Eccomi, esattamente due mesi dopo sono riuscito a trovare il tempo di avere un pedale della frizione che si possa chiamare tale senza cambiare ad orecchio e... a montare la panhard regolabile.
Ho preso il modello britpart gentilmente misurate in UK e risultanti volendo anche piu corte di 22 mm rispetto all'originale.
Ho smontato la vecchia barra di cui non sono purtroppo riscito a leggere un codice nemmeno lontanamente simile a nessun codice di panard rod ne di defender ne di range ne di discovery. Ho trovato altri numeri... un 12000RYM ma nessun codice LR.
Fatto ciò mi sono attaccato ad angolo retto ad un albero col verro e ho mosso (con vigore tipico della mia forza maschile) il ponte, da li ho fatto sedere l'aiutante sul cavo del verro per regolare la tensione della corda (e spostare il ponte) a piacimento. Non ho alberi nel piano da agganciarmi, quindi ho livellato l'altezza del il ponte anteriore aiutandomi anche col posteriore causando sicuramente un po di flessione del telaio.. amen. Smontata la vecchia barra e rimessa la nuova opportunamente regolata ho centrato finalmente il ponte anteriore col posteriore ^^
Ho fatto così:
preso prima la distanza telaio mozzo con un angolo di 30 gradi, tra il foro per la scatola dello sterzo e il bordo superiore del dado della pinza, calcolata quindi la distanza del lato lungo del triangolo di pitagora, cioè la distanza della proiezione a terra dei due punti presi sopra. Conscio del grande momento che stava per albeggiarmi davanti agli occhi ho impiegato circa un pomeriggio per far scendere l'adrenalina.
Tra lato guida e lato passeggiero avevo una differenza di 8mm.
Ho quindi allineato la vecchia barra a con quella nuova e accorciato la nuova di 8 mm.
Ora se tolgo la barra accorciata di 8mm e scuoto la macchina il telaio ritorna alla posizione di riposo col ponte perfetta per infilare entrambi i bulloni.
Il puntone lato guida che rimaneva leggermente inclinato, lo è ancora un pelo, ma poco, credo si assesterà col tempo contanto che ora la boccola ha lavorato sempre storta e si sarà adagiata su una posizione sbagliata.
Altra cosa, ora il ponte con le boccole originali, inclusa quella della panhard (anche se ora diranno tutti che non è vero (cit.) ), è cambiato completamente, ha una flessione rapida e morbida del ponte e appare sia più snodato a montare sulle cataste di legna che prevedibile su asfalto.
Molto soddisfatto quindi.
Ecco le foto per brunobis e per chi ha pagato l'abbonamento.
- ImageUploadedByTapatalk1459107354.159452.jpg (121.08 KiB) Osservato 5249 volte
- ImageUploadedByTapatalk1459107326.109747.jpg (122.06 KiB) Osservato 5249 volte
- ImageUploadedByTapatalk1459107314.554251.jpg (94.37 KiB) Osservato 5249 volte
- ImageUploadedByTapatalk1459107299.638254.jpg (101.27 KiB) Osservato 5249 volte