Un bel motorino

Modelli, storia, novità, tecnica, pregi e difetti del famoso marchio

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 449
Iscritto il: 11/01/2011, 21:10
Località: Volpiano- To
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 24/04/2012, 9:07
Ieri sera ho provato il 90 nuovo di un amico, quello con il motore 2200. Mi ha fatto proprio una bella impressìone, molto elastico e brillante. Cammina più del mio 110 cippato : Andry : , vero che pesa parecchio meno, pero......
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 9:36
danilo ha scritto:Ieri sera ho provato il 90 nuovo di un amico, quello con il motore 2200. Mi ha fatto proprio una bella impressìone, molto elastico e brillante. Cammina più del mio 110 cippato : Andry : , vero che pesa parecchio meno, pero......


ma la rapportatura del cambio rispetto al fordone com'è ????
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 449
Iscritto il: 11/01/2011, 21:10
Località: Volpiano- To
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 24/04/2012, 10:37
non saprei, ho solo fatto un giro dell'isolato, ma non ho notato differenze nella rapportatura. Quello che ho notato e' un ingresso più morbido e rapido dei rapporti del cambio. Comunque la prima impressione, sicuramente positiva. Per il resto, tutto da verificare : Flexion :
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 10:43
danilo ha scritto:non saprei, ho solo fatto un giro dell'isolato, ma non ho notato differenze nella rapportatura. Quello che ho notato e' un ingresso più morbido e rapido dei rapporti del cambio. Comunque la prima impressione, sicuramente positiva. Per il resto, tutto da verificare : Flexion :


PROBABILMENTE essendo un motore più piccolo sfrutta di più la turbina..... quindi è più pronta a salire di giri....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 17:10
Località: Firenze-Prato
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 28/05/2012, 13:59
Caio a tutti!
Sono da poco iscritto al forum e con poca esperienza, ma avendo un 2.2. da un paio di mesi posso forse aggiungere qualcosa frutto di (poca9 esperienza "live" :) .
Vi premetto che ho un 90 e che il mio unico paragone è con un 110/TD5 dei primi anni duemila, che ho guidato qualche volta prima di acquistare il mio Def. Concordo con chi (mi risulta però che siano in pochi) dice che il mototre sia pronto, specialmente "in basso", anche se poi fatica molto a prendere dalla 4 marcia in su (...ma nel fuoristrada forse non ha molta importanza... ;), anche in considerazione che ho fatto solo 5.000 km, e quindi mi considero ancora in rodaggio. Ripeto, però, che non ho provato un 2.4 per poter fare raffronti :roll:
Quanto al FAP, confermo le perplessità che già lerggo da molte parti! Dopo circa 1000 km, complice un codone autostradale di circa un’oretta, mi si accende la spia ROSSA del Fap. Dovendo cmq andare a lavoro, non ho potuto andare “immediatamente” in officina, come voleva il Manuale Land.Cmq, dopo il lavoro, mettendo in moto ho visto che la spia era diventata gialla...e che si era accompagnata con quella, sempre gialla, del motore. Rifatta l’autostrada al contrario, stavolta in velocità, e quindi facendo – immagino - un minimo di rigenerazione, la spia Fap gialla si è spenta, ma quella del motore è rimasta accesa..La mattina dopo sono perciò andato dal conce, che me l’ha fatta spegnere con il computer. Mi ha detto che, se dovesse ricapitare, la soluzione è fare la rigenerazione, ché la spia Fap dovrebbe spegnersi, ed attendere 2-3 gg. così che – a suo dire - anche la spia motore si dovrebbe spengere…mah, spero non ricapiti, ma non sono tanto certo che la spia motore poi si spenga da sola! Mi consola il fatto che, dopo un paio d’ore in o.r. con uso di ridotte, qualche giorno prima, non aveva fatto nulla…Se ben capisco, allora, al motore dà noia stare acceso a non far poco o nulla!:-);
Non vorrei, però, che il motore fosse fragilite, anche se quello che sto per raccontarvi mi dicono essere una debolezza conosciuta nel motore Ford in oggetto. Dopo il 25 aprile passato in o.r. leggero, ho avvertito in accelerazione un sibilo d’aria “sospetto”. Ho aspettato un paio di giorni e quindi sono tornato dal conce, il quale mi ha detto che avevo fatto bene ad andare: si era infatti allentata una “fascetta” del turbocompressore (..io ho capito che è un qualcosa che teneva stretto un tubo dal quale evidentemente passava l’aria…) e che quindi a lungo andare sarei rimasto a piedi… Si sa, però, che ai desideri si perdona tutto!!!
Non so se ho aggiunto qualcosa alla discussione, ma per ora la mia magra esperienza è questa…
Un saluto
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 28/05/2012, 14:13
utente dal nome impronunciabile grazie delle tue impressioni e della tua esperienza sei il primo che sento prlare del nuovo motore!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 513
Iscritto il: 17/10/2011, 23:45
Località: Palermo
Regione:
Sicilia
MessaggioInviato: 28/05/2012, 16:03
Utente dal nome assurdo, io ti mando affanculo qui perchè non l'ho fatto prima, nelle presentazioni!
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
GUARDIANO DEI CESSI

...Sicut nox silentes...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 17:10
Località: Firenze-Prato
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 28/05/2012, 17:30
...sul nome avete ragione :D Comunque è più semplice concettualmente che a pronunciarsi: Verteidiger (difensore in tedesco) = Defender : Chessygrin : insomma, una delle tante variazione sul tema! Dato che per questioni di lavoro ho avuto la sfiga di dovermi fare il mazzo sulla lingua teutonica : Sad :, tanto valeva... : Chessygrin :
Quanto al motore, le impressioni sono quelle del profano o quasi...l'esperienza, invece, è purtroppo reale: Andry :
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 28/05/2012, 21:06
verte che???
ma vaffanculo....!! : Chessygrin :
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 28/05/2012, 21:47
ma ti mand donifana ????
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 17:10
Località: Firenze-Prato
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 29/05/2012, 16:48
revenge ha scritto:ma ti mand donifana ????

...i'cchè sarebbe? : zip : :lol:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 986
Iscritto il: 26/05/2010, 20:18
Località: Francavilla al Mare (CHIETI)
Regione:
abruzzo
MessaggioInviato: 29/05/2012, 18:08
Il fap prima lo togli e meglio è.

in realta' il fap è tutta una fregatura.Dovrebbe essere (?) un filtro antiparticolato cherimette in circolo le schifezze utilizzando l'olio come apunto" rigeneratore" e dovrebbe consentire l'immissione nell'aria di minime particelle di particolato.
Il problema sta' nel fatto che il sistema in certe condizioni non funziona e crea problemi all'olio motore cioe' il "rigeneratore".
Quando si parla di rigenerazione vorrebbe dire procedere ad una certa velocita' per un certo kilometraggio per esempio mazda consigliava 80 all'ora per 80 Km(?) .un amico mio che faceva sempre brevi tratti per recarsi a lavoro ha cambiato non so quante volte centralina e olio al conce alla fine esausto ha venduta la mazda per una BMW(senza filtro)
Nessuno sa' oggi dire quali conseguenza porti al motore, nella fattispecie molto robusto (origine peugeot) ma un po' datato come procetto dopo la "cura" FAP. Consiglio al piu' presto di toglierlo(a garanzia scaduta) rimappando la centralina.ciao.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.

Torna a La Land Rover .......IL Fuoristrada....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron