il mio 300

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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/01/2014, 14:22
Ecco, dopo lunghe riflessioni ho pensato di postare qua. Al limite se non va bene in questa sezione si sposterà il thread e amen
poco prima di natale sono felicemente entrato nella famiglia Land portando a casa questo 300tdi
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/850/h9qc.jpg
rialzo+5 con molle bho e ammo bho, 6 posti, paraurti uso gravoso, lampadine aggiuntive cantonali posteriori ecc ecc tutto segnato a libretto. Con i soldi che gli ho dato potevo prenderne uno coi blocchi praticamente, ma ho preferito questo perché ha 168000km certificati da libretto tagliandi e tutti i tagliandi fatti in conce. Inoltre non perde olio, che è una bella cosa. Aveva solo una leggere trasudazione dal tappo dell'olio che ho risolto costruendomi una guarnizione uguale all'originale ma leggermente più spessa.
Oltre alle gomme invernali nuove che ha su mi son state date ste gomme da 7.50 insieme all'auto
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/35/n4qh.JPG
Fin qui tutto bene apparte l'assetto che non cambio ancora perché son povero e perché non so una sega di fuoristrada,ergo per le mie capacità attuali basta e avanza, quindi finché non lo sfondo resta così, ma mi piacerebbe avere una roba non troppo alta, anche com'è adesso penso vada bene, ma con tanta escursione. E che magari non debba vendere un rene per permettermelo se qualcuno ha consigli in merito si esprima pure :D
Inoltre l'altro giorno ho fatto una brutta sorpresa alzando i tappetini
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/843/qkdu.jpg
c'è solo quella striscetta lì sia lato guida che passeggero, non è passante (ho controllato bene il sotto dell'auto prima di prenderla) e ho provato a dargli un 4 martellate di quelle sincere, tutto regge. appena mi arriva la console equipe per montare l'autoradio senza perder gli strumenti gli darò una grattata con la spazzola di ferro e una mano di convertitore e via. Poi pensavo di mettere una piastra di mandorlato e fine della storia.
Un'altra cosa che non mi quadra sono gli strumentini montati qui
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/24/tf9u.jpg
penso che leverò l'orologio a lancette dal cruscotto e ci metterò il contagiri, metterò la temp acqua sulla console e ci metterò al suo posto la pressione olio, mentre il voltmetro resterà sulla console.
A proposito, non mi quadra molto la pressione dell'olio, io nella mia somma ignoranza pensavo che dovesse salire e scendere a seconda di quando accelero, mentre il mio resta bello statico tra i 2 e 4. A volte in maniera casuale scende fino a 0.5. Presumo sia lo strumento o montato alla cazzo giusto? in teoria con 0.5 non dovrebbe accendersi la spia sul cruscotto?
del resto bho in fuoristrada l'ho usato poco anche perché non conosco nessuna bella strada dalle mie parti (che non abbia cartelli divieto d'accesso) e perché mi scoccia andar a far lo stronzo da solo, che se poi mi blocco o rompo qualcosa non ho nessuno che venga a tirarmi fuori dalle rogne : Mr green :
Ma se qualcuno ha voglia di consigliare qualche bel percorso si faccia pure avanti :D
Ah, sul libretto è omologato 6 posti, ho le panchette laterali ma nessuna traccia di cinture di sicurezza, nemmeno di attacchi di dove metterle, quindi posso girare con gente dietro così? o devo comprare delle cinture? se si che cinture? lol
Purtroppo ho una malattia terribile che mi porta ad avere tantissime idee, ma nessuna manualità per eseguirle :confusion-shrug: :laughing-rolling:

