ventola motore e prese aria "rialzate"

Modelli, storia, novità, tecnica, pregi e difetti del famoso marchio

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 17:10
Località: Firenze-Prato
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 03/07/2012, 13:18
Ciao a tutti! Espongo anche qui piccolo problemino/caratteristica che ho riscontrato sul motore del Def per chiedervi se la possibile risposta è tale...oppure trattasi di grossa m..k.ata! :o
Allora, ho notato che, con l'arrivo della calura, la ventola del mio camioncino si accende con una certa frequenza ed anche a freddo, sebbene la lancetta della temperatura rimanga in effetti sempre sul valore medio. Sono passato dal conce per dirglielo, ma l'esperto dei Def mi ha detto che è normale e del resto, se non erro, ho letto in giro di una cosa simile riscontrata da molti...quindi tutto "normale". Ciò detto, e premesso che a fine mese farò un breve tour fuoristradistico in Corsica, dove immagino troverò temperature non certo islandesi, mi chiedevo se installando quelle prese d'aria "rialzate" che si vendono in giro (ed in particolare sostituendo quella lato guida, che è finta ma immetterebbe nel vano motore) potrei in qualche maniera aiutare il Puma a raffreddarsi meglio.....(magari solo d'estate, dato che in inverno temo che il FAP voglia stare ben al calduccio...).Che dite? Servono a qualcosa queste prese d'aria rialzate o è solo estetica? grazie a chi vorrà rispondere ...e comunque un salutone a tutti! : Smile :
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/07/2012, 13:31
quella presa d'aria rialzata personalmente mi ha dato la sensazione di convogliare meno aria rispetto a quella piatta di serie,


quella finta non vedo come possa esserti d'aiuto anche se sostituita con una vera il motore è tutto aperto e penso che sia già areato di suo
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/07/2012, 13:52
non so se dico una cavolata perchè non conosco il puma ma nei land le ventole non sono elettriche ma collegate direttamente con l'albero motore attraverso un giunto viscoso. Quindi è normale che giri sempre, al massimo ne varia la velocotà in funzione del numero di giri del motore e della temperatura.
Per le prese d'aria non mi risulta che ne esistano di utili per migliorare il raffreddamento. Al massimo potresti installare degli estrattori tipo Range Rover sui fianchi più che delle prese per immettere più aria.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 03/07/2012, 14:35
La ventola dell'aria dei Def è si collegata da un giunto viscoso ma è il termostato che ne regola l'entrata in funzione.
Non preoccuparti del caldo, i Def lo sopportano più che bene senza prese aggiuntive, anzi se lo regolano loro in automatico.
Quelle sui Wings, servono per il riscaldatore dell'abitacolo (lato guida) e a niente il sinistro.

Ciao e non preoccuparti!
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/07/2012, 14:40
vai tranquillo e lascia cosi tutto e non temere che il motore sta sempre bene non teme ne il caldo ne il freddo esterno sopratutto un motore di nuova generazione.
la ventola gira sempre varia solo il numero di giri in funzione a quanto deve raffreddare ma gira sempre e comunque..i convogliatori cambiano poco nulla sulla temperatura nel cofano quindi secondo me sono inutili
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/07/2012, 14:44
e comunque non ho mai visto motori sudare dal caldo ne tanto meno tremare dal freddo
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2975
Iscritto il: 16/03/2011, 13:11

Regione:
brianza tra monza e lecco
MessaggioInviato: 03/07/2012, 15:01
io avere messo presa d'aria solo sulla parte destra
sul sinistro no
l'immaginazione mi fà sentire un pò più di caldo in inverno
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 17:10
Località: Firenze-Prato
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 03/07/2012, 16:26
...grazie, ragazzi, mi avete rincuorato...ed evitato di buttar via i preziosi - di questi tempi- euroS :D
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 03/07/2012, 16:42
esatto..al limite se devi fare qualche sterrato smonta il cofano....

:icon-lol: :icon-lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 04/07/2012, 12:13
Il motore non soffre assolutamente il caldo, al limite il problema è il gruppo cambio-riduttore che in climi molto caldi soffre un pò.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 04/07/2012, 12:15
Guybrush Treepwood ha scritto:Il motore non soffre assolutamente il caldo, al limite il problema è il gruppo cambio-riduttore che in climi molto caldi soffre un pò.

prove effettuate con sensori di temperatura dicono che d'estate in autostrada (condizione nella quale più si scaldano quegli organi) la temperatura non salga oltre gli 85°C nell uso misto con temperature normali siamo intorno ai 60/70°C...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 04/07/2012, 12:32
Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Il motore non soffre assolutamente il caldo, al limite il problema è il gruppo cambio-riduttore che in climi molto caldi soffre un pò.

prove effettuate con sensori di temperatura dicono che d'estate in autostrada (condizione nella quale più si scaldano quegli organi) la temperatura non salga oltre gli 85°C nell uso misto con temperature normali siamo intorno ai 60/70°C...


Infatti parlavo di climi molto caldi. Immagina in luoghi in cui l'ambiente è 10 °C in più e già sei in un range non proprio ideale... Un modo semplice di ridurre le temperature è montare il coperchio maggiorato sul riduttore che aumenta la capacità dell'olio. Per il cambio puoi solo montare uno scambiatore, ma direi che non è assolutamente il caso in oggetto.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."

Torna a La Land Rover .......IL Fuoristrada....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron