Problemi portaruota mantec

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DeadLander
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 17:40
Ciao a tutti...

premesso: cancello portaruota mantec, comperato nuovo circa 6 mesi fa, montato tutto ok per i primi 2 mesi poi:

- è già la seconda volta che si svitano i due bulloni (dado e contro dado "erano ben stretti") che bloccano il cancello vero e propio con la piastra del portellone. (i bulloni bloccano praticamente il pistone in teflon e lo fanno scorrere..)

- con il caldo (30 - 35 gradi) e macchina al sole il portellone diventa durissimo da aprire e cigola da paura!!!.

ora non so se capitano anche a voi queste cose... accetto consigli.
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 18:04
Se non sono sufficienti i dadi autobloccanti, devi mettere dado e controdado, serrare il primo quanto basta per avere un discreto margine di dilatazione, poi serrare molto forte il secondo sul primo. Bastano due chiavi e il gioco è fatto!
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 18:08
Dimenticavo, se il perno filettato non è sufficientemente lungo da ospitare due dadi, basta tagliare un dado a metà e utilizzare le due parti come dado e controdado.
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 0:03
Ho fatto così... i dadi sono due, serrati con due chiavi... ma niente, dopo un po si schioda...

e per il rumore??? nessuno sa niente?

DeadLander
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 9:22
Miseria, giovanniland, forse ha la sfiga di un difetto congenito... :o . Ho un amico che ce l'ha e gli va ok. Pure io ci facevo pensiero per le 235 e i wolf... : Blink :
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DeadLander
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 15:49
Speriamo di no!!! :cry:

aspetto con ansia che qualche guru mi illumini!!! ;)

DeadLander
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 16:03
Lo spero davvero! Certo è strano... E' un cancello ampiamente diffuso, fatto dal primo fornitore LR... Stamattina, guarda caso, l'ho rivisto da vicino...Lo montava il mio amico capo officina LR... M'è parso proprio ben fatto e bello col wolf e la 255 sopra...

In bocca al lupo.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 18:26
montato su tre defender...mai avuto problemi simili :shock: :shock: é uno di quelli fatti veramente bene!!!l'unico dubbio che mi fai venire è che la piastra(sul portellone) o il cancello(quello che ruota) non siano allineati bene.....di conseguenza il pistoncino invece che scorrere ruota(e quindi cigola) e si svita!!! ;)
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 20:45
fiasco ha scritto:montato su tre defender...mai avuto problemi simili :shock: :shock: é uno di quelli fatti veramente bene!!!l'unico dubbio che mi fai venire è che la piastra(sul portellone) o il cancello(quello che ruota) non siano allineati bene.....di conseguenza il pistoncino invece che scorrere ruota(e quindi cigola) e si svita!!! ;)

Combinazione ho un catalogo sottomano e per quello che si possa vedere credo che Fiasco abbia centrato in pieno il problema.....
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 20:52
a volte nel mio lavoro capita di aver problemi di allentamento di qualche dado messo in posizione dove il semplice "lavoro" del particolare facilità l'allentarsi del dado, in quel caso usiamo i dadi a settore, hanno una particolare forma con un bordino rialzato simile al tipo autobloccante, si avvita con la pistola pneumatica e si da un colpo di bulino sul bordino, non si svita più, per lavarlo si da una molata con la smerigliatrice ed il gioco è fatto......
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 17:34
grazie a tutti per i consigli, la settimana prossima vedrò il da farsi!!
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 17:41
anch'io ho lo stesso cancello,ogni tanto dò una stretta ai dadi e quando inizia a cigolare ci vado di wd40 e smette per un po,anzi...in questi giorni lo ricontrollo
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 19:56
secondo me come ti hanno detto sopra non e` allineato il porta ruota con il portellone allenta le viti vedi se riesci a farlo muovere appena e prova a serrare. Per non fare allentare un dado usa loctite se ogni tanto devi svitarlo usa la frena filetto se vuoi dimenticarti del dado usa bloccaggio coassiali...
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 8:30
un po di bloccafiletto no?
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Penso anche io che non sia ben allineato e lavora male.
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 13:10
altrimenti se non vuoi andare di loctite,noi nelle eliche dei deltaplani facciamo i serraggi corretti,poi con una punta da 1.5 fori il dado e li bullone e inserisci un fermo(una spina)...vedrai che non si molla più e se devi svitarlo spingi via la spina e lo sviti tranquillamente ;)
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