Le immagini me le ero ridimensionate tutte, ma non so perché continua a non lasciarmele inserire, quindi metto i link così che mi scazza fare tutto di nuovo
Grazie mille a tutti per i futuri (spero :laughing-rolling: ) consigli
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MessaggioInviato: 12/01/2014, 14:44
..il def è bello !!!...ma le gomme no..... :D :D
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Le idee sugli assetti sono come le palle, ognuno ha le sue... Io ti direi di usarla piú che puoi, spendi i soldi in gasolio e manutenzione piuttosto. Il 90 cosí com'è fa giá quasi tutto senza alzarla, la tua se ho capito è un +5 quindi vai giá bene. Quando avrai fatto esperienza e ti sarai divertito con quello che hai, al limite i soldi li spenderei in blocchi e gomme che alla fine è quello che veramente fa la differenza oltre al piede. Per il resto non ti serve altro. Gli assetti sono roba costosa che cambia poco le cose se fatti bene, e inutile se fatti male.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 12/01/2014, 17:25
sandrov ha scritto:..il def è bello !!!...ma le gomme no..... :D :D

Cambia le gomme e avraii molte più soddisfazioni
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 0:33
pepeghisa ha scritto:
sandrov ha scritto:..il def è bello !!!...ma le gomme no..... :D :D

Cambia le gomme e avraii molte più soddisfazioni


Guybrush Treepwood ha scritto:Le idee sugli assetti sono come le palle, ognuno ha le sue... Io ti direi di usarla piú che puoi, spendi i soldi in gasolio e manutenzione piuttosto. Il 90 cosí com'è fa giá quasi tutto senza alzarla, la tua se ho capito è un +5 quindi vai giá bene. Quando avrai fatto esperienza e ti sarai divertito con quello che hai, al limite i soldi li spenderei in blocchi e gomme che alla fine è quello che veramente fa la differenza oltre al piede. Per il resto non ti serve altro. Gli assetti sono roba costosa che cambia poco le cose se fatti bene, e inutile se fatti male.



Quelle gomme da 7.50 che ho a parte non vanno bene? Sono nuove e tassellate, dite che fanno pena? :D chiedo perché come dicevo, di off road non so un cazzo :)
A proposito di gasolio, son rimasto piacevolmente sorpreso dai consumi, un po' meno del 10%
Dite che rimappando riuscirei a conusumare ancora qualcosina in meno oltre che far andar di più l'auto?
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 0:36
ma cosa rimappi ???
al limite apri la pompa
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 7:06
pepeghisa ha scritto:ma cosa rimappi ???
al limite apri la pompa
secondo mè consumi di +

Se non ha i carburatori ha una centralina che può esser rimappata in teoria... Alzo la pressione gasolio e quella della turbina :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 7:21
Questo è un diesel, ed è meccanico. Niente centraline. Puoi agire sulla portata della pompa.
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 9:40
Deco ha scritto:
pepeghisa ha scritto:ma cosa rimappi ???
al limite apri la pompa
secondo mè consumi di +

Se non ha i carburatori ha una centralina che può esser rimappata in teoria... Alzo la pressione gasolio e quella della turbina :confusion-shrug:

ciao Deco, mi sa che devi dare una rinfrescata alle nozioni di meccanica.....
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 9:45
no però con una buona mappa puoi fare una strada del 10% più corta e diminuire così i consumi di un altro 10%.
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 9:49
da wiki
si capisce bene.

Il funzionamento sopra riportato spiega alcune delle caratteristiche che differenziano il motore Diesel da quello a benzina. Per fronteggiare le forze che si creano durante l'intero processo il motore Diesel dovrà avere un rapporto di compressione molto più elevato di quello di un analogo motore a benzina. Questa necessità influenza anche il peso di un motore Diesel, che sarà maggiore di quello di un motore a benzina di analoga cilindrata, in quanto le parti del motore dovranno essere costruite per resistere a stress più elevati. D'altra parte, proprio per il suo funzionamento, il motore Diesel trae maggiori vantaggi dall'impiego di sistemi di sovralimentazione che effettuano una compressione dell'aria già prima che questa entri nel cilindro.

