Il Convertitore di coppia

Modelli, storia, novità, tecnica, pregi e difetti del famoso marchio

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/07/2012, 15:23
Su altri forum ho notato un intervento legato ai cambi automatici, dove qualcuno cercava di spiegare come funziona un convertitore di coppia, scrivendo una montagna di cazzate. Riporto qui la precisazione tecnica che ho fornito, in quanto questo campo è il mio lavoro quotidiano. Se qualcuno fosse interessato a saperne di più, sono a disposizione. : book :
-----------------------------------------------
Sfogliando questo 3d, ho notato questa spiegazione. Faccio un paio di precisazioni circa il principio di funzionamento del convertitore di coppia, in quanto così descritto non è completamente corretto.
Il convertitore di coppia è un particolare tipo di dispositivo della famiglia dei giunti idrodinamici, e come tale si basa sul principio di Fottinger. In parole povere, è costituito da due giranti (una agisce da pompa e l'altra da turbina) ed uno statore, il tutto chiuso da un coperchio metallico e riempito parzialmente di olio. La pompa è collegata al motore, la turbina al cambio. Quando il motore ruota, l'energia meccanica viene trasferita sotto forma di energia cinetica all'olio, il quale si mette in moto e passando attraverso le palette della turbina trasforma di nuovo l'energia cinetica in energia meccanica. L'olio di ritorno dalla turbina passa poi nello statore e torna alla pompa. Nel passaggio attraverso lo statore i triangoli delle velocità vengono modificati in modo da moltiplicare la coppia ai bassi giri, a scapito del rendimento agli alti. Quindi il convertitore non lavora sulla pressione al suo interno (che infatti è data solo dal battente dell'olio e l'aumento dovuto al calore generato) ma sulle variazioni di velocità del fluido.
Il fatto che al minimo il veicolo non si muove è dovuto al fatto che la girante collegata al motore non impartisce al fluido una velocità tale da vincere la coppia necessaria a mettere in rotazione la girante in uscita. All'aumentare del regime, la coppia di stallo del convertitore aumenta fino a superare quella resistente ed il veicolo accelera. Man mano che la velocità della girante condotta (quella collegata al cambio) accelera la differenza di velocità rispetto a quella in ingresso diminuisce. Essendo la coppia generata dal convertitore direttamente proporzionale alla differenza di velocità fra le giranti, in pratica la coppia in uscita diminuisce man mano che l'albero in ingresso al cambio accelera. La differenza di velocità fra le giranti (detta slip) è indispensabile per la trasmissione della coppia attraverso il fluido, ma è anche inversamente proporzionale al rendimento, e quindi responsabile della generazione del calore nel convertitore. Ne viene che ai fini dell'efficenza viene montato un dispositivo (lock up) che sopra una certa velocità di uscita rende solidali le due giranti e trasmette quindi il moto per via meccanica.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 27/07/2012, 15:28
Von Vertitore? Adesso vuoi un cambio automatico tedesco invece dell'Ashcroft? : Love :
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/07/2012, 15:28
Azz.. :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 27/07/2012, 15:29
Capra
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 27/07/2012, 15:29
troppo complicato che vada a farsi fottinger !!!
socio Al
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 27/07/2012, 15:31
pepeghisa ha scritto:troppo complicato che vada a farsi fottinger !!!

Senza slip : Thumbup :
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/07/2012, 16:15
che tennnnico : Love :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 27/07/2012, 16:52
Gt. oggi è venerdi, sono le 17,52 perchè scrivi queste cose?
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/07/2012, 17:10
Tobyamos ha scritto:Gt. oggi è venerdi, sono le 17,52 perchè scrivi queste cose?

Per amore della verità : Nar :
Il fatto è che oggi sentivo la necessità di impartire una lezione a qualcuno di un ALtro forum visto il trattamento riservato ad un paio dei nostri, ho beccato questo che ha scritto un mare di cazzate (con seguente coro ammirato) e ho chiarito come stanno le cose. : Sig :
Poi ho pensato che a livello didattico potesse interessare a qualcuno e ho copiato qui, ma forse da questo punto di vista non ci ho visto giusto :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 27/07/2012, 17:15
Come si dice a Genova:

ehh...ma sei proprio un mena belini!!!

