Cambio olio td5

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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 18:25
Ciao Giba,
io sono un superneofita, ma sia sui forum sia il meccanico da cui ho portato l'auto mi hanno tutti consigliato Mobil, o Mobil 1 o se lo trovi il Delvac, 15W40.
Vista la buona opinione, il Mobil 1 l'ho quindi messo anche nell'altra auto, facendo il cambio in stazione di servizio in autostrada.
Poi, dopo 1 h ho visto lo stesso olio nel "brico" di fianco a aylmer (Rossetti? boh) a meno del 50%!! : Andry : : Andry : : Andry :
Per dirti che, al di là della marca, se puoi prova ad andare in qualche posto tipo brico, credo che qualcosa meno lo pagherai sempre!
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 19:16
Ma Giba !!.. l'olio in concessionaria??? quelli l'olio te lo fanno bere!! : Mr green :
io uso Agip 5W30 sintetico , credo che si possa trovare anche nei supermercati brico ecc...
Comunque buona cosa eè usare sempre lo stesso tipo e gradazione olio e nn continuare a cambiare , rischi di rovinare il motore .
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Capogita
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 19:21
ocio che barbapapà si riferisce ad un 300, il td5 richiede un olio più fluido alle basse temperature. 5w appunto.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 20:08
Indubbiamente i prodotti originali sono di ottima qualità , ma anche di concorrenza gira ottima roba , bearmach x esempio , io in quasi venti anni di land nn ho mai preso olio e filtri in concessionaria .
Mi ricordo di quanto ti è successo ma prima del problema al motore dove hai acquistato? , xchè se sei arrivato a 200k nn credo stessi usando robaccia.
Forse il mecca la mette giù dura xchè ha la coda di paglia...forse?? : Mr green :
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 21:42
quel che conta in un olio sono le specifiche, quanto piu sono alte le lettere maggiore è la qualità, ad esempio un 15/40WY è migliore rispetto ad un WP, nei bricocenter per far abboccare i pesci piazzano sugli scaffali del Castrol a €16,90 x i fusti da 4 lt, mentre ad esempio l'olio che uso x la mia è sempre Castrol ma costa € 18.00 al litro...
è ovvio che non è lo stesso
ci sono lubrificanti che nonostante delle scaldate notevoli le molecole di cui sono formati rimangono inalterate ed altri che è sufficente arrivare una volta a 100° che si brucia e da li in poi potere lubrificante uguale a 0
so di gente che mette olii del cazzo e poi fa cambi ogni 20000 km, io dico, la macchina è la tua vedi tu...
se fai cambi frequenti e non usi la macchina in modo da dare al motore troppi stress allora anche un olio con specifiche non molto elevate puo andar bene, a patto che venga cambiato anche il filtro, se vicevrsa il tuo uso è estremo, viaggi a temperature molto elevate, polvere, andature a velocita sostenute, anche temperature fredde consiglio di aumentare le specifiche, fino arrivare a WYZ
poi in estate è bene usare olii piuttosto densi ed in inverno invece fluido, lo dice anche la parola, d'es.....dens...
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 12:42
ciao Giba, effettivamente nei td5 penso dopo la prima serie, la Land nel libretto di uso e manutenzione consiglia olio 5/30, ho visto che quì a Palermo nell'officina Land, dalla quale mi tengo bene alla larga, utilizzano il castrol magnatec che si trova nelle gradazioni 5/30 e 5/40. Io l'ho acquistato per il mio land acquistandolo on line, anche su ebay a prezzi moooooolto più bassi dei 18,00 euro litro che chiede mamma Land. Un saluto..............
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 12:46
Ho appena controllato su ebay il castrol magnatec 5/40 lo trovi ad 8,00 euro litro....................
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 12:52
Giba, ho riletto il mio post: quello che volevo dirti che è che lo *stesso* olio (marca e gradiazione) l'ho trovato:
- al distributore in autostrada: € 20/litro
- a una specie di Brico: € 9.50/litro
quindi se, una volta scelto marca e olio, se hai tempo di guardarti in giro, sicuramente lo trovi a prezzo molto inferiore rispetto alla concessionaria.
Scusa il post pasticciato!
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 13:45
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 14:46
GIBA ti rispondo io....

