Sostituzione tenute iniettori Td5

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Einen wunderschoenen guten Morgen an alle hier!

Insomma dopo una chiacchierata ieri mattina con un amico mi sono finalmente deciso a fare il lavoraccio. Cambio le tenute degli iniettori del mio Disco, gli o-ring e le rondelle in rame.
Ordinate stamattina in concessionario, gli o-ring sono venuti a 2€/pezzo, le rondelle a : WohoW : 5€/pezzo!! 'Sti ladri figli di buona mamma.
Con l'occasione proverò a dare una regolata al gioco delle punterie, ed è meglio che se la diano, una regolata...

Insomma, sono ben accetti consigli di ogni tipo, dal demenziale al semiserio al supertecnico, mentre io proverò a documentare l'impresa (ma c'è n'è poi bisogno?!)...

Fetevi sotto.

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MessaggioInviato: 18/02/2013, 11:47
Struwwelpeter ha scritto:Einen wunderschoenen guten Morgen an alle hier!

Insomma dopo una chiacchierata ieri mattina con un amico mi sono finalmente deciso a fare il lavoraccio. Cambio le tenute degli iniettori del mio Disco, gli o-ring e le rondelle in rame.
Ordinate stamattina in concessionario, gli o-ring sono venuti a 2€/pezzo, le rondelle a : WohoW : 5€/pezzo!! 'Sti ladri figli di buona mamma.
Con l'occasione proverò a dare una regolata al gioco delle punterie, ed è meglio che se la diano, una regolata...

Insomma, sono ben accetti consigli di ogni tipo, dal demenziale al semiserio al supertecnico, mentre io proverò a documentare l'impresa (ma c'è n'è poi bisogno?!)...

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Documenta, serve sempre!! :music-rockout:
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MessaggioInviato: 18/02/2013, 12:28
Un lavoro che voglio fare anch'io (ma avrà senso farlo a 120 000 km?), quindi due cose:
1) se vai di LA c'è un post con foto ecc, puoi usarlo come riferimento per fare il lavoro
2) se ci riesci, gentilmente, documenta passo dopo passo,con foto e descrizione, tipo manuale per imbecilli, che io sono imbecille :D
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se non perdono non vedo perché farlo
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MessaggioInviato: 18/02/2013, 12:43
chicco ha scritto:se non perdono non vedo perché farlo


Quoto, ma nel mio caso sospetto una contaminazione dell'olio con gasolio.

Normalmente non preoccuperei più di tanto, finché il livello dell'olio rimane stabile e lo si controlla regolarmente, non ci sono problemi.
Visto però che devo comunque regolare le punterie mi tolgo questo sfizio... chiamiamolo così. Gli iniettori del primo e secondo cilindro mostrano col test nano delle irregolarità di funzionamento, il motore non gira sempre rotondo. A freddo ticchetta discretamente ma quello forse ci può pure stare.
Alla fine, sui vecchi Td5 è un lavoro da fare comunque prima o poi, e io purtroppo non conosco la storia del mezzo prima di settembre 2011...

Per i posteri e per chi non sa di cosa si stia parlando (grazie LL...), una buona base di partenza può essere la lettura di queste due guide:

1) http://www.discovery2.co.uk/Injector%20Seals.html

2) http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... nterie+td5

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Struwwelpeter ha scritto:Quoto, ma nel mio caso sospetto una contaminazione dell'olio con gasolio.




Cosa vuol dire "sospetto"?

Un sospetto di questo tipo?


Immagine 325 [1024x768].jpg
Alla faccia del sospetto!!!
Immagine 325 [1024x768].jpg (41.93 KiB) Osservato 6518 volte



Ecco, se si presenta così e SEI CERTO CHE PRIMA NON LO FOSSE, allora cambiali, se no tieni tutto com'è.
La mia di tanto in tanto travasa, ma abbondantemente dentro i periodi di cambio olio.
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MessaggioInviato: 18/02/2013, 15:00
Struwwelpeter ha scritto:Con l'occasione proverò a dare una regolata al gioco delle punterie, ...


