Il giusto peso, numeri e immagini

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MessaggioInviato: 08/09/2017, 13:27
Le mie erano delle 35x10.5x16 a poco più di 1 atm., Claudio dovendo fare 130 Km. di autostrada sarà stato a 2 come minimo. Poi, se guardi bene, si vede che io mi sono preso quasi 2 metri in più di abbrivio...
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 13:32
Jerry ha scritto:
TOR ha scritto:Ciao Jerry, la prima volta che ti vedo dalle mie parti ti faccio scendere dal tuo SW e salire sul Soft Top, un paio di Km. e capisci cosa intendo. Non voglio farne una questione di grammi, ma intendo realizzare un mezzo più equilibrato rispetto a quello che ho ora, quindi scegliere in maniera accorta i singoli componenti è essenziale.


Non vedo l'ora, sicuramente mi ritroverei tra le mani un mezzo decisamente più agile e penso più facile e divertente da guidare, ma non possono essere tutte rose e fiori.

Faccio un esempio (Ammirate lo sbattone!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: )

Identico passaggio tra Claudio e te (tu).





Teoricamente qui Claudio avrebbe dovuto essere avvantaggiato: mezzo leggerissimo e gomme 35 12.50, su roccia l'ideale.

Ed invece ha faticato più di tu (te) con delle 255 e un Defenfer pesante.





Questo perchè la formula dell' ATTRITO VOLVENTE è

Mv = b x m x g

la dove
b = coefficiente d'attrito
m = massa del corpo espressa in Kg
g = accelerazione gravitazionale

E' chiaro che la componente peso è una forza importante che non può essere per forza sacrificata sull'altare della leggerezza.


Oh, questa è un po' di accademia, per carità, ma aiuta a non essere troppo talebani. :D


P.s.: sul resto rispondo più tardi che sono incasinato...


Non è proprio così. La forza peso da considerare utile per l'attrito è solo la componente normale al piano. La componente parallela al piano è sfavorevole.
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 13:47
Quindi? Significa che lo posso equipaggiare con tutta la roba a mostro della dolce coppietta che scrive di là senza patemi?
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 13:52
Io ho notato come sulla cresta della roccia il P. U. sembri galleggiare più della tua e le gomme perdano trazione.

Lo capisco che si parli di una somma vettoriale, ma per me più peso in quella situazione (e non un peso assoluto, è chiaro che oltre una certa soglia sia solo svantaggioso) è più di utilità che di danno.


Long time ago... Su una rampa di neve bassa e poco battuta, un mio amico col Suzukino con gomme a tassellatura identica alla mia Uaz, fece una fatica boia a salire quando io neanche me ne accorsi.
Di contro, affrontatala im discesa, lui bello leggero ha proceduto con sciallo, io tipo toboga!

All'epoca teorizzammo un fuoristadista a massa variabile!
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 13:54
TOR ha scritto:Le mie erano delle 35x10.5x16 a poco più di 1 atm., Claudio dovendo fare 130 Km. di autostrada sarà stato a 2 come minimo. Poi, se guardi bene, si vede che io mi sono preso quasi 2 metri in più di abbrivio...
No, Claudio aveva sgonfiato prima di partire, gli ho prestato un pressostato per far prima.
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 14:09
Nei video, Claudio è passato per primo?
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Essendo il numero 1...ovviamente si

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MessaggioInviato: 08/09/2017, 14:44
TOR ha scritto:Quindi? Significa che lo posso equipaggiare con tutta la roba a mostro della dolce coppietta che scrive di là senza patemi?


Lo capisci da te che è insensata questa affermazione.

Io non voglio sostenere il vantaggio del peso perchè non può essere così ma neppure diventare schiavo di una riduzione ossessiva.

E questo perchè parliamo di mezzi standard per quanto possano essere preparati.

Se invece vogliamo fare un proto, allora la mia idea cambia radicalmente.
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 14:47
TOR ha scritto:Le mie erano delle 35x10.5x16 a poco più di 1 atm...


Ah, già!
Era al Sassello che ti sei presentato con le "gommine"!

Pardon...
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TOR ha scritto:Le mie erano delle 35x10.5x16 a poco più di 1 atm., Claudio dovendo fare 130 Km. di autostrada sarà stato a 2 come minimo. Poi, se guardi bene, si vede che io mi sono preso quasi 2 metri in più di abbrivio...

credo che sia quasi tutto qui il motivo per cui sei salito al secondo tentativo, sicuro che hai visto lui prima e per tagliare la testa al toro hai preso 2 metri..
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Qualsiasi gomma è una gommina se rapportata alle vostre 9.00.
Non sono ossessionato dal peso, ma guidando 2 Def con motori mappati in modo simile, sugli stessi percorsi, con 3/400 Kg. di differenza, mi rendo conto che a livello di gestibilità c'è un grande divario. Sempre a favore del mezzo più leggero.
Quindi, rollcage, wings, verro, 35 ok, ma paraurti a mostro, cantonali, ganci di recupero come se piovesse, relè e menate varie di cui il bianco è zeppo, proprio no
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Tobyamos ha scritto:
TOR ha scritto:Le mie erano delle 35x10.5x16 a poco più di 1 atm., Claudio dovendo fare 130 Km. di autostrada sarà stato a 2 come minimo. Poi, se guardi bene, si vede che io mi sono preso quasi 2 metri in più di abbrivio...

credo che sia quasi tutto qui il motivo per cui sei salito al secondo tentativo, sicuro che hai visto lui prima e per tagliare la testa al toro hai preso 2 metri..


