OPSs ha scritto:
Per la coppia si , ( io infatti parlavo di cavalli ) aumenta la coppia riducendo l'avanzamento , conosco il lavoro del convertitore , ho 6 trattori e una pala gommata che lo montano , ma non mi (a mè) convince il risultato , .
Il fatto è che per quel tipo di applicazioni senza il convertitore la macchina semplicemente non potrebbe lavorare, il motore si spegnerebbe ogni 3 per due.
Per quanto riguarda il td5, io sono a conoscenza di sue persone che lo hanno automatizzato: uno è un tizio di Como con un 90 che ho conosciuto personalmente e ne era entusiasta (precisamente mi ha detto che era la morte sua), l'altro è il Gris, che con la sua corriera ci ruma duro, fa gare di trial, viaggi in Tunisia ecc..
Personalmente, a parte aver fatto un centinaio di migliaia di km con auto automatiche, ho rumato nel deserto per un centinaio di km con un fuoristrada automatico. Vero che il motore era esuberante di coppia e cavalli, ma a me è piaciuto. Il cambio automatico per sua natura essendo basato su convertitore da la senzazione della lunga sfrizionata (fa esattamente quello...), e richiede una guida diversa da quella a cui siamo abituati, ma questo di per se non è per forza uno svantaggio. Inoltre, non essendoci più una connessione meccanica fra volano e cambio, tutte le vibrazioni (incluse le torsionali del motore) che normalmente verrebbero scaricate sulla trasmissione vengono in gran parte smorzate dall'olio del convertitore. Poi se i cambi land siano affidabili o meno non so, certo è che in america le trasmissioni automatiche fanno diverse centinaia di migliaia di miglia nella loro vita.