Collettori e cambio...help!

Modelli, storia, novità, tecnica, pregi e difetti del famoso marchio

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 03/11/2011, 14:36
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo e soprattutto novellino nel mondo del Defender.
Da un mese circa sono entrato in questo splendido mondo, acquistando un Defender 110 Td5 del 2002...appena preso tagliando completo e tutto in regola.
Bello, mi piace da matti, MA non so nulla o poco nulla di questo mondo e non vorrei che il conc. LD mi prendesse in giro troppo facilmente.
Aggiungo che oltre a non sapere nulla, non ho disponibilità per mettere la macchina sul ponte o fare interventi particolari....

2 problemi:
1°) Accelero a fondo e "fischia" con un rumore tipo gigolio. La porto dal conc. e lui mi dice che è il collettore. Tipico problema del Def che per questioni di calore e di differenti deformazioni ogni tanto (1° e 5° di norma) si "deforma" e spacca i prigionieri.
Mi ha anche detto che è inevitabile la sostituzione del collettore perchè ogni rettifica è solo temporanea (doppia guarnizione o altro...).
E qui partono i primi 500 euri circa.

2°) In quinta e solo in quinta fa un rumore che aumenta con il salire dei giri/velocità....provata ieri sempre dal conc. (ero li per lasciarla per il collettore).
Diagnosi è relativa agli ingranaggi della quinta che mi ha detto che"sfregano".
Intervento non urgente ma inevitabile perchè prima o poi cederà!
Mi ha anche detto che solo per tirare giù il cambio e controllare si parla di 1.200 eurini......a cui aggiungere gli eventuali pezzi da sostituire (e avendo 160.000 km....temo ce ne saranno!!!!)

Ora mi permetto di chiedervi: le due diagnosi sono effettivamente vere? Mi sta prendendo per il c...o oppure è proprio così?
Meglio andare da un altro (Torino) per capire meglio alcune cose??
Confido molto nel vostro parere....grazie per l'aiuto che mi darete!!!!

Emanuele
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:01
la prima e vera...la seconda credo pure...ma non avevo mai sentito sul td5...
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:10
brega tu manco sai com'è fatto un td5 :D :D :D :music-rockout: :music-rockout: :music-rockout:
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:14
dovrei dire menomale? :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:18
Se tu mi dici che non lo hai mai sentito, la cosa mi preoccupa ancora di più!!!!!!
Proverò, vista la non urgenza, a fare un giro da un altro meccanico per sentire un secondo parere!!!!
Grazie mille del "supporto"!
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:19
la garanzia?
se non è in garanzia cambia mecca che risparmi soldi sulla manod'opera e sui pezzi di ricambio.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:21
non sono cosi ferrato...
il primo caso e un classico...spesso dovuto all utilizzo di rimappature di centralina..in un motore che e molto FREDDO ma che scalda in uscita...
un po come le scoreggie...
il secondo sicuramente potra succedere...ora arriveranno altri menti in aiuto

motoreTD5=buco di culo mi mancava :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:21
non sono cosi ferrato...
il primo caso e un classico...spesso dovuto all utilizzo di rimappature di centralina..in un motore che e molto FREDDO ma che scalda in uscita...
un po come le scoreggie...
il secondo sicuramente potra succedere...ora arriveranno altri menti in aiuto

motoreTD5=buco di culo mi mancava :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:40
ermarmitta ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo e soprattutto novellino nel mondo del Defender.
Da un mese circa sono entrato in questo splendido mondo, acquistando un Defender 110 Td5 del 2002...appena preso tagliando completo e tutto in regola.
Bello, mi piace da matti, MA non so nulla o poco nulla di questo mondo e non vorrei che il conc. LD mi prendesse in giro troppo facilmente.
Aggiungo che oltre a non sapere nulla, non ho disponibilità per mettere la macchina sul ponte o fare interventi particolari....

2 problemi:
1°) Accelero a fondo e "fischia" con un rumore tipo gigolio. La porto dal conc. e lui mi dice che è il collettore. Tipico problema del Def che per questioni di calore e di differenti deformazioni ogni tanto (1° e 5° di norma) si "deforma" e spacca i prigionieri.
Mi ha anche detto che è inevitabile la sostituzione del collettore perchè ogni rettifica è solo temporanea (doppia guarnizione o altro...).
E qui partono i primi 500 euri circa.

