Asterix (110 TD5)

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MessaggioInviato: 25/11/2017, 19:37
Per l'impianto freni pompa mi pare che Marcello mi avesse detto che la pompa più potente in casa Land adattabile, era la td5 con abs ma non vorrei sparare un ricordo mal ricordato.

Anche io eviterei l'overdrive ma ognuno fa quel che vuole.
L'unico appunto chiedendo ad altri sarebbe che boh, non ho capito, la macchina è la tua e con lei l'entusiasmo a me non viene da darti consigli su cose che te manco stai pensando... mumble

Metti il tetto africano e gli stantuffi nel cofano che te lo tengono su da solo ahaha
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 25/11/2017, 20:09
Ciao Enrico, complimenti davvero per il mezzo, concordo con Jerry sul cambio automatico, rapporti modificati e niente overdrive.
Io l’ho montato sul 90 che uso per il fuoristrada e ad un certo punto mi ha dato problemi tanto e’ che l’ho tolto. Sul 110 con utilizzo prettamente stradale ho aggiunto una pompa elettrica per far circolare e raffreddare meglio l’olio. Troppo delicato l’OD quindi su un mezzo come il tuo.
Per l’automatico il sito di ashcroft vende già tutto il kit con l’opzione HD per uso fuoristradistico. Tu poi che hai il turbo a geometria variabile .. sarebbe il giusto completamento all’opera d’arte
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 26/11/2017, 8:43
Mi accodo al discorso cambio automatico. É l'ultimo step anche per la mia, non so se lo faró mai (costa), ma é impagabile

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Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 26/11/2017, 8:49
Anche io ho in programma piccole migliorie allo sterzo e impianto frenante, per il quale pensavo di seguire la via di Gus. Avendo gia fatto tutto quello che volevo in termini di grossi lavori (automatico a parte), ora mi concentro sulle rifiniture. Ad esempio rigenerazione sedili, miglioramento impianto luci, impianto audio, guarnizioni ecc.. e magari per l'estate rivedo un pelo il reparto sospensioni.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 26/11/2017, 9:46
Bene bene, vedo che arrivano i suggerimenti ;)
Il cambio automatico per ora lo escludo, non ho feeling con l'automatico. :?
Piuttosto cambierei l'ingranaggio della quinta marcia per avere maggiore comfort in autostrada, ma tirare giù il cambio per una cosa del genere non ha senso a meno di doverlo fare per altri motivi.
Impianto frenante....si, è una cosa che vorrei migliorare, ma non saprei bene da dove cominciare......quindi potrebbe realmente essere il prossimo obiettivo assieme ad una maggiore insonorizzazione : Thumbup :
Overdrive....ok, per ora lo rimetto in fondo alla lista :D
Innesto ridotte e blocco centrale pneumatico..........si ci avevo pensato, ed ero arrivato molto vicino a fare l'acquisto....per ora lo tengo in lista ai primi posti.
Se qualcuno ha esperienze o suggerimenti per l' impianto frenante ( pinze, pastiglie,....pompe : MrOrange : ..) si faccia avanti
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 26/11/2017, 10:10
Ricordo che Gus aveva montato all'anteriore i mozzi del discovery, cosa che gli aveva consentito di usare anche relative pinze e dischi. Non ricordo i dettagli, al tempo non ci feci caso, ma sarebbe da indagare.

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MessaggioInviato: 26/11/2017, 13:27
A che pro mettere delle pinze flottanti in vece delle pinze 4 pot da ø 46 mm autoventilanti del 110?
Alcuni si lamentano che sui disco preparati con gommature importanti le pinze flettono e perdono potere frenante.

Se monti i mozzi a sto punto fai 31 e monta anche il resto dei ponti d2, così ha senso come upgrade. Poco senso, ma hai cerchi in lega da 8" al prezzo delle patate, se ti piacciono (sul grigio metallizzato secondo me vanno bene), e tutto più robusto.
I ponti attualmente su li vendi a Pakkio che ha il sal a tamburi che gli fa girare il cazzo.

Long arm anteriori. Su un mezzo non dedicato solo all'estremo alla fine secondo me vanno meglio del 3 link. Migliore stabilità in strada e migliore escursione in off rispetto alla lunghezza standard. Senza fare incastellamenti strani necessari al 3 link, solo prolunga del puntone e arretramento staffe sul telaio.

