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Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 19/01/2011, 14:49
da Guybrush Treepwood
Gegio ha scritto:Guy, in cosa si differenzia l'uso per trial amatoriale da quello per i viaggi?
Nel senso, al di là delle tue preferenze personali, perchè un idrulico starebbe meglio su un 110 da viaggio che da trial?


Perchè un veicolo da viaggio (impegnativo ovviamente) deve essere per necessità il più affidabile possibile, quindi il verro deve funzionare e tirare per tutto il tempo necessario anche un veicolo fortemente infangato e magari estremamente pesante, se serve anche per una giornata (sto estremizzando, spero sia chiaro). I verricelli elettrici soffrono l'acqua e l'ossidazione e come tutti i dispositivi elettrici dipendono fortemente dalla prestazione della relativa batteria. Quindi se uno ci fa solo un pò di trial domenicale o qualche garetta anche un elettrico economico, che è anche semplice da installare può andare, al massimo qualcuno ti da una stroppata se ti molla e poi i tiri raramente sono lunghi in un uso dilettantistico.

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 19/01/2011, 14:57
da brega
ecco..ci vuole un WARN..e non una aylmerata..che ci voleva a dirlo? :lol: :lol: :lol:

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 19/01/2011, 15:22
da Guybrush Treepwood
brega ha scritto:ecco..ci vuole un WARN..e non una aylmerata..che ci voleva a dirlo? :lol: :lol: :lol:


...e ci sono volute tre pagine di messaggi per arrivarci :lol: :lol: :lol:

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 19/01/2011, 15:27
da brega
:lol: :lol: :lol:

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 31/01/2011, 13:04
da sabbia
....perche se mentre sei in culo all africa il verro elettriche va in corto rischi di mandare a fare in culo tutto l impianto elettrico se si guasta quelllo idraulico al massimo perdi olio ma torni a casa ...




quoto...

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 15:52
da dana
Una domanda da ingnorante di primo ordine :oops: :

Supponendo di sfruttare la presa di forza,questa attiva la pompa idraulica che in uscita ha olio in alta pressione mentre in ingresso in bassa pressione.
A valle della pompa c'è un serbatoio che contiene olio e che riceve olio a bassa pressione dal gruppo dei solenoidi giusto?ma i solenoidi non dono spire che generano campo magnetico al passaggio di corrente : book : ???come funziona da qui in poi?

In pratica;i solenoidi che funzione hanno?

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:00
da Guybrush Treepwood
dana ha scritto:A valle della pompa c'è un serbatoio che contiene olio e che riceve olio a bassa pressione dal gruppo dei solenoidi giusto?ma i solenoidi non dono spire???come funziona da qui in poi?


Il serbatoio è a monte della pompa, ovviamente, e riceve l'olio a bassa pressione. La valvola solenoide è una comune valvola a 3 vie comandata da solenoidi anzichè manualmente, quindi quando viene alimentata (cioè i solenoidi ricevono corrente) manda l'olio al motore idraulico, mentre quando non è alimentata manda l'olio direttamente in scarico nel serbatoio senza passare dal motore idraulico.

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:07
da Orlando67
I solenoidi sono in realtà un gruppo valvole elettrocomandato che permettono di mandare la pressione là dove serve e quando serve.
In questo mondo di fuoristradisti si utilizza spesso il temine solenoide per indicare un sistema elettromeccanico che apre o chiude un flusso di potenza sia esso elettrico o idraulico.
In realtà il solenoide in se è come dici giustamente una bobina che, avvolta attorno ad un nuvleo di materiale ferroso, genera un campo magnetico, in pratica una elettrocalamita.

per la posizione del serbatoio dell'olio ti hanno già corretto ..... In realtà ti han spegato anche i solenoidi ma ormai ho scritto.....

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:08
da dana
Si si il serbatoio è a monte della pompa ho sbagliato!!!
Ok quindi il "blocco" chiamato solenoidi in realtà è una 3 vie che devia il flusso dell'olio.
I solenoidi veri e propri servono solamente per comandare la valvola 3 vie.

Grazie !!!!
Bel 3d!!

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:18
da dana
Quindi con un sistema del genere sarebbe possibile anche far girare un "cardano" da attaccare a vari attrezzi agricoli.
Basterebbe,anzichè alimentare il verro,far girare un alberino al quale fissare i vari cardani dei vari attrezzi.
Sarebbe veramente fico riuscirci!

Magari riuscire a far arrivare al posteriore "l'alberino" (come nei trattori) e all'anteriore lasciare il verro.
Spetterebbe quindi alle valvole del gruppo solenoidi far andar in pressione uno o l'altro impianto.

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:23
da Guybrush Treepwood
dana ha scritto:Quindi con un sistema del genere sarebbe possibile anche far girare un "cardano" da attaccare a vari attrezzi agricoli.
Basterebbe,anzichè alimentare il verro,far girare un alberino al quale fissare i vari cardani dei vari attrezzi.
Sarebbe veramente fico riuscirci!


Il motivo per cui esiste la presa di forza originariamente era quello, e se guardi la traversa posteriore di alcuni Def vedi che c'è ancora il foro per l'uscita del cardano. Le vecchie series avevano disponibile come optional la presa di forza e molti accessori come verricelli meccanici, seghe circolari, attrezzi agricoli vari (tipo quel rimorchio che rivolta l'erba ad esempio) ecc. In UK si vedono ancora alcune series usate per i lavori nei campi.

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:24
da dana
si esatto. pensavo proprio ai vecchi 88.......che però mi sa che non avevano nulla di "idraulico" ma era solamente meccanico in uscita dal coperchietto sotto il terzo sedile.

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:27
da Guybrush Treepwood
dana ha scritto:si esatto. pensavo proprio ai vecchi 88.......che però mi sa che non avevano nulla di "idraulico" ma era solamente meccanico in uscita dal coperchietto sotto il terzo sedile.


A quei tempi l'idraulica non era molto comune, e comunque ha efficenza molto minore rispetto all'equivalente meccanico. Ha di buono che è estremamente versatile e silenziosa.

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:41
da yeah
(tipo quel rimorchio che rivolta l'erba ad esempio)


ranghinatore cazzo, ranghinatore!

vediamo di mantenere alto il livello tennico vah!
:music-rockout:

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:44
da Guybrush Treepwood
yeah ha scritto:
(tipo quel rimorchio che rivolta l'erba ad esempio)


ranghinatore cazzo, ranghinatore!

vediamo di mantenere alto il livello tennico vah!
:music-rockout:


Come facevo a saperlo? Non sono mica un red neck come te!!

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 17:18
da dana
Io li ho tutti gli attrezzi,anche se miniaturizzati,sarebbe davvero utile usare la land per fare fieno! yes!

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 17:22
da Orlando67
credo che senza complicarti la vita e svuptarti il portafogli con l'idraulico potresti trovare una presa di forza da applicare al riduttore e portarla fuori dal foro nella traversa posteriore appositamente predisposto senza svenarti.

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 17:26
da dana
Dove potrei cercarla secondo tè?

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 17:30
da Orlando67
intanto bisognerebbe scoprire come la chiama mamma land.

Re: Questa volta è amore...

MessaggioInviato: 23/03/2011, 17:51
da Orlando67
PTO (Power Take Off). cercando un poco sitrova quasi solo roba per Series e a prezzi non proprio popolari. C'è qualcosa anche per defender. Molti sono per circuiti idraulici.