2°) In quinta e solo in quinta fa un rumore che aumenta con il salire dei giri/velocità....provata ieri sempre dal conc. (ero li per lasciarla per il collettore).
Diagnosi è relativa agli ingranaggi della quinta che mi ha detto che"sfregano".
Intervento non urgente ma inevitabile perchè prima o poi cederà!
Mi ha anche detto che solo per tirare giù il cambio e controllare si parla di 1.200 eurini......a cui aggiungere gli eventuali pezzi da sostituire (e avendo 160.000 km....temo ce ne saranno!!!!)

Ora mi permetto di chiedervi: le due diagnosi sono effettivamente vere? Mi sta prendendo per il c...o oppure è proprio così?
Meglio andare da un altro (Torino) per capire meglio alcune cose??
Confido molto nel vostro parere....grazie per l'aiuto che mi darete!!!!

Emanuele

ti stavo rispondendo su FOL, va che € 1200 x smontare e rimontare il cambio sono una follia, io da solo, nel mio garage :shock: :shock: ci ho messo un giorno e mezzo, per cui, vai da qualcuno che ne capisce, ed in Piemonte ce il buon The Lizard che sa e sa far bene, per il cambio te lo trovo io se ne vuoi uno da demolitore amico, il tuo con calma lo spedisci a Maurilio che te lo revisiona come si deve e poi lo rivendi....vedi te se hai bisogno qualche info chiedi pure...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:40
ermarmitta ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo e soprattutto novellino nel mondo del Defender.
Da un mese circa sono entrato in questo splendido mondo, acquistando un Defender 110 Td5 del 2002...appena preso tagliando completo e tutto in regola.
Bello, mi piace da matti, MA non so nulla o poco nulla di questo mondo e non vorrei che il conc. LD mi prendesse in giro troppo facilmente.
Aggiungo che oltre a non sapere nulla, non ho disponibilità per mettere la macchina sul ponte o fare interventi particolari....

2 problemi:
1°) Accelero a fondo e "fischia" con un rumore tipo gigolio. La porto dal conc. e lui mi dice che è il collettore. Tipico problema del Def che per questioni di calore e di differenti deformazioni ogni tanto (1° e 5° di norma) si "deforma" e spacca i prigionieri.
Mi ha anche detto che è inevitabile la sostituzione del collettore perchè ogni rettifica è solo temporanea (doppia guarnizione o altro...).
E qui partono i primi 500 euri circa.

2°) In quinta e solo in quinta fa un rumore che aumenta con il salire dei giri/velocità....provata ieri sempre dal conc. (ero li per lasciarla per il collettore).
Diagnosi è relativa agli ingranaggi della quinta che mi ha detto che"sfregano".
Intervento non urgente ma inevitabile perchè prima o poi cederà!
Mi ha anche detto che solo per tirare giù il cambio e controllare si parla di 1.200 eurini......a cui aggiungere gli eventuali pezzi da sostituire (e avendo 160.000 km....temo ce ne saranno!!!!)

Ora mi permetto di chiedervi: le due diagnosi sono effettivamente vere? Mi sta prendendo per il c...o oppure è proprio così?
Meglio andare da un altro (Torino) per capire meglio alcune cose??
Confido molto nel vostro parere....grazie per l'aiuto che mi darete!!!!

Emanuele

ti stavo rispondendo su FOL, va che € 1200 x smontare e rimontare il cambio sono una follia, io da solo, nel mio garage :shock: :shock: ci ho messo un giorno e mezzo, per cui, vai da qualcuno che ne capisce, ed in Piemonte ce il buon The Lizard che sa e sa far bene, per il cambio te lo trovo io se ne vuoi uno da demolitore amico, il tuo con calma lo spedisci a Maurilio che te lo revisiona come si deve e poi lo rivendi....vedi te se hai bisogno qualche info chiedi pure...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:50
Tenete presente che mi ha detto "1.200 solo per tirarlo giù e aprirlo".......esclusi gli eventuali ricambi e non so se era compreso anche il ri-montaggio!!!!!!!!

Ho la sensazione che dai conc. ufficiali sia meglio stare lontani se non per i tagliandi......

Ma dal "demolitore amico" come fai a sapere se il cambio è in buono stato? E cosa potrebbe costare un "cambio da demolitore"?
Più che altro, come funziona il mondo dei demolitori? Vai li, giri e se trovi qualcosa che ti interessa te lo smonti?

Ciao ciao
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/07/2010, 21:34
Località: OLBIA
Regione:
SARDEGNA
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:55
I collettori si possono spianare come le testate e risolvi il problema. Costo 50 euro
'A MORALE E' CHE AR CAVALIERE NERO NUN JE DEVI DA CACA ER CAZZOOOOO!!!!!

LAND ROVERS NEVER DIE THEY COME BACK RECYCLED
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:58
ermarmitta ha scritto:Tenete presente che mi ha detto "1.200 solo per tirarlo giù e aprirlo".......esclusi gli eventuali ricambi e non so se era compreso anche il ri-montaggio!!!!!!!!

Ho la sensazione che dai conc. ufficiali sia meglio stare lontani se non per i tagliandi......

Ma dal "demolitore amico" come fai a sapere se il cambio è in buono stato? E cosa potrebbe costare un "cambio da demolitore"?
Più che altro, come funziona il mondo dei demolitori? Vai li, giri e se trovi qualcosa che ti interessa te lo smonti?

Ciao ciao

ho un amico demolitore, ho preso già 8 motori, 2 riduttori, e vari pezzi anche di altro, MAI nessun problema, anche se vengono venduti con garanzia, quindi piu di cosi....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:10
Ragno,
essendo la prima macchina "anziana" non avevo mai pensato al mondo dei demolitori........potrebbero aprirsi orizzonti incredibili!!!!!!
Quindi mi stai dicendo che forse potevo anche trovare il collettore senza prenderlo nuovo dalla Land? Cazzarola.......il primo peccato di gioventù defenderista!!!!

Ma un cambio cosa potrebbe costare??
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:27
a questo punto dovevi registrarti prima, qua siamo tutti amici e ci si aiuta.....
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:43
ermarmitta ha scritto:Tenete presente che mi ha detto "1.200 solo per tirarlo giù e aprirlo".......esclusi gli eventuali ricambi e non so se era compreso anche il ri-montaggio!!!!!!!!

Ho la sensazione che dai conc. ufficiali sia meglio stare lontani se non per i tagliandi......

Ma dal "demolitore amico" come fai a sapere se il cambio è in buono stato? E cosa potrebbe costare un "cambio da demolitore"?
Più che altro, come funziona il mondo dei demolitori? Vai li, giri e se trovi qualcosa che ti interessa te lo smonti?

Ciao ciao


Personalmente ho avuto un'esperienza negativissima dal concessionario ufficiale, secondo loro soffrivo di allucinazioni (e pensare che ormai sono decenni che non calo più acidi), neanche l'ora mi farei dare dal concessionario ufficiale...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:44
Ciao Emanuele
Il mecc ti sta prendendo per culo......e se la ride pure.
Per 1200 euro il lavoro al cambio e ai collettori te lo faccio a domicilio.
Il TD5 dovrebbe montare il cambio R380 come il 300, probabilmente sarà solo un cuscinetto un pò rumoroso.
Il collettore invece si può spianare e risolvi con pochi euro.

P.S. sei sicuro che il rumore provenga dal cambio e non dal riduttore o da un albero di trasmissione???
Controlla gli alberi tu stesso (auto in piano, freno a mano sganciato, cambio in folle e prova a muoverli per sentire se ci sono giochi nelle crocere o nei mille righe)
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:45
....dimenticavo....Benvenuto!!!
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:49
se ti serve il collettore ne ho uno NON deformato,ho la guarnizione nuova ancora imballata,ho i prigionieri il tutto in ordine,ci sentiamo se vuoi via mp e ci accordiamo....X! : Mr green :
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:57
Per Maurilio:

Direi di si, semplicemente perchè con il mecc in macchina, da fermi, ha "sganciato" (non so come si dice, perdonatemi) il differenziale e provato in folle e con ogni marcia e questo rumore lo fa solo in quinta e in nessun altra occasione.

Cmq 1.200 euro era SOLO per tirare giù il cambio e guardare.
Il costo del collettore e giarnizioni e prigionieri è a parte.................sigh!

Per FIASCO
Non riesco a scriverti con MP. Di dove sei? Il collettore sai di per certo che è a posto? Guarnizioni e prigionieri?
Se si mi interessa e quando mi dici cosa vorresti, chiamo il mecc. al volo e vedo se riesco a dirgli che il lavoro lo faremo un'altra volta e vado da un altro con i miei bei pezzi di ricambio!!!!!!!!!!!
Attendo tue news!!!!!
GRazie
Prossimo

Torna a La Land Rover .......IL Fuoristrada....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron