Il Convertitore di coppia

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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/07/2012, 16:24
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tobyamos ha scritto:Gt. oggi è venerdi, sono le 17,52 perchè scrivi queste cose?

Per amore della verità : Nar :
Il fatto è che oggi sentivo la necessità di impartire una lezione a qualcuno di un ALtro forum visto il trattamento riservato ad un paio dei nostri, ho beccato questo che ha scritto un mare di cazzate (con seguente coro ammirato) e ho chiarito come stanno le cose. : Sig :
Poi ho pensato che a livello didattico potesse interessare a qualcuno e ho copiato qui, ma forse da questo punto di vista non ci ho visto giusto :icon-lol:


: Cool : Serietà!!!!
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MessaggioInviato: 29/07/2012, 17:12
Molto più bella la spiegazione di motoneuro! Anche più tennica e precisa! Tu, GT, puoi venire a fare il guardiano dei cessi insieme a me, se vuoi....
:obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 30/07/2012, 6:56
darix ha scritto:Molto più bella la spiegazione di motoneuro! Anche più tennica e precisa! Tu, GT, puoi venire a fare il guardiano dei cessi insieme a me, se vuoi....
:obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublered:

Già fatto a naia :icon-lol:

@Jerry, oggi se ho tempo ti spiego meglio :music-rockout:
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MessaggioInviato: 30/07/2012, 8:47
@G.T.
Ció che mi interesserebbe sapere è come avviene il cambio di marcia.
Perchè al di la di una frizione automatica il convertitore deve selezionare i vari rapporti.
Esiste un rapporto con la forza "centrifuga" tipo scooter? (Per essere pratici. )

Inoltre, il fuzionamento del convertitore spiega l'inutilità delle ultra ridotte per gli automatici:
Per vincere la resistenza all'avanzamento il motore dovrá fornire Energia all'olio finche la viscositá di questo no vinca la resistenza cinetica del convertitore.

Dico cazzate?



P.s. Scusate l'ortografia ma scrivo col cell.
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MessaggioInviato: 30/07/2012, 9:08
P.s. Scusate l'ortografia ma scrivo col cell.


ti prego vendi quel cell a dani4x4, i Sigg. Devoto e Oli ringrazierebbero assai!
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MessaggioInviato: 30/07/2012, 12:09
Jerry ha scritto:@G.T.
Ció che mi interesserebbe sapere è come avviene il cambio di marcia.

Credo sia come nei power shift dei trattori , dei pacchi frizione oleodinamiche si inseriscono-disinseriscono sotto effetto della pressione di un pistone idraulico collegando o meno gli ingranaggi dei rapporti sempre in presa
Jerry ha scritto:Perchè al di la di una frizione automatica il convertitore deve selezionare i vari rapporti.

non credo , nei convertitori succede quanto a descritto sopra GT , è un sistema a sè svincolato dal cambio automatico , può essere montato anche su cambi manuali .
Jerry ha scritto:Esiste un rapporto con la forza "centrifuga" tipo scooter? (Per essere pratici. )

Negli scooter esiste un variatore di velocità che sfruttando la forza centrifuga data dai giri del motore sulla cinghia della trasmissione varia i diametri delle pulegge della trasmissione allargando-stringendo (stringendo tramite delle molle) le spalle delle stesse , la cinghia sale o scende nella gola delle puleggie compiendo un giro più stretto e veloce , oppure cammina nella parte più esterna con giro più lungo e lento , variando così la velocità di rotazione dell'asse connesso
Jerry ha scritto:Inoltre, il fuzionamento del convertitore spiega l'inutilità delle ultra ridotte per gli automatici:

Il convertitore aiuta molto nella partenza , addirittura nei trattori puoi partire con rapporti lunghi , anche l'ultimo se sei in piano e scarico , ci vorrà più tempo perche il regime del motore e del rapporto si raggiungano , comunque le ridotte servono lo stesso ( a parità di condizioni con un cambio manuale)
Può capitare che un uso eccessivo e continuativo come nel caso sopra mandi in ebollizzione l'olio che cuoce i paraolio del convertitore lasciandoci a piedi .
Io mi baso su convertitori da trattore e ruspe ma dovrebbe essere lo stesso .
Gt confermi?
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 30/07/2012, 12:31
Esatto, confermo tutto quanto detto da OPSs.
Il convertitore è un dispositivo che sta prima del cambio vero e proprio, fa le veci della frizione di un cambio manuale e consente al veicolo di stare al minimo con la marcia innestata, rende possibile l'accelerazione (in pratica il lavoro svolto dalle due giranti e l'olio è simile a quello fatto dal nostro piede che fa slittare la frizione), ed in più moltiplica la coppia ai bassi giri. La selezione delle marce viene fatta da un apposito selettore, che può essere idraulico o elettromeccanico. Per darti un'idea di come è fatto il convertitore, guarda lo schema sottostante:
hydraulic-torque-converter.gif
hydraulic-torque-converter.gif (10.87 KiB) Osservato 2287 volte

Sebbene il grafico errato inverte la posizione della turbina e della pompa, che in realtà è quella a dx...
Si tratta sostanzialmente di due giranti centrifughe che si guardano, con in mezzo uno statore. Lo statore serve solo ad aumentare la coppia ai bassi giri. Le due giranti agiscono rispettivamente da pompa (connessa al volano) e da turbina (connessa al cambio).
Per farla semplice, la pompa mette in rotazione l'olio accelerandolo (essendo centrifuga, muove il fluido dal centro verso la periferia, che avendo diametro maggiore accelera l'olio). L'olio "immagazzina" quindi l'energia datagli dalla pompa sotto forma di energia di moto (cinetica, appunto), e quando arriva alla turbina avviene l'opposto, l'olio cede energia cinetica che la turbina converte di nuovo in coppia, trasmettendola al cambio.
Lo statore, che si trova in mezzo fra le due giranti, fa passare l'olio che dalla turbina torna alla pompa attraverso le sue palette che gli cambiano brutalmente la direzione. Questo ha come risultato la moltiplicazione della coppia trasmessa ai bassi giri.
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MessaggioInviato: 30/07/2012, 12:48
Ing. GT... tanto di cappello!!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 30/07/2012, 13:27
Vi ringrazio,
però è il mio lavoro quindi per me è roba di tutti i giorni. E' come se Fede dovesse fare un 3d sull'installazione di un blocco KAM o Brega su come rimettere in ordine gli organi interni di uno che ha fatto un frontale...
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MessaggioInviato: 30/07/2012, 16:40
Per farla semplice, la pompa mette in rotazione l'olio accelerandolo (essendo centrifuga, muove il fluido dal centro verso la periferia, che avendo diametro maggiore accelera l'olio). L'olio "immagazzina" quindi l'energia datagli dalla pompa sotto forma di energia di moto (cinetica, appunto), e quando arriva alla turbina avviene l'opposto, l'olio cede energia cinetica che la turbina converte di nuovo in coppia, trasmettendola al cambio

:shock: :shock: :shock: :shock:

insomma sostitutisce le ridotte??
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.


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No, la frizione. : Wink :
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