Consiglio primo Defender

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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/09/2013, 15:34
Eccoci qua.... Bene, voi che vivete con questo bellissimo ma rognoso fuoristrada, chiedo consigli per acquistare il mio primo Defender. Premetto che non ho mai fatto fuoristrada, ho soltanto esperienza in mtb :D e quando avevo meno di 6 anni con mio babbo che aveva un samurai 1.3...
Diciamo che sono più o meno orientato sul 200tdi perchè avrei la possibilità di iscriverlo asi e risparmiare non poco con assicurazione e bollo! I consumi non mi spaventato, ora viaggio con una 500 modello nuovo 1.4 benzina e fa circa 13-14 km/l. La vorrei come unica vettura, penso sia fattibile come cosa.... è affidabile? Dovrei fare circa 150km alla settimana solo per andare a lavoro. Iniziare qualche a sfruttare con qualche gitarella quello che mi offre la Sardegna.
Ho visto un pò in giro il mercato dei 200tdi e stanno più o meno sotto i 5000euro. Sono a conoscenza del problema "input gear" e volevo chiedervi se era possibile montare quello del 300 o qualcosa di modificato per risolvere il problema.
Un'altra cosa, ho letto in giro di questo overdrive.... ma non ho capito se allunga il cambio o solo la quinta marcia : Hide :
Do il via al linciaggio e alle prese per il culo e al comprati un 300 :D ahuahuahua
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Ciao , ti rispondo io ma ascolta tutti e poi fai quello che credi sia giusto per tè ;) non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace , potrebbe essere anche una scelta non azzeccata ma se ti piace sorvoli ogni problema : Chessygrin : .
Input gear , anche i primi 300 ne soffrivano , anch'essi sprovvisti di forature sul manicotto del primo ingranaggio calettato interno del riduttore che calza sull'albero in uscita dal cambio , posto in alto nella scatola riduttore è raggiunto dall'olio mosso dagli ingranaggi immersi in basso , non abbastanza però per lubrificare l'accoppiamento menzionato sopra che gode soltanto del poco di grasso inserito nel montaggio e che via via si asciuga con la limatura e ruggine continuando il suo lavoro negli anni e nei km a "secco" consumando se stesso , e non sarebbe un grosso problema perche si sostituisce abbastanza velocemente , ma anche l'albero di uscita del cambio, e qui sono dolori in quanto ti tocca smontare il cambio e farlo a completamente a pezzettini , insomma un lavoro costoso.
dopo la primissima sfornata di 300 è arrivata la modifica su tale pezzo , 4 fori che permettono all'olio di lubrificare l'accoppiamento interno albero cambio-inputgear .
Per quanto riguarda la scelta del defender io sicuramente non andre troppo indietro negli anni , le motorizazzioni ti diventerebbero presto insopportabili , la loro calma piatta ti farebbe passare presto l'infatuazione , come dici al massimo la serie 200tdi , l'ho avuto ed è un gran motore , l'unico neo che mi viene in mente è la soluzione delle cinghie servizi trapezoidali a tensione fissa , stai sempre a regolarle soprattutto quella della pompa servosterzo , cambio LT77S up grade del più vecchio lt77 che equipaggia le vecchie serie , più robusto ma conserva sempre la soluzione della retro in alto a sx accanto alla prima , retro non sincronizzata , dopo un uso intensivo e nn accorto (inserimento perfettamente a cambio fermo) alla lunga esce costringendoti a tenere la leva inserita con la mano .
Assale posteriore a tamburo......alla lunga vedo che tutti montano l'assale posteriore con freni a disco , molto più facili da manutenere a meno che tu trovi una delle ultimissime 200 tdi che sono già a disco e con semiassi a 24 cave come nelle serie attuali .
Insomma se non si è capito io opterei per un 300tdi , prime serie del 1994 e l'anno prossimo sono anch'esse ventennali , ma con motori di cui si trova ancora tutto a prezzi abbordabilissimi , cinghia servizi unica con sistema di tensione a molla ,(200tdi con trapezoidali e tensionamento fisso) cambio unificato con il modello discovery , cambia solo la consolle leve ma con 4 viti lo sostituisci , (200 discoveri invece è con campana e albero primario lungo ) a libretto hai già o comunque puoi (con nullaosta e collaudo) montare gomme più grandi partendo dalle gomme di serie 7.50-16 (nel 200 sono di serie solo le 205.16, non è escluso che si riesca a montare gomme grandi , ma non facile con il limite massimo del 5% sul rotolamento che non si può eccedere)oltre a tanti particolari di ricambio di difficile reperimento nel 200 , mi vengono in mente gli iniettori ,i collettori aspirazione e scarico ( nel 300 anche il motore è unificato con il discovery) il rivestimento del tunnel centrale , oramai in tutti visto gli anni sono distrutti e non si trovano usati e ben messi , forse nuovi ma immagino i prezzi .