Invece no, ma mi hanno detto che era stato l'unico a provare e non ho resistito alla tentazione di emularlo, da bravo bimbominkia...
Il video lo ha postato qualcuno su wa e Jerry ha tentato di strumentalizzarlo a suo favore
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 15:31
allora hai visto bene da solo, senza copiare...ma resta il fatto che li, con appunto un pò di abbrivio in più si saliva..
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 15:35
TOR ha scritto:Quindi? Significa che lo posso equipaggiare con tutta la roba a mostro della dolce coppietta che scrive di là senza patemi?


Minchia...si sono raddoppiati...ho visto ora :shock:
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 15:54
Claudio è passato per primo, e ha sgasato per 10 minuti buoni. Si trattava di ardesia molto friabile. Dopo il suo passaggio la riva era spianata. Mancavano 30 centimetri di materiale sulla sommità...ed era fermo. Antonio aveva abbrivio.

Il peso migliora la trazione solo fintanto che l'inclinazione è poca, e la componente normale al piano è quella preponderante. Oltre diventa solo uno svantaggio, a meno che appunto non sia concentrato nelle ruote.
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 16:09
Ma guardate bene i videi...

Ammetto di essere bravo a strumentalizzare a mio vantaggio :icon-lol: ma Antonio sgasa decisamente meno che Claudio.
I due metri in più non sono di accelerazione, eh!
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 17:30
TOR ha scritto:I ponti GR, al di là del discorso peso, hanno differenziali con ingombri maggiori e la posizione del posteriore implica scavare 2 volte quando si avanza nei solchi...


Questa è un po' demagogia da forum.

Dai, ma quanti fuoristradisti si lamentano che i propri ponti sono di ostacolo perchè scavano troppo?
Certo non ho mai sentito alcun Patrolaro lamentarsi.

Attenzione, mi ritengo sufficientemente obiettivo da non perorare la mia causa solo perchè l'ho fatta. Se ne fossi pentito lo direi apertamente a monito per gli altri.
Invece ne godo come un mandrillo. : Mr green :

Ovviamente swappare per tenere le 35" non ha minimamente senso. Un ponte Rover bello sottile e leggero regge alla grande.
Ma se si vuole smaialare dalle 37" in su allora diventa un obbligo e a quel punto arare con i ponti diventa l'ultimo dei problemi.

E non è che un Salisbury sotto un 110 sia meno ingombrante, eh...

Per quanto riguarda il disassamento dei differenziali, a memoria solo Land e Mercedes li hanno in fila.
Le Americane e le Japponesi tutte disassate.
Come ogni proto americano con ponti custom ( Spidertrax, Killer, OX ecc..) e questo perchè avere la pera centrale al retrotreno permette un indubbio vantaggio.
2 semiassi identici che implicano la metà dei ricambi e le forze distribuite in parti uguali sul ponte con più trazione.
Land ha 4 semiassi tutti diversi.
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 17:43
Secondo me la discriminante principale di quel passaggio in particolare sono le gomme e la pressione un po' diversa che probabilmente avevano.

Le altre considerazioni ci stanno tutte ma io forse ho un ricordo un po' più fresco di voi di come sono le gomme più vecchie e limate, perché dall'anno scorso a questa parte ho rinnovato completamente tutto e son passato dalla merda al risotto. E questo influisce sul mio giudizio ovviamente.
Facendo in rapida successione 7.50 brutte, 235 lisce, 235 belle e 255, è un altro pianeta.
Il def nero scivola molto di più, e non credo che quello che ha scavato via abbia agevolato particolarmente il passaggio per quello bianco.
Il peso farà la sua ovviamente, ma non tanto da colmare la differenza tra mud con un cm di tassello e extreme non ricoperte fresche.

Ricordo un raduno su terreno sabbioso umido in cui per fare i cretini stammo in 8/9 sul mio 90, e guadagnai tantissima trazione perché pur avendo sgonfiato le gomme, le si vedeva lavorare solo dalla 6 persona caricata in su.
Da scarico non sono uscito da una buca di fango, e mi sono fatto stroppare, da carico sono passato quasi come se fosse stato terreno normale.

Per tagliare la testa al toro andiamo li con attrezzature da pit stop e scambiamo le ruote ai mezzi
Abusatore di convertiruggine
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:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Io gonfio ad elio.

: MrOrange :
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Pakkio, guarda che le 35 di Claudio le ho io in garage e se vuoi ti faccio vedere che sono praticamente nuove. Su roccia vanno molto meglio delle extreme secondo me. A parità di pressione.

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