anatra di gomma ha scritto: magari una panda 4x4 da mettere a gas...
Si ma storica allora....
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Si ma storica allora.... Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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sono d'accordo sul fatto che abbia meno mercato, ma l'idea era proprio quella di prendere una macchina ad un prezzo accessibile. Se prendi una qualunque utilitaria a gpl tra qualche anno vale comunque meno di un def a gpl. Io comunque ho avuto per anni un fuoristrada 2.0 aspirato a gpl e non posso lamentarmi dei consumi che faceva. Quello di cui mi lamentavo era, come giustamente dicevi tu, la poca autonomia e la necessità di fare rifornimento entro le 19.00. Io ripeto, piuttosto di chiudere di nuovo col defender e passare ad una macchinina qualunque preferisco "accontentarmi" di un def a gpl |
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Defender a GPL
Ne avete mai guidato uno? Consuma più del V8 e anche a GPL i conti alla fine sono in pari con il Td5. La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte
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Però è a gpl!!!
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Ok allora ritiro il paragone col benza a gpl.
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Ma con una panda 4x4 dove va? Dai...ok che dicono che è un mito ma dai...
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Ma non ti accontenti , la pigli in culo è diverso. Ti costa pure di più... Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Un conto è prendere un motore nuovo e metterci il gpl......
Un altro conto è prendere un motore di cui si ignora la storia e mettere il gpl.... Oltretutto il defender ha un rapporto peso potenza che fa ridere a gpl non oso pensare....... Già con la fusion che pesa 1000 kg e ha 100 cv mi pare di essere fermo a gpl...... Meglio uno sccoterone...... Il td5 se ha problemi lo fermi e lo ripari con calma....... DA OLD SKOOL....
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Assolutamente da non prendere il Def a benzina. Non vale 4,500 euro. Non puoi montarci niente, neanche una gommina seria. Beve un sacco di benzina. Il motore è obsoleto. Io ho trovato gli iniettori nuovi solo perché sono inglese e sono iscritta ad un forum di appassionati Rover (il motore è della Rover) e altri pezzi li avevo perché Ranau mi aveva regalato il motore del suo proto. La mia è stata in vendita per quasi un anno e sono stata fortunata che l'ha presa un Rumeno. Se non la prendeva lui l'avrei regalata a qualcuno piuttosto che tirare fuori i soldi di assicurazione e bollo.
Voto la Panda 4x4. |
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l'impianto se è fatto bene e di ultima generazione da una perdita di potenza pari alla metà di quella di un compressore dell'AC , quindi se a gas la macchina va meno in maniera così drastica ha qualcosa che non va quello specifico impianto, non la tecnologia del gpl in generale. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Cmq si trovano anche del diesel a 5000 euro.
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Una salita a pieno carico con il gpl e aria condizionata accesa alltro che il td5 bisogna fare come i flinstone......
Solo il fatto di mettere defli iniettori nel collettore di aspirazione fa calare le prestazioni..... Meno aria meno benzina meno potenza..... Inoltre il gpl ha un potere calorifico inferiore alla benzina...... DA OLD SKOOL....
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il maiale va spennato, ma spesso il pollo al curry ha un retrogusto amarognolo se accompagnato dal vin brulè. A parte che è un dato isolato, e va gestito nell'insieme.. comunque il gpl ha un potere calorifico SUPERIORE alla benzina, perchè esso si misura nel rapporto (maggiore rispetto alla benzina) tra atomi di idrogeno e atomi di carbonio. Il problema (soprattutto per i motori non turbo dove non si può giocare anche sulla pressione dell'aria) è quindi il diverso rapporto stechiometrico rispetto alla benzina, quindi la miscela di gpl aria non sarà stechiometrica a parità di portata di aria. Per ovviare il problema si potrebbe iniettare negli aspirati una inferiore quantità di gpl rispetto a quella di benzina, ma avremmo una combustione troppo magra e un conseguente aumento delle temperature. Detta in modo semplice: solitamente invece viene iniettato più GPL di quanto necessario per un corretto rapporto stechiometrico, che non viene quindi bruciato tutto, con un conseguente calo delle prestazioni e aumento dei consumi (a gpl si consuma leggeremente più che a benzina infatti). In questi giochi la grande differenza la fanno quindi una perfetta installazione dell'impianto e una eccellente mappatura, che rimarrà sempre fondamentale....sui vecchi impianti si giocava solo sull'anticipo... E sempre secondo quanto appena detto, se ben mappato ad esempio, un motore potrà aumentare di potenza a gpl rispetto che a benzina. Basta un recovery della centralina (mappatura fatta male) e ti porti la fiamma tranquillamente nei collettori.. quindi ripeto che bisogna saperlo settare un impianto a gpl. E non è detto che se uno è un installatore lo sappia fare bene, o lo sappia fare bene su tutti i motori. Per quanto riguarda le sedi dela valvole non so quante auto escano gia in commercio con quelle in acciaio sinterizzato, sui mitsubisci lancer ad esempio esisteva un kit per sostituirle. Parlando di numeri, leggo che il calo di prestazioni gpl benzina va da un 2% al 10%. Non conosco il sistema di aspirazione del 2.0 mpi rover e non so fino a quanto si possa spingere restando in termini di sicurezza e usura adeguati, ma fare di tutta l'erba un fascio perchè la tua utilitaria con 100 cv quando la metti a gpl ne ha 90 non mi va. Detto questo, il defender a gpl è un assopigliainculo sotto tutti gli aspetti. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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la mia è una vecchietta ma a gpl va benissimo!
per un uso quotidiano non si nota la perdita di potenza ancor meno quella in accelerazione detto questo anatra ha detto che non son solo problemi di soldi (che non ha). comunque consigliate consigliate che magari uno spiraglio lo trova il paperotto questione panda 4x4 a gpl..andrea la usa per lavoro 60 km al giorno, più andare a milano una volta al mese e gite varie in montagna.. la macchina va bene e consuma poco ed e non è una lumaca, nemmeno in montagna, ma di contro ha iniettori da cambiare abbastanza spesso, robine varie che seccano in giro causa gpl..nonostante in piemonte non paga il bollo la prossima la prenderebbe diesel..quel che risparmia in carburante lo spende per manutenzione extra. insomma se fai tanti km non so quanto convenga. me lo aveva fatto anche un meccanico questo discorso..su tanti km conviene ancora il diesel La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren
Ciao, Simona |
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Dopo lungo cercare ero arrivato anche io a questa conclusione, quindi ho preso un Diesel da 3 tonnellate che fa i 9 con un litro...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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mi sa che ti son sfuggiti i particolari del discorso generale La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren
Ciao, Simona |
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DeaDj
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Anatra vendi il td5 e prendi il porsche cayenne..... Però con il gpl.....
DA OLD SKOOL....
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anatra ma alla fine hai venduto?
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Non ancora, mi sono dovuto occupare di questioni più importanti e l'ho accantonato...conosci qualcuno interessato?
DeaDj
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