Detto questo prendi ciò che ti piace e non rimarrai deluso : Cool :
Ciao Flavio
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 01/09/2013, 16:41
Autocarro o autovettura?
Passo corto o passo lungo?
Autoradio o musica della meccanica?
Vuoi anche sorpassare o ti accontenti di stare dietro?
Pensi di viaggiare sempre solo o speri di caricare anche della Figa?



Contatta Maurilio...
: Thumbup :
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MessaggioInviato: 01/09/2013, 17:01
Scusate si, son puntato al 90 autovettura.... i posti dietro spesso mi servono. L'autoradio fa comodo e compagnia anche nei piccoli tratti... e qualche figa ce la carico ogni tanto :D
Adesso mi son smontanto completamente per il 200 xD troppe magagne sotto....
Cercherò un 300 e via.... come valutazione più o meno come sono messi? ad esempio, un 90 300tdi con 190kkm del 1998 versione coutry quanto potrebbe valere? sembra messo abbastanza bene...
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MessaggioInviato: 01/09/2013, 17:07
Non scartare l'idea di prendere un TD5.
Se sei alle primissime armi la userai più come autovettura che come fuoristrada, e la differenza c'é tutta.
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MessaggioInviato: 01/09/2013, 17:15
Vedo adesso di dove sei, suggerisco anch'io di sentire Maurilio se ti è vicino , o comunque di trovarti qualche defenderista esperto che ti aiuti nella valutazione della meccanica , il resto lo vedi anche da tè .
Con poca differenza ancora puoi trovare anche dei td5 prima serie euro 2 , nulla da fare per la storicità ma più confortevoli e silenziosi nell'uso stradale .
Costi , secondo mè ... a seconda delle condizioni 5-8.000€ 90 300tdi ('93-'98) , 8-10.000€ 90 td5 prima serie ('98-'02)
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MessaggioInviato: 01/09/2013, 18:16
Come ti hanno già consigliato contatta Maurilio, lui ha sempre qualcosa sotto mano e può darti dei consigli da vero esperto, per risolvere qualsiasi problema lui e il suo amico Piero sono imbattibili, fidati!
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Maurilio fa i lavori a occhi chiusi
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ripara non solo ferro vecchio


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Bomba! quindi a meno di 40 km da me ho un vero professionista di defender! Murilio può stare tranquillo che poi dopo non andrò a stressarlo per lavori :D sono abbastanza competente in meccanica ;)
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 6:34
Coimbra ha scritto:Bomba! quindi a meno di 40 km da me ho un vero professionista di defender! Murilio può stare tranquillo che poi dopo non andrò a stressarlo per lavori :D sono abbastanza competente in meccanica ;)

.....non ti conosco, però credo che con maurilio non c'è nè..... :) :) , senti un pò lui ti dirà cosa fare e può consigliarti anche buon usato....
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 7:46
Jerry ha scritto:Non scartare l'idea di prendere un TD5.
Se sei alle primissime armi la userai più come autovettura che come fuoristrada, e la differenza c'é tutta.

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
infatti....perfetto :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 8:22
.....prendi quello che più si avvicina alle tue esigenze, che sia 200/300/TD5/TD4 l' importante averlo e usarlo veramente in off/road....
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 9:13
brega ha scritto:
Jerry ha scritto:Non scartare l'idea di prendere un TD5.
Se sei alle primissime armi la userai più come autovettura che come fuoristrada, e la differenza c'é tutta.