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 27/07/2012, 17:22
si basa sul principio di Fottinger


come tante cose nella vita :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

ti amiamo bell'uomo! :icon-lol:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 27/07/2012, 17:40
Quindi in sostanza è un incrocio tra un giunto viscoso ed una turbina vera e propria dove è l'olio e non l'aria a trasferire il moto ai triangoli che si comportano come la "frizione" del giunto viscoso...

Giusto?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 27/07/2012, 18:00
G Von T, studierò. Promessa
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 27/07/2012, 18:03
Guybrush Treepwood ha scritto:Su altri forum ho notato un intervento legato ai cambi automatici, dove qualcuno cercava di spiegare come funziona un convertitore di coppia, scrivendo una montagna di cazzate. Riporto qui la precisazione tecnica che ho fornito, in quanto questo campo è il mio lavoro quotidiano. Se qualcuno fosse interessato a saperne di più, sono a disposizione. : book :
-----------------------------------------------
Sfogliando questo 3d, ho notato questa spiegazione. Faccio un paio di precisazioni circa il principio di funzionamento del convertitore di coppia, in quanto così descritto non è completamente corretto.
Il convertitore di coppia è un particolare tipo di dispositivo della famiglia dei giunti idrodinamici, e come tale si basa sul principio di Fottinger. In parole povere, è costituito da due giranti (una agisce da pompa e l'altra da turbina) ed uno statore, il tutto chiuso da un coperchio metallico e riempito parzialmente di olio. La pompa è collegata al motore, la turbina al cambio. Quando il motore ruota, l'energia meccanica viene trasferita sotto forma di energia cinetica all'olio, il quale si mette in moto e passando attraverso le palette della turbina trasforma di nuovo l'energia cinetica in energia meccanica. L'olio di ritorno dalla turbina passa poi nello statore e torna alla pompa. Nel passaggio attraverso lo statore i triangoli delle velocità vengono modificati in modo da moltiplicare la coppia ai bassi giri, a scapito del rendimento agli alti. Quindi il convertitore non lavora sulla pressione al suo interno (che infatti è data solo dal battente dell'olio e l'aumento dovuto al calore generato) ma sulle variazioni di velocità del fluido.
Il fatto che al minimo il veicolo non si muove è dovuto al fatto che la girante collegata al motore non impartisce al fluido una velocità tale da vincere la coppia necessaria a mettere in rotazione la girante in uscita. All'aumentare del regime, la coppia di stallo del convertitore aumenta fino a superare quella resistente ed il veicolo accelera. Man mano che la velocità della girante condotta (quella collegata al cambio) accelera la differenza di velocità rispetto a quella in ingresso diminuisce. Essendo la coppia generata dal convertitore direttamente proporzionale alla differenza di velocità fra le giranti, in pratica la coppia in uscita diminuisce man mano che l'albero in ingresso al cambio accelera. La differenza di velocità fra le giranti (detta slip) è indispensabile per la trasmissione della coppia attraverso il fluido, ma è anche inversamente proporzionale al rendimento, e quindi responsabile della generazione del calore nel convertitore. Ne viene che ai fini dell'efficenza viene montato un dispositivo (lock up) che sopra una certa velocità di uscita rende solidali le due giranti e trasmette quindi il moto per via meccanica.


quoto! :icon-lol: :icon-lol:

cmq per colpa di Fottinger di La non ti crederà mai nessuno, anche se scrivi che Zeus ti vede.... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2723
Iscritto il: 31/05/2010, 18:11
Località: Verona
Regione:
veneto
MessaggioInviato: 27/07/2012, 21:03
adessi vado di là a leggere :D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 27/07/2012, 22:53
senza parole,
chapaeu, Ingegnere.

: Love :
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 27/07/2012, 23:10
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

sono andato a leggerlo...
nessuno c'ha capito un cazzo!!!

: Cool :
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 28/07/2012, 8:57
giorgio67 ha scritto::icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

sono andato a leggerlo...
nessuno c'ha capito un cazzo!!!

: Cool :



Non lo trovo... :(
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 28/07/2012, 10:25
eccolo...

http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... &start=460
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 28/07/2012, 15:12
Come al solito quando qualcuno scrive qualcosa di decisamente tecnico e corretto gli imparati si sciolgono come neve al sole, e facendo finta di niente tutto passa in cavalleria...

Italian Style.

Yo!
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Prossimo

Torna a La Land Rover .......IL Fuoristrada....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti