Cambio olio td5

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Capogita
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MessaggioInviato: 22/11/2010, 14:51
porco cane l'ho appena pagato 10 €/l.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 17:59
Il mio disco ha sempre avuto del 10w40 in concessionaria, ma al primo talgiando che gli ho fatto ho messo dell'olio della total 5w40, mi sono trovato anche bene, poi ultimamente sto girando col Visco BP 5w40, eccellente secondo me.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/04/2011, 20:31
la scelta temporale del cambio d'olio e quale olio mettere e' sempre stato un'argomento dominante le discussioni di qualsiasi forum l.r.

personalmente...TD590 m.y. 06 - primo cambio a 4000 km con 5.40w shell (nella piccola officina di montagna in cui mi servivo avevano solo quello..) poi il cambio a 20.000 (entro l'anno dal primo abusivo) giusto per la garanzia

non faccio molti chilometri l'anno
ho un set di castrol 5-30W, ma non lo usero' mai. la gradazione 30 oltre i 38 gradi di temperatura esterna perde gran parte delle caratteristiche tipiche del lubrificante e nelle mie zone, nelle valli interne non e' difficile vedere temperature in luglio superiori anche a 40gradi...

altro argomento e' l'intervallo di tempo, mai superiore ad un'anno o anche meno..... nell'olio di finiscono spesso incombusti che in pratica sono diluenti.... e l'olio ne soffre nelle sue caratteristiche chimiche

vado con il sint 2000 sintetico 5-40w
buon rapporto qualita' prezzo. non faccio uso gravoso del mezzo

certo sarebbe buono lo 0.40W mobil1, ma ho un po' di paura per l'estrema fluidita' del componente su un motore tutto sommato di vecchia progettazione....

ACEA A3,B3,B4 5.40W compatibile
gradazione 5W-30 ACEA A1/B1 olio consigliato da l.r. (ma poco compatibile col nostro clima) : Thumbup :
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 12:15
Io ho sempre usato Castrol, quando ero ragazzino lo usavo nella moto per la miscela, nel motore...mai grippato una volta! Ogni tanto lo assaporavo anche...era buono da "fiutare"....a parte gli scherzi, nel mio TD5 usavo il Castrol e non mi ha mai mangiato un filo di olio.
Ora nel 300 mi hanno messo il mobil 10W40 ma non sono contento e al prox tagliando rigorosamente Castrol Magnatec.
L'ho trovato intorno ai 9 euri da un negozio di ricambi per auto a Castelleone. Precisamente si chiama "Nuova Rea"
Alhoa
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 12:53
catimar come mai non ti trovi con il mobil ???
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 13:49
perchè mi sembra che ne mangi un po'....
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 14:29
Burlone!!!! Anzi BURLONE
Il castrol comunque è migliore.....quello che usavi tu era quello del Family e sicuramente hai sbagliato a leggere etichette : Hide :
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 16:03
il mobil è normale che ne mangi un po' più dell'agip (essendo più fluido lo spara anche dalle guarnizioni)

il castrol è un olio del menga però ha una caratteristica unica : è quello che a freddo lubrifica meglio e nei motori (su quelli più vecchi in particolare) la maggiore parte dell'usura avviene proprio a freddo

agip lascia la morchia mentre mobil e esso sintetici no....

una tecnologia simil castrol è quella bardhal (polar) ed il bardahl ha in più il fullurene....
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 23:36
Ciao a tutti, come olio io sul TD5 uso da 2 anni il Mobil1 5w50, dato che faccio deserto in caso di scaldate meglio usare l'olio migliore. È l'olio consigliato anche da Porche e Ferrari quindi credo sia al top anche per le alte temperature.
Peró io non ho il catalizzatore... Per chi ha il catalizzatore serve un olio che sia ESP che mi pare voglia dire Emission System Protection, altrimenti alla lunga rovinate il catalizzatore. Mobil1 fa appunto il 5w30 esp.

Il mobil 1 5w50 comprato in scatola da 12 pezzi da 1litro costa 140euro, se volete vi dò il numero del distributore Exxon dove lo compro che con pochi euro lo spedisce anche a casa.
Comunque si trova anche su ebay.
Saluti andrea
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 23:59
Ho trovato la descrizione sul sito della Mobil1:

Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è formulato con una miscela additivi ad alte prestazioni completamente compatibili con i filtri di particolato diesel di ultima generazione (DPF's) ed i convertitori catalitici a benzina (CAT's). Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è stato sviluppato per contribuire ad ottenere i benefici del risparmio di carburante insieme ad elevate prestazioni e protezione del motore.

Ne deduco che usare un olio non progettato per i filtri anti particolato (tipo agip?) non sia una buona idea...
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MessaggioInviato: 20/10/2011, 0:29
tuaregwind ha scritto:Ciao a tutti, come olio io sul TD5 uso da 2 anni il Mobil1 5w50, dato che faccio deserto in caso di scaldate meglio usare l'olio migliore. È l'olio consigliato anche da Porche e Ferrari quindi credo sia al top anche per le alte temperature.
Peró io non ho il catalizzatore... Per chi ha il catalizzatore serve un olio che sia ESP che mi pare voglia dire Emission System Protection, altrimenti alla lunga rovinate il catalizzatore. Mobil1 fa appunto il 5w30 esp.

Il mobil 1 5w50 comprato in scatola da 12 pezzi da 1litro costa 140euro, se volete vi dò il numero del distributore Exxon dove lo compro che con pochi euro lo spedisce anche a casa.
Comunque si trova anche su ebay.
Saluti andrea


vedo che hai viaggiato un pochino-...... :D perdonami se mi ripeto; benvenuto! ;)
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
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MessaggioInviato: 20/10/2011, 10:46
Ciao Gabriele ho cercato di fare del mio meglio da buon zingaro che sono... gli ultimi due li ho fatti con Paperinik che qui mi pare sia conosciutissimo!
Devo aggiornare il profilo perche' nel frattempo ho fatto altri viaggetti (tipo questo: www.agenziainformatica.com/kenya :-) )
grazie per il benvenuto!
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MessaggioInviato: 20/10/2011, 10:58
tuaregwind ha scritto:Ciao Gabriele ho cercato di fare del mio meglio da buon zingaro che sono... gli ultimi due li ho fatti con Paperinik che qui mi pare sia conosciutissimo!
Devo aggiornare il profilo perche' nel frattempo ho fatto altri viaggetti (tipo questo: http://www.agenziainformatica.com/kenya :-) )
grazie per il benvenuto!


si purtroppo lo conosco solo per tastiera..ci son delle foto davvero belle ;)

mi permetto di invitarti a descrivere qualche tuo viaggio se ne avrai voglia, io per il momento non ho la possibilità di viaggiare e ammetto che i resoconti altrui mi piacciono un bel pò! :D

OT MOD OFF.
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Ciao nè.
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MessaggioInviato: 20/10/2011, 11:59
intanto ti descrivo il prossimo viaggio che stiamo organizzando... Algeria 2 settimane da Gardaia a Timimoun,
i deserti di dune bianche, gialle o dorate che ondeggiano all'infinito nel Grande Erg occidentale, intorno alle oasi di Beni Abbes, di Timimoun e di El Golea, o ancora le dune del Grande Erg orientale, nella regione del Souf, accessibile a cominciare da El Oued.

Partiamo dall'italia il 23/12/2010 sera e rientriamo da tunisi il 5 o 7/01/2011 (ingresso in Algeria il 26 e uscita il 4 gennaio).
Viaggio in condivisione di spese con assicurazione sanitaria obbligatoria (mondial o simili) per tutti, itinerario tranquillo 4-5 giorni di dune e possibilemtne un giorno o due di trekking a piedi.
Necessario un 4x4 in ottime condizioni di manutenzione, ricambi e 1300km di autonomia carburante (su strada), equipaggiamnto completo per 4-5 giorni di campi tra le dune, tenda cucina da campo etc.

Per ora siamo 2-3 equipaggi e vorremmo fare un gruppo di non piu' di 5-6 equipaggi perche poi diventa tutto complicato.
se lo vuoi mettere qui sul forum puo' darsi che a qualcuno interessi.

Per altri viaggi fatti pubblico semplicemente un resoconto con tutte le info per replicarlo e tutti i contatti in loco per spendere poco, per es. vedi qui:
http://www.agenziainformatica.com/kenya ... aggio.html
http://www.agenziainformatica.com/botsw ... aggio.html
ciao Andrea
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