Asterix (110 TD5)

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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/09/2017, 21:19
Eccomi a presentare il "vecchio" Asterix
Defender 110 TD5 SW del 2005 Zambezi Silver versione S con Cold Climate Pack.
Comprato usato nel Febbraio 2012 con 101.000 km.
Tutta originale con bagagliera, pedane sottoporta originali, aria condizionata, gancio traino.
Macchina in buone condizioni generali ma con le solite magagne Land da risolvere subito. Cablaggio iniettori e pompa master.
Fatte queste cose urgenti è rimasto un pò originale....tanto per capire cosa volevo fare.
Adesso a distanza di 5 anni e in vari step Asterix è diventato esattamente come lo volevo.
Questa la lista delle modifiche:
-Roll cage P&P esterno con arco interno
-Ponte anteriore Testudo by Mosquito Royale
-Ponte posteriore Rover ( no Wolf) rinforzato
- Differenziali autobloccanti Ashcroft anteriore e posteriore
- Coppie coniche ridotte 3.75 Ashcroft
-Flange Darkside 10 fori con rispettiva modifica mozzi
-Semiassi posteriori MR
-Semiassi e giunti anteriori Ashcroft
- Puntoni anteriori Adrenalin
-Puntoni posteriori Raptor
-Cancello portaruota Mantec
-Cerchi Modular +8
- Gomme 255/85/16 con a libretto anche 285/75/16, 265/75/16, 7.50 16, 235/85/16
-Paraurti uso gravoso Zuckuss modificato con aggiunta di altri 2 punti di ancoraggio al telaio
-Verricello Warn Tabor 10.000 con cavo sintetico e modifica con motore Bowmotor2, solenoidi albright e comando interno
-Snorkel Mantec con entrata sul cofano e tubo diretto alla scatola filtro
-Turbo a geometria variabile by Simone Range (Multicar)
-Scarico no cat, centrale senza padellone ma con "padellino" Nakatanenga e taglio del tubo di scarico in uscita per limitare gli ingombri
- Sedili seconda fila sostituiti con sedili singoli Renaul Scenic seconda serie in pelle/tessuto
-Impianto compressore con compressore Tmax montato sotto ai sedili posteriori, pressostato e bombola da 5 Lt fissata al longherone dx
-Webasto
-Impianto fari modificato con kit Nakatanenga
-Pulsanti per disinserimento ABS/TC, esclusione switch frizione e mappatura marce lunghe/corte
-Rialzo cubbybox con vano portaoggetti
-Barre di sterzo rinforzate con modifica pitman arm Discovery
-Barra Panhard regolabile rinforzata
- Protezioni sottoporta home made in acciaio inox
- Cantonali home made
-Taglio carrozzeria posteriore con cover inglesi modificate
- Piastra paratiranteria Paddock in alluminio modificata
.....e sicuramente c'è altro che ora non ricordo.

Appena riesco inserisco qualche foto.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/09/2017, 21:40
Ecco qualche foto
Allegati
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MessaggioInviato: 12/09/2017, 21:44
Dimenticavo
-Bump stop idraulici anteriori
-Protezione riduttore/cambio in alluminio
-Albero di trasmissione anteriore doppio giunto
-Ammortizzatori posteriori ORAP con bomboletta e regolazione compressione alte/basse velocità
-Ammortizzatori anteriori ORAP +5
-Molle posteriori +6/7 Blue Spring
-Molle anteriori Corsetti +6/7
-Impianto verricello doppia batteria
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Confratello
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MessaggioInviato: 12/09/2017, 22:06
Senti, mi parli un po' del Turbo di Simone, del lavoro che c'è dietro e che mappa ti hanno fatto?

Non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa, so che lavora senz'altro molto bene ma oggettivamente le informazioni che si leggono in giro sono poche e avare di informazioni.
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MessaggioInviato: 12/09/2017, 22:19
Madonna che sedili posteriori.
Interessanti i bump stop, che marca sono? Perché li hai messi? Che problemi avevi? e le correzzione di frequenza degli ammo.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Complimenti Husky...il tuo 110 è sempre stato uno dei miei preferiti o di come andare a parare con il mio : Thumbup :
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Bellissimo mezzo!! :obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 13/09/2017, 18:23
Bella, ma secondo me il prezzo è fuori mercato.
Dovresti scendere di almeno 5.000 euro.












:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Così, tanto per non lasciarti troppo spaesato dall'aria nuova del forum...
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MessaggioInviato: 13/09/2017, 18:30
Jerry, il TGV di Simone funziona molto bene, la mappatura l'ha fatta lui personalmente sulla macchina.
Inizialmente ci sono rimasto un pò male, nel senso che inizialmente andava proprio peggio dell'originale. Ma Simone mi aveva assicurato che il tutto doveva assestarsi e di aspettare un migliaio di KM prima di trarre conclusioni. Aveva ragione. Nel giro di 1000km il turbo è diventato più silenzioso e il motore ha iniziato ad essere più pronto e allungare di piu.
Sia ben chiaro, con i TGV il TD5 non diventa un 300/200.......diventa un TD5 che va meglio.
Il turbo a geometria variabile tira da più in basso rispetto al turbo originale, ma ha pur sempre bisogno di un pò di "aria" per girare.
E il TD5 per sua concezione meccanica al minimo resta vuoto.
Però sicuramente si sveglia prima rispetto al motore originale con mappa.
Poi il fatto che dia meno "botta" sulle prime di disorienta un pò, ti sembra quasi che vada meno, ma è solamente perchè l'erogazione è più fluida.
Anche li poi bisogna vedere con che mappatura lo fai girare. Ne ho una sempre fornita da Simone che è uno sballo, persino troppo...
Aspira talmente tanta aria da farmi andare in protezione la centralina per overflow....e abbiamo dovuto ingannarla con apposito modulo da lui fornito.
Inizialmente devo dire che se uno mi avesse chiesto se ne valeva la pena forse gli avrei risposto di no. Adesso a distanza di un paio di anni devo dire che lo rifarei ;)
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MessaggioInviato: 13/09/2017, 18:32
Giorgio, pensavo di venderla a 10.000 ma visto che mi hai fatto girare le scatole non scendo sotto i 40.000 : Chessygrin :
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King
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MessaggioInviato: 13/09/2017, 18:38
Mi sembra ottimo!
Io pensavo a 55.000 minimo...
:icon-lol:
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MessaggioInviato: 13/09/2017, 18:40
Si riconosco tutte le sensazioni di quando cambiai turbina una vita fa. :D

Ma dimmi, in alto come cambia? (Perchè è ovvio che sotto sia migliorata)
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MessaggioInviato: 13/09/2017, 19:40
Con la prima mappatura calava abbastanza in alto.....continuava a salire ma con poco vigore. Con la seconda mappa invece tira bene anche in alto, tanto da andare in overflow. Tutto con pressione massima turbina 1.3. So che volendo la si può portare anche a 1.5 . Ma ho preferito stare ampiamente sul sicuro
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MessaggioInviato: 13/09/2017, 20:37
andrearally ha scritto:Madonna che sedili posteriori.
Interessanti i bump stop, che marca sono? Perché li hai messi? Che problemi avevi? e le correzzione di frequenza degli ammo.


I bump stop sono ORAP su attacchi Terrafirma. Sul 90 ho i Terrafirma e cambia poco.
Non li ho messi per risolvere qualche problema particolare, ma mi servono per poter entrare un pò più forte sugli ostacoli senza mandare a tampone gli ammortizzatori.
Il tutto senza indurire la taratura degli ammo, in quanto intervengono solo sugli ultimi centimetri di corsa del ponte.
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MessaggioInviato: 14/09/2017, 7:12
Bello, molto equilibrato, nel senso che è preparato in maniera da toccare tutto senza eccedere in qualcosa o trascurare altro. Praticamente l'esatto contrario della corriera :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 14/09/2017, 8:31
HUSKYDEF ha scritto:Jerry, il TGV di Simone funziona molto bene, la mappatura l'ha fatta lui personalmente sulla macchina.
Inizialmente ci sono rimasto un pò male, nel senso che inizialmente andava proprio peggio dell'originale. Ma Simone mi aveva assicurato che il tutto doveva assestarsi e di aspettare un migliaio di KM prima di trarre conclusioni. Aveva ragione. Nel giro di 1000km il turbo è diventato più silenzioso e il motore ha iniziato ad essere più pronto e allungare di piu.
Sia ben chiaro, con i TGV il TD5 non diventa un 300/200.......diventa un TD5 che va meglio.
Il turbo a geometria variabile tira da più in basso rispetto al turbo originale, ma ha pur sempre bisogno di un pò di "aria" per girare.
E il TD5 per sua concezione meccanica al minimo resta vuoto.
Però sicuramente si sveglia prima rispetto al motore originale con mappa.
Poi il fatto che dia meno "botta" sulle prime di disorienta un pò, ti sembra quasi che vada meno, ma è solamente perchè l'erogazione è più fluida.
Anche li poi bisogna vedere con che mappatura lo fai girare. Ne ho una sempre fornita da Simone che è uno sballo, persino troppo...
Aspira talmente tanta aria da farmi andare in protezione la centralina per overflow....e abbiamo dovuto ingannarla con apposito modulo da lui fornito.
Inizialmente devo dire che se uno mi avesse chiesto se ne valeva la pena forse gli avrei risposto di no. Adesso a distanza di un paio di anni devo dire che lo rifarei ;)

sullo scarico hai fatto modifiche?
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MessaggioInviato: 14/09/2017, 9:00
Guybrush Treepwood ha scritto:Bello, molto equilibrato, nel senso che è preparato in maniera da toccare tutto senza eccedere in qualcosa o trascurare altro. Praticamente l'esatto contrario della corriera :icon-lol:


E' la macchina di famiglia, quindi dovevo per forza mantenere un certo equilibrio che permettesse di muoversi bene anche nell'uso quotidiano su strada. ;)
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MessaggioInviato: 14/09/2017, 9:03
Lo scarico è stato inizialmente modificato con collettore spianato e senza alette ( classico lavoro sul collettore TD5), tolto il catalizzatore e sostituito il padellone centrale con un "padellino" Nakatanenga.
Quando poi ho montato il TGV ho dovuto montare un collettore modificato per il nuovo turbo.
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MessaggioInviato: 05/11/2017, 16:59
Oggi finalmente ho fatto sgranchire un po le gambe ad Asterix.
Erano mesi che la usavo solo su asfalto e mi è sembrato giusto approfittare dell'apertura della pista del club per farle toccare un po di terra ;)
Grazie anche al fatto che c'era poco fango, quindi le vecchie KM2 non sono andate troppo in crisi..., sono riuscito a fare tutti i passaggi.
I 2 autobloccanti, il giusto assetto e il TGV danno una trazione incredibile. Ho fatto agevolmente al primo tentativo anche passaggi dove Patrol passo corto riuscivano a salire solo dopo parecchi tentativi e molti litri di gasolio.. : Mr green :
Addirittura 1 passaggio sono riuscito a farli solo io con il 110 : Cool :
Bisogna capirne i limiti ( dimensioni, sterzo e passo) e sfruttarne i pregi ( mobilità ponti, trazione, motore e passo) ma una volta che impari a guidarla è una gran macchina.
Più di qualcuno ci è rimasto di mer..a a vedere con che facilità riusciva a salire dove gli altri faticavano parecchio..
Viva il 110 : Cool :
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