funziona ma si puntano delle marce, il riduttore ha gioco ecc..quindi potrebbe essere che comunque vada revisionata e considera che al 99,99% dei paraoli o delle guarnizioni che perdono ci sono.
Viceversa l'altra, supponendo che realmente la meccanica sia già stata sistemata a dovere (da verificare), resta il fatto che è pesantemente marcia e mal messa di carrozzeria, il che implica un lavoro lunghissimo e difficile per reperire le parti da sostituire.

Quella del tuo amico, così a occhio, sarebbe probabilmente la mia scelta perché mi pare quella più integra in generale e non credo molto a chi dice di aver fatto grandi lavori al motore (o meglio preferisco farli io alla mia maniera), ma ripeto dalle foto è difficile valutare.
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MessaggioInviato: 24/06/2015, 8:48
tutto giusto...solo eccessiva la spesa per sistemare definitivamente il cambio, si tratta di cambiare un cuscinetto in fondo e si può fare senza smontarlo..con un po di strizza al culo potrei mettermi li con calma e farlo io, alla peggio la porto da chi di dovere e pago ste otto ore di lavoro come preventivatemi che vuol dire 500 euro. il motore fuma come tutte le series al mondo, consuma olio oltre il normale (da verificare ancora) e vabbè metterò in campo altri mille euro...
Tornando al succo del discorso, la differenza sta nel tempo disponibile..io non faccio testo, ma se puoi dedicarci un oretta ogni tanto non iniziate neppure perchè fai prima a stufarti che vedere qualche risultato che appaghi l'entusiasmo. Per contro fare restaurare o sistemare dite come volete la propria macchina ad un altro in toto...beh mettete in conto 20/30 mila euro. fosse una 250 gt che dopo averne spese 100k ne vale 300 è un conto, ma qui si sta parlando di vecchie ciabatte che piacciono solo a 4 gatti...
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MessaggioInviato: 24/06/2015, 9:08
Bidone l'ha presa abbastanza mal messa,non ci ha speso un capitale ed è andato in africa.
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MessaggioInviato: 24/06/2015, 9:32
però toby, non so se hai un ponte o qualcosa di simile che rende ''semplice'' tirare giu un motore un cambio etc.. ma io la penso piu come GT.. se è un auto che non mi serve quando è finita la voglio finita in tutto, almeno tutto quanto prevede l'auto stessa di serie, poi adatterò ovviamente le cose al loro utilizzo ok.. ma il cambio lo avrei fatto prima di montarla tipo

sono daccordo poi che uno cerca anche risultati che appaghino l'entusiasmo e se hai poco tempo alla volta a disposizione non è semplice.. lo so bene
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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