???
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MessaggioInviato: 18/02/2013, 15:03
Struwwelpeter ha scritto:
chicco ha scritto:se non perdono non vedo perché farlo


Quoto, ma nel mio caso sospetto una contaminazione dell'olio con gasolio.



mi riferivo ad LL.
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arkadia.....son ragazzi!! :D :D :D :D
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Ecco, stamane una certezza è discesa sul sottoscritto a conferma di una verità ormai incontrovertibile, e l'epifania ha condotto al disvelamento del vero valore delle guarnizioni Britpart. Una merda.

Cambiata in occasione della sostituzione del cablaggio iniettori, 10.000 chilometri fa o anche meno. Presa Brit per risparmiare, testone che sono. Già subito dopo averla scartata, mi accorgo che è proprio una cineseria/indianata, con tutto il rispetto per questi due laboriosi popoli.
Col tempo, inizio a intravedere dei trafilaggi d'olio tutt'attorno...
Morale, stamattina smonto il coperchio, lo lavo e lavo la guarnizione col gasolio e, insomma, le lascio pronte da montare, belle pulite. Come farebbero tutti.
Dopo aver messo mano a qualche cosetta (lavoretto non necessario maccheccazzo qualcosa bisogna pur fare...), rimonto guarnizione e coperchio ma preciso-come-il-padre-eterno-comanda, badando a non pizzicarla, ad allinearla correttamente ecc. e parto per un test drive di qualche chilometro, tutto bene. Il motore gira bene, finalmente ho risolto il problema della registrazione degli iniettori, mi dico.
Torno a casa, parcheggio in giardino e chissà quale santo mi spinge ad aprire il cofano... sembra che qualcuno abbia scannato una seppia gigante là dentro...
Al che, tranquillissimo, chiudo tutto e con estrema calma e pacatezza comincio a cercare il numero di telefono del conce LR...

Britpart britpart... MY ASS!!

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Struwwelpeter ha scritto:Ecco, stamane una certezza è discesa sul sottoscritto a conferma di una verità ormai incontrovertibile, e l'epifania ha condotto al disvelamento del vero valore delle guarnizioni Britpart. Una merda.



Che manco Joyce!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

: Cool :


No, guarda... QUALUNQUE guarnizione o corteco SOLO ORIGINALI LAND!!!

: Thumbup :
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Struwwelpeter ha scritto:Ecco, stamane una certezza è discesa sul sottoscritto a conferma di una verità ormai incontrovertibile, e l'epifania ha condotto al disvelamento del vero valore delle guarnizioni Britpart. Una merda.

Cambiata in occasione della sostituzione del cablaggio iniettori, 10.000 chilometri fa o anche meno. Presa Brit per risparmiare, testone che sono. Già subito dopo averla scartata, mi accorgo che è proprio una cineseria/indianata, con tutto il rispetto per questi due laboriosi popoli.
Col tempo, inizio a intravedere dei trafilaggi d'olio tutt'attorno...
Morale, stamattina smonto il coperchio, lo lavo e lavo la guarnizione col gasolio e, insomma, le lascio pronte da montare, belle pulite. Come farebbero tutti.
Dopo aver messo mano a qualche cosetta (lavoretto non necessario maccheccazzo qualcosa bisogna pur fare...), rimonto guarnizione e coperchio ma preciso-come-il-padre-eterno-comanda, badando a non pizzicarla, ad allinearla correttamente ecc. e parto per un test drive di qualche chilometro, tutto bene. Il motore gira bene, finalmente ho risolto il problema della registrazione degli iniettori, mi dico.
Torno a casa, parcheggio in giardino e chissà quale santo mi spinge ad aprire il cofano... sembra che qualcuno abbia scannato una seppia gigante là dentro...
Al che, tranquillissimo, chiudo tutto e con estrema calma e pacatezza comincio a cercare il numero di telefono del conce LR...