1) cambia meccanico (te lo dico da amico quando ci incontriamo ti racconto le minchiate che ha combinato a me)

2) il tuo motore è ancora li perchè lo usa come pezzi di ricambio (sarà anche andato di banco ma altre parti saranno riciclabili.... il primo sventurato che rompe qualcosa le mette su e le paga come nuove)

3) quel mecca mette abitualmente un olio non a specifiche td5 semplicemente perchè non ce l'ha in officina (infatti mette il repsol o almeno lo metteva)

4) il td5 non è un 300.... le punterie sono sulla testa del motore quindi la lubrificazione è fondamentale anche a freddo.... i migliori olii per il td5 sono castrol e texaco havoline... non rischiare di sputtanare il motore per 100 euro di olio

sul fatto che autoferrari sia cara nulla da dire.... prova magari la prox volta ad andare da cobra dove lavora l'ex capofficina di ferrari (se non ricordo male si chiama apostoli)
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 15:15
io il cambio d'olio/tagliando lo faccio ogni 20000km ce da dire che faccio molta molto coda comunque i 20000km li faccio in 6 mesi al massimo per cui mi sembra ridicolo farlo prima...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 15:25
giba ha scritto:Stefano per quanto riguarda il mio vecchio motore,è la prima cosa che ho pensato anch'io.Per l'olio,bo,lui ha tre fusti Repsol,ed uno Castrol. Dove poi li metta non sò. Comunque ultimamente è diventato un GURU di
tutti quelli del nord Italia che vanno in Africa. Nonostante siamo" amici" non è il mio meccanico,l'ho usato una volta e sai le conseguenze.
Cambio discorso,mio fratello vuol vendere il suo 110/300,all'interno ha i mobiletti,però la sua ha tre portiere,se ti possono servire,sicuramente te li dà al costo del miltistrato....un bott...ciao


giba per i mobiletti metti delle fotografie.... magari a me non vanno (per via delle portiere) ma ad altri interessano.....

sul famigerato mecca posso dirti che magari come assetti sa il fatto suo (e anche come allestimenti)..... sul motore PARLIAMONE.....

ripeto a me non piace sputtanare la gente quando ci incontriamo ne parliamo....

il cambio d'olio si fa o per il kilometraggio oppure per il fatto che l'olio si deteriora comunque per ossidazione (quindi ogni 12 mesi)
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:15
giba ha scritto:Dove trovi il5w30 Agip??dai tuoi fornitori??
ciao


Si , l'ho preso dal mio fornitore , Agip 7008 5W30 e guardando su ebay si trova a meno di quello che lo ho pagato io : Andry :

http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-AGIP-700 ... 0503998194

ma come ti hanno consigliato di là , forse è meglio un 5W40 , castrol, agip....
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MessaggioInviato: 16/11/2010, 12:18
giba ma nel 110 con il sedile posteriore secondo tè i mobiletti entrano rimuovendo le panchette ?
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MessaggioInviato: 17/11/2010, 11:42
giba ha scritto:Penso di si,magari ci sarà bisogno di qualche modiFICHINA,ma essendo legno grossi problemi non ci sono. Puoi venire a vederlo senza impegno,in 25 minuti sei a Verolavecchia. ciao


giba la tua è proprio una fissa!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

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MessaggioInviato: 17/11/2010, 21:34
Giba , tornando all'olio , cosa ti hanno dato in concessionaria ? castrol magnatec oppure edge? gradazione? , mi dici cosa sta scritto sulle confezioni?
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MessaggioInviato: 18/11/2010, 20:41
grazie giba , l'olio della castrol adesso lo tiene anche la ferramenta dove mi rifornisco , devo fare anch'io cambio olio e filtri .
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MessaggioInviato: 19/11/2010, 6:33
sul mio all´ultimo cambio ho messo agip 7004
quello che credo di aver capito, alla fine, e´ che sul td5 ci vada l´olio per i vw iniettore pompa che abbia specifiche 505.01.
La gradazione poi dipende anche da che clima viva la macchina
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MessaggioInviato: 21/11/2010, 21:12
io ho usato sempre agip 7008 in gradazione 5w30 e pensavo di passare a Castrol magnatec 5w40 diesel , che oltretutto si trova a 5eurolitro
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MessaggioInviato: 22/11/2010, 13:21
OPSs ha scritto:Castrol magnatec 5w40 diesel , che oltretutto si trova a 5eurolitro


Io lo uso da un pò, si trova anche in un grande magazzino delle mie parti... Dalle specifiche sembra un buon prodotto
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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