In questo tipo di motori è di fondamentale importanza il sistema di alimentazione ed in particolare la pompa del combustibile, che regola la quantità di combustibile immessa nei cilindri, nonché il momento esatto dell'immissione stessa. Sulla base della quantità di combustibile immesso ad ogni regime di rotazione il motore fornisce più o meno potenza in quanto l'aria da questo aspirata è un valore costante che corrisponde sempre al massimo possibile (non esiste un carburatore). Nei motori Diesel, a differenza di quelli a benzina, non è necessario gestire l'accensione con dispositivi esterni, è lo stesso fatto della iniezione che direttamente agisce per l'"accensione" della miscela. La potenza non è direttamente basata sulla quantità di miscela aria-combustibile che è immessa nel cilindro, ma solo sulla quantità di combustibile iniettato. Nei primi motori Diesel questo sistema di regolazione era di tipo meccanico con una serie di ingranaggi che prelevavano energia dal motore stesso. Il limite più rilevante era dato dal fatto che l'immissione di combustibile era rigidamente collegata con il regime di rotazione del motore stesso, dato che la combustione è un fatto fisico costante, a basse velocità di rotazione la combustione rischia di essere troppo anticipata rispetto al moto del pistone (che è relativamente più lento), mentre a velocità elevata il moto accelerato (veloce) del pistone combinato con la combustione fa risultare la combustione relativamente ritardata. In una fase successiva, l'evoluzione delle pompe di iniezione ha permesso di migliorare il controllo dei tempi e delle quantità di gasolio iniettate, con l'implementazione di dispositivi di autoregolazione dell'anticipo dell'iniezione (ad esempio il variatore dell'anticipo dell'iniezione a masse centrifughe, tipico delle pompe di iniezione in linea). Nei motori moderni l'immissione di combustibile è invece regolata attraverso il ricorso all'elettronica. Si hanno quindi dei moduli di controllo elettronici (ECM – Electronic Control Module) o delle unità di controllo (ECU – Electronic Control Unit) che altro non sono che dei piccoli calcolatori montati sul motore. Questi ricevono i dati da una serie di sensori e li utilizzano per calibrare, secondo tabelle (dette anche mappe) memorizzate nell'ECM/ECU, la quantità di combustibile da iniettare e (soprattutto) il tempo
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chicco ha scritto:no però con una buona mappa puoi fare una strada del 10% più corta e diminuire così i consumi di un altro 10%.

:laughing-rolling: :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 9:54
lascia stare la pompa ... almeno per il momento, ma anche dopo! Che se non maneggiata con cura inneschi una catena di conseguenze poco piacevoli
che così com'è il fedele 300 va già bene di suo ed avanza

le gomme da 7,50 che hai in seconda dotazione vanno bene per fare fuoristrada ovviamente influenzeranno la guida su strada normale
con leggero aumento di consumi, rumorosità e peggioramento della guidabilità ( parcheggi ecc) ma che te frega è un defender.
Provala !
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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Birbis un po' di pompa ci sta sempre.... :icon-lol:

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MessaggioInviato: 13/01/2014, 10:39
ma le gomme che hai in dotazione mi sembrano xzl michelin. Cosa aspetti a montarle? ;)
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MessaggioInviato: 13/01/2014, 10:48
brega ha scritto:Birbis un po' di pompa ci sta sempre.... :icon-lol:


ecco lo sapevo che a pasturare venivano fuori i pom..pisti
:icon-lol:
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io ho mandata pompa modificata...consuma meno e quando glie lo dai diventa duro..
PERO E UN LAVORO DA FAR FARE AD ESPERTI....no perdi tempo o improvvisati altrimenti spacchi tutto : Chessygrin :
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brega ha scritto:io ho mandata pompa modificata...consuma meno e quando glie lo dai diventa duro..
PERO E UN LAVORO DA FAR FARE AD ESPERTI....no perdi tempo o improvvisati altrimenti spacchi tutto : Chessygrin :

la tua macchina fa lo stesso rumore di un vecchio dayli
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cioè? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Cioè prot prot prott...
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