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occhio a lavare le guarnizioni in gomma e alcuni filtrini in plastica con gasolio o benzina, si corre il rischio di rovinarle!! si gonfiano di brutto!!
quando ero in aprilia il 90% delle guarnizioni(es. or dei filtri) lavate cosi diventava inutilizzabile si gonfiavano, come anche i filtrini in plastica(quelli bianchi) perdevano la forma e si imbarcavano subito con il calore...
io pulisco sempre solo con uno straccio anche perche poi prima di rimontarle andrebbero riunte...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 19/02/2013, 22:41
Jerry ha scritto: QUALUNQUE guarnizione o corteco SOLO ORIGINALI LAND!!!


...da incidere a fuoco sul braccio sinistro!
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MessaggioInviato: 21/02/2013, 7:07
Ieri mattinata libera, quindi decido di dedicarla alla Land...
Ormai è certo, la guarnizione del coperchio punterie è da buttare, sarà che sono stato coglione io a lavarla col gasolio, sarà che faceva già schifo di suo, fatto sta che ormai il danno è fatto, inutile piangerci sopra.

Già che ci sono, penso, perché non provare a smontare il pannolone e pulirlo da tutta la merda che s'è accumulata in questi anni? E che ci vorrà...
Parto tranquillo, fiducioso, quasi ingenuo col mio cacciavitino, mi infilo sotto e una dopo l'altra tolgo tutte le viti... ecco, ora basta girare da questa parte e... no, no, non ci passa. Allora provo a piegarlo un poco giusto per fargli scavalcare il ponte, sui lati, eccolo eccolo si flette, si flett... no, non passa.
Ma certo, che stupidino, basta smontare l'ammortizzatore di sterzo e lo sfili da davanti, piegandolo verso il basso. Semplicissimo. Infatti eccolo che viene, vedi, l'avevo detto che alla fine... no, no. Accipicchia, comincio proprio a spazientirmi. Calma, calma...
Aspetta un attimo, aspetta... qualcuno mi aveva detto o forse l'avevo letto da qualche parte che lo si sfila da dietro, a tergo... però ecco, ci sarebbe la maledetta traversina, ah ah, il cross member come dicono gli Angli, il membro traverso, ah ah... però dai, che bello dover smontare tutto per togliere un cazzo di pannellino, anzi, ti dirò, dovremmo tutti essere grati a chi l'ha progettato, a chi l'ha voluto lì, a chi ha deciso che per toglierlo ci si debba servire di un ponte e quattro persone... è tutto un test, la vita è un test, la Land è come la vita, un test continuo... e poi il cross member signori, che signor membro traverso, pesante e grosso e nero nelle mie mani, pesa, lo smuovo un po' e mi scivola via, mi sfugge, lo riprendo e stringo forte, prima di tirarlo fuori... bene, ma 'sto cazzo di pannellino non viene via...
Be' allora tanto vale essere creativi, la vita è un test la Land pure, ricordi? Vai di flessibilino, allora! Ecco, bravo, lima un po' lì, un altro po' là... occhio a non tagliare l'alluminio della coppa dell'olio per dio! Sembra burro, che goduria, taglio tutto quello che scoccia, tutti gli angoli cacacazzi e vedrai se non viene via... vai ora, adesso tiiiiiiiira... dai dai... dai che sta venendo... uuuuaaaarrrggggmmmhhhhh... niente, NIENTE! Maledetto bastardo fottutto...

Ecco, alla fine l'ho dovuto sbriciolare e cacciarlo via da lì a pezzettini, pezzetto pezzetto, un puzzle.
Ora l'ho riposto in un luogo fresco e asciutto, pace all'anima sua...
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:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
Se è come quello del Defender bisogna sollevare la macchina sul ponte...
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Struwwelpeter ha scritto:Ieri mattinata libera, quindi decido di dedicarla alla Land...
Ormai è certo, la guarnizione del coperchio punterie è da buttare, sarà che sono stato coglione io a lavarla col gasolio, sarà che faceva già schifo di suo, fatto sta che ormai il danno è fatto, inutile piangerci sopra.

Già che ci sono, penso, perché non provare a smontare il pannolone e pulirlo da tutta la merda che s'è accumulata in questi anni? E che ci vorrà...
Parto tranquillo, fiducioso, quasi ingenuo col mio cacciavitino, mi infilo sotto e una dopo l'altra tolgo tutte le viti... ecco, ora basta girare da questa parte e... no, no, non ci passa. Allora provo a piegarlo un poco giusto per fargli scavalcare il ponte, sui lati, eccolo eccolo si flette, si flett... no, non passa.
Ma certo, che stupidino, basta smontare l'ammortizzatore di sterzo e lo sfili da davanti, piegandolo verso il basso. Semplicissimo. Infatti eccolo che viene, vedi, l'avevo detto che alla fine... no, no. Accipicchia, comincio proprio a spazientirmi. Calma, calma...
Aspetta un attimo, aspetta... qualcuno mi aveva detto o forse l'avevo letto da qualche parte che lo si sfila da dietro, a tergo... però ecco, ci sarebbe la maledetta traversina, ah ah, il cross member come dicono gli Angli, il membro traverso, ah ah... però dai, che bello dover smontare tutto per togliere un cazzo di pannellino, anzi, ti dirò, dovremmo tutti essere grati a chi l'ha progettato, a chi l'ha voluto lì, a chi ha deciso che per toglierlo ci si debba servire di un ponte e quattro persone... è tutto un test, la vita è un test, la Land è come la vita, un test continuo... e poi il cross member signori, che signor membro traverso, pesante e grosso e nero nelle mie mani, pesa, lo smuovo un po' e mi scivola via, mi sfugge, lo riprendo e stringo forte, prima di tirarlo fuori... bene, ma 'sto cazzo di pannellino non viene via...
Be' allora tanto vale essere creativi, la vita è un test la Land pure, ricordi? Vai di flessibilino, allora! Ecco, bravo, lima un po' lì, un altro po' là... occhio a non tagliare l'alluminio della coppa dell'olio per dio! Sembra burro, che goduria, taglio tutto quello che scoccia, tutti gli angoli cacacazzi e vedrai se non viene via... vai ora, adesso tiiiiiiiira... dai dai... dai che sta venendo... uuuuaaaarrrggggmmmhhhhh... niente, NIENTE! Maledetto bastardo fottutto...

Ecco, alla fine l'ho dovuto sbriciolare e cacciarlo via da lì a pezzettini, pezzetto pezzetto, un puzzle.
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ma come hai fatto a farci stare tutto il disco li dentro???
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Toby vedi che non leggi attentamente? l'ha tagliato con il flex pezzettino dopo pezzettino
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MessaggioInviato: 21/02/2013, 10:16
Tobyamos ha scritto:
Struwwelpeter ha scritto:Ieri mattinata libera, quindi decido di dedicarla alla Land...
Ormai è certo, la guarnizione del coperchio punterie è da buttare, sarà che sono stato coglione io a lavarla col gasolio, sarà che faceva già schifo di suo, fatto sta che ormai il danno è fatto, inutile piangerci sopra.

Già che ci sono, penso, perché non provare a smontare il pannolone e pulirlo da tutta la merda che s'è accumulata in questi anni? E che ci vorrà...
Parto tranquillo, fiducioso, quasi ingenuo col mio cacciavitino, mi infilo sotto e una dopo l'altra tolgo tutte le viti... ecco, ora basta girare da questa parte e... no, no, non ci passa. Allora provo a piegarlo un poco giusto per fargli scavalcare il ponte, sui lati, eccolo eccolo si flette, si flett... no, non passa.
Ma certo, che stupidino, basta smontare l'ammortizzatore di sterzo e lo sfili da davanti, piegandolo verso il basso. Semplicissimo. Infatti eccolo che viene, vedi, l'avevo detto che alla fine... no, no. Accipicchia, comincio proprio a spazientirmi. Calma, calma...
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Ecco, alla fine l'ho dovuto sbriciolare e cacciarlo via da lì a pezzettini, pezzetto pezzetto, un puzzle.
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