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
infatti....perfetto :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


Ok, proviamo con 2 immagini a spiegare meglio il concetto ai più distratti/irriducibili.

Ecco, realisticamente rappresentata, la differenza tra:

LANDINI alias 300...


landini_30 - LR300.jpg
landini_30 - LR300.jpg (71.82 KiB) Osservato 6734 volte






... e vi ho fatto un favore trattandovi meglio di quel che meritate... :obscene-birdiedoublered:



Ed il...

JOHN DEERE alias TD5...


6170M - TD5.jpg
6170M - TD5.jpg (63.66 KiB) Osservato 6734 volte





Che poi è la stessa differenza tra una moglie vecchia e brutta che fa bene da mangiare (300)...

...e una giovane e gnocca che ve la da bene da mangiare (TD5)...




: MrOrange :
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 10:46
......TD5 :D :D
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 10:50
Lascia stare Jerry, finchè c'è in giro il td5 di Toby siamo vulnerabili :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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Immagino alla fine prenderai un 300 o qualcosa di simile, e se i km che pensi di fare sono quelli che scrivi direi che la scelta è giusta. Ad ogni modo, perchè tu abbia un quadro obiettivo delle motorizzazioni disponibili e senza le solite esagerazioni dei trecentisti, ti porto la mia esperienza col td5.

Io ho un 110 del 2000, con all'attivo circa 270k km. La macchina è usata tutti i giorni, in passato ha fatto molto traino pesante, ora solo una roulotte. Circa 700 km/anno di fuoristrada medio fra boschi, sabbia, ecc.. e ultimamente anche un pò di trial cattivo ma non estremo. Il resto normale utilizzo su asfalto. Il motore è cippato (148hp), tolto padellone centrale, per il resto originale.
E' un motore che ha dalla sua un ottimo allungo con un'erogazione rabbiosa della potenza, facilmente preparabile (una cippatina e prendi anche 170hp), e le versioni euro due sono anche piuttosto affidabili. Io ad oggi, fatto salvo per la normale manutenzione, ho solo sostituito il cablaggio iniettori (17 Euro), il motorino di avviamento e riparato con un pò di pasta nera una perdita del refrigeratore gasolio. Mai avuto un solo problema di elettronica. A mio avviso i problemi di trafilaggio di gasolio nell'olio sono sui td5 Euro 3, che hanno pressione di alimentazione più alta. Altro pregio del td5 (e solo del td5) è la distribuzione a catena, che non richiede sostituzione e non si rompe come la cinghia (problema noto dei primi 300).
Di contro ha un buco di coppia ai bassissimi giri che cippando si colma ma non completamente. Chi ha provato la mia macchina (es Dani4x4) è rimasto sorpreso da come tira in basso, non credo possa paragonarsi ad un buon 300 ma non ne ho mai provato uno. Certo per strada i 300 sembrano fermi... Altro difetto è che il td5 non ama l'acqua, non tanto per l'elettronica in se (i sommergibili ne hanno parecchia) ma per lo scarso isolamento di alcuni cablaggi ed il non felice posizionamento della centralina sotto al sedile passeggero, che nei guadi profondi si allaga. Anche la scatola filtro non è molto stagna. Riposizionando la centralina il problema si risolve, ma resta la possibilità che alcuni cablaggi si bagnino lasciandoti a piedi e bisogna sigillare la scatola filtro.
Molti citano la poca affidabilità della pompa gasolio: la mia ha 150 mila km circa. Ad ogni modo a mio avviso ha senso sostituirla almeno ogni 100 mila km col ricambio originale, o tenere il ricambio in macchina, e problemi non ce ne sono. Ultima nota, non c'è mai stato un passaggio trialistico che non abbia fatto a causa del motore. Spero di esserti stato utile.
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traino pesante e roba porno? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 11:30
Guybrush Treepwood ha scritto:Lascia stare Jerry, finchè c'è in giro il td5 di Toby siamo vulnerabili :icon-lol:


Si, ma non è colpa di quella povera macchina se è capitata nelle mani del Conte.

Anche il Titanic, reputato inaffondabile, è stato comandato dalla persona sbagliata.

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schettino schettino :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Prossimo

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