Concordo sull'OD.
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MessaggioInviato: 27/11/2017, 9:59
la mia lista dei lavori sarebbe questa:
- airbox da cofano tipo Cor4 per migliorare risposta e aspirazione
- chiuderei i vetri laterali post ottenendo un allestimento simile alla versione Utility Wagon (fatto sul mio ex 110 e lo rifarei altre 1000 volte) senza però chiudere i finestrini d fianco al portellone che sono utilissimi in manovra
- farei fare i parafanghini neri opachi invece che grigi in tinta

;)
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Voilà contento?
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MessaggioInviato: 28/11/2017, 18:39
Ok, la lista si allunga... :D
Ma l'airbox da "cofano" non mi piace.......quindi quello lo elimino.
Pienamente d'accordo invece sui parafanghi neri, tanto che li ho già in garage da alcuni mesi, devo solo decidermi a montarli e vedere se mi piace : Thumbup :
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MessaggioInviato: 28/11/2017, 18:44
Ok, magari l'airbox no, ma togli lo snorkel.

Con la TGV è come far stringere il morso ad un purosangue.
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MessaggioInviato: 28/11/2017, 20:11
Vero, con la TGV avere più aria aspirata e’ fondamentale. Anche a me la scatola filtro sul cofano non piace ma è indubbio che contribuisca a migliorare l’aspirazione. E’ un po’ di tempo che penso a come aspirare più aria mantenendo il più possibile l’aspetto originale, mi piacerebbe sapere se utilizzando una seconda presa sul wing, sul lato guidatore, quindi utilizzando il condotto di un 200tdi e fare una secondo buco di accesso alla scatola originale, porti a dei benefici ...
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 28/11/2017, 20:13
Qualcosa in piú di sicuro, ma poi c'é il limite dato dalla ridotta superficie filtrante

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MessaggioInviato: 28/11/2017, 20:23
Probabile infatti che serva mettere mano direttamente alla scatola filtro montandone una più grande cercando di mantenere però tutti i sensori al proprio posto .. alla fine mi sa che mi tengo quella originale e via
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MessaggioInviato: 28/11/2017, 20:49
Anche questo è un aspetto che vorrei migliorare, ma inevitabilmente mi ritrovo ad un vicolo cieco...
Ho il taglio sul cofano e tubo diretto che entra nella scatola filtro. Questa configurazione ha sicuramente migliorato l'aspirazione rispetto al groviglio di tubi e curve originali.
Però resta il limite del tubo con il fungo e la superficie del filtro.
A voler eliminare lo snorkel in toto o in parte (solo fungo), mi resterebbe il problema di dove poi effettivamente andare ad aspirare l'aria senza che sia troppo esposta ad acqua (piovana o schizzata dalle ruote) o polvere.
Un idea che mi era venuta era quella di togliere il fungo, chiudere il foro superiore e aprire una serie di piccoli fori sul tubo in plastica rivolti verso il vetro ( logicamente la superficie totale di fori deve essere superiore a quella del tubo.
In questo modo accorcerei un pò il condotto dell'aria e aumenterei la superficie di passaggi ( dai conti che ho fatto, attualmente il fungo comporta una leggera strozzatura al passaggio aria rispetto al tubo dello snorkel).
Per farlo ancora più corto, non saprei dove andare a "pescare" l'aria...
Fatte queste modifiche, resta il problema che la superficie del filtro è quella.
Quindi lo step 2 non potrebbe che essere quello di cambiare la scatola filtro
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 10:25
Occhio peró che aprire numerosi fori al posto di uno grande crea un sacco di perdite per turbolenza. Rischi di fare peggio.

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MessaggioInviato: 29/11/2017, 10:29
HUSKYDEF ha scritto:A voler eliminare lo snorkel in toto o in parte (solo fungo), mi resterebbe il problema di dove poi effettivamente andare ad aspirare l'aria senza che sia troppo esposta ad acqua (piovana o schizzata dalle ruote) o polvere.


Non hai più i tappi sopra le torrette?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 11:36
Guybrush Treepwood ha scritto:Occhio peró che aprire numerosi fori al posto di uno grande crea un sacco di perdite per turbolenza. Rischi di fare peggio.

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Mmmm non ci avevo pensato. Grazie ;)
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 13:40
Mettere un filtro centrifugo sul wing?
Mi farò un forum tutto mio, con black jack e squillo di lusso!!!
Ah già c'è già DL....
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 15:42
Serve comunque un elemento filtrante tra ciclone e turbina.

Se non ricordo male il TD5 succhia qualcosa come 8 metricubi d'aria al minuto, perciò l'importante è la dimensione del filtro che conta.
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