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Il Defender (parliamo di questo modello Land) ha una trasmissione integrale permanente con blocco del differenziale centrale e doppia gamma di marce, le cosi dette ridotte delle marce normali.
Tutte queste funzioni sono demandate al riduttore tramite leva sul tunnel del cambio.
Dal riduttore partono i 2 alberi della trasmissione che inviano il moto ai rispettivi differenziali posti nei 2 ponti anteriore e posteriore.

Il differenziale centrale ha lo scopo di differenziare (appunto) la velocità di rotolamento delle ruote durante una curva, poichè compiono 4 traiettorie diverse (lo si può notare nel numero di scie lasciate sulla neve da una macchina in curva, 4, una per ogni ruota).

Questo però implica 2 cose:

1) La presenza di un differenziale, in caso di scarsa aderenza, trasferisce tutta la coppia disponibile alla ruota che slitta impedendo di procedere nella marcia.
Questo significa che in una macchina come il Defender col differenziale centrale libero basta UNA ruota che slitti perchè riceva tutta la forza disponibile impedendo l'avanzamento del mezzo.

2) Un eccesso di differenza nella rotazione dei ponti può causare un danno al differenziale centrale, condizione facilmente riscontrabile nella pratica del fuoristrada.

ECCO PERCHE' E' NECESSARIO BLOCCARE IL DIFFERENZIALE CENTRALE PRIMA DI FARE FUORISTRADA O IN TUTTE LE CODIZIONI DI ADERENZA REALMENTE SCARSA.
Sia per permettere l'avanzamento del mezzo (non sarà sufficiente una ruota che slitta o alzata per fermare la macchina ma dovranno essere almeno 2 ed una per ponte), sia per evitare dei danni al differenziale centrale.


L'altra funzione del riduttore, la più ovvia, è quella di de-moltiplicare la rapportatura del cambio per aumentare la potenza motrice e ridurre la velocità del mezzo, utile per manovre di precisione nell'avanzamento su terreni particolarmente sconnessi, come il greto di fiumi molto pietrosi, o per scegliere la marcia adatta per affrontare un percorso o una pista scegliendo tra 10 marce avanti e 2 retromarce.



Una caratteristica fondamentale dei Land Rover è quella di avere un'altissima capacità di forza rimorchiabile, di 3500 kg. Per facilitare lo spostamento di questi carichi, il riduttore Land permette l'utilizzo delle ridotte SENZA l'inserimento del blocco differenziale centrale, dal momento che esiste la possibilità di movimentazione su asfalto, dove l'attrito sulle 4 gomme è massimo.
A tal proposito è bene ricordare che NON è sbagliato bloccare il centrale su fondi sconnessi dal momento che il basso attrito permetterà alle ruote di "slittare" adeguandosi alla giusta velocità di rotolamento.
La possibilità di utilizzare le ridotte per rimorchiare pesi massimi è enfatizzata dalla possibilità di passare dalle marce ridotte alle lunghe in movimento per massimizzare le capacità di traino.

La manovra si presenta come una specie di doppietta operata con la leva del cambio, quella del riduttore e la frizione ma SENZA l'utilizzo dell acceleratore secondo al seguente sequenza:
1° ridotta, 2° ridotta, 3° ridotta, frizione premuta, cambio in folle, riduttore in folle, rilascio della frizione, frizione nuovamente premuta, riduttore nelle marce lunghe, cambio nella 2° marcia, rilascio della frizione ed acceleratore.

Oltre a questo la folle nel riduttore permette l'utilizzo di attrezzature collegate alla presa di forza sul riduttore stesso (se installata).


Riassumendo, la leva del riduttore permette di passare dalle marce alte alle ridotte attraverso la folle e la facoltà di bloccare il differenziale centrale.
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MessaggioInviato: 01/05/2014, 23:12
Jerry ha scritto:La manovra si presenta come una specie di doppietta operata con la leva del cambio, quella del riduttore e la frizione ma SENZA l'utilizzo dell acceleratore secondo al seguente sequenza:
1° ridotta, 2° ridotta, 3° ridotta, frizione premuta, cambio in folle, riduttore in folle, rilascio della frizione, frizione nuovamente premuta, riduttore nelle marce lunghe, cambio nella 2° marcia, rilascio della frizione ed acceleratore.


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Grazie mille ragazzi, veramente esaustivi :D vi devo una birra :obscene-drinkingcheers:
Ho soltanto due domande

Orlando67 ha scritto:non è la velocità che fa male al blocco ma le curve. O meglio più che al blocco fa male agli alberi di trasmissione..

Quindi se appena inizio il percorso fuori strada devo accendere o no il blocco? non ho ancora la trasmissione rinforzata, non rischio di spaccar niente o come diceva jerry è più rischioso non accenderlo in scarsa aderenza?

deduco inoltre che quindi ho io qualcosa di rotto sul def visto che con la prima ridotta era come avere il riduttore in folle, mentre con la seconda fungeva : Sad : cosa può essere?
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orsolaborioso ha scritto:
Jerry ha scritto:La manovra si presenta come una specie di doppietta operata con la leva del cambio, quella del riduttore e la frizione ma SENZA l'utilizzo dell acceleratore secondo al seguente sequenza:
1° ridotta, 2° ridotta, 3° ridotta, frizione premuta, cambio in folle, riduttore in folle, rilascio della frizione, frizione nuovamente premuta, riduttore nelle marce lunghe, cambio nella 2° marcia, rilascio della frizione ed acceleratore.


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nemmeno io, ci proverò
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Deco ha scritto:Grazie mille ragazzi, veramente esaustivi :D vi devo una birra :obscene-drinkingcheers:
Ho soltanto due domande

Orlando67 ha scritto:non è la velocità che fa male al blocco ma le curve. O meglio più che al blocco fa male agli alberi di trasmissione..

Quindi se appena inizio il percorso fuori strada devo accendere o no il blocco? non ho ancora la trasmissione rinforzata, non rischio di spaccar niente o come diceva jerry è più rischioso non accenderlo in scarsa aderenza?

deduco inoltre che quindi ho io qualcosa di rotto sul def visto che con la prima ridotta era come avere il riduttore in folle, mentre con la seconda fungeva : Sad : cosa può essere?

Jerry ti ha detto il contrario praticamente.

il blocco centrale fa si male nelle curve ma se c'è un coefficiente di attrito gomma suole elevato, in uno sterrato non da molti problemi, ancor meno in un prato o nel fango.
il blocco centrale è fondamentale anche in discesa per mantenere la stessa rotazione tra i due assi.

direi che devi farti qualche giro in fuoristrada in situazioni dis carsa aderenza ma in sicurezza con qualcuno seduto al tuo fianco che ti spiega
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http://www.youtube.com/watch?v=K4JhruinbWc&sns=em
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andrearally ha scritto:direi che devi farti qualche giro in fuoristrada in situazioni dis carsa aderenza ma in sicurezza con qualcuno seduto al tuo fianco che ti spiega

eh lo so che sarebbe l'ideale...ancora meglio forse sarebbe andare passeggero con qualcuno che rumma pesante per rubare con l'occhio
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mmah.. lo trovo molto simile allo stare dietro la tastiera io se guida qualcun altro non ricordo nemmeno la strada che ho fatto, figurati le sensazioni e le decisioni da prendere attraverso culo pedali e volante
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Non so se eri da solo o in compagnia ma non é consigliabile andare a fare fuoristrada da soli. Di solito si va in posti dove il telefono non prende e se ti capita qualcosa nessuno sa dove venire a cercarti.
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andrearally ha scritto:
orsolaborioso ha scritto:
Jerry ha scritto:La manovra si presenta come una specie di doppietta operata con la leva del cambio, quella del riduttore e la frizione ma SENZA l'utilizzo dell acceleratore secondo al seguente sequenza:
1° ridotta, 2° ridotta, 3° ridotta, frizione premuta, cambio in folle, riduttore in folle, rilascio della frizione, frizione nuovamente premuta, riduttore nelle marce lunghe, cambio nella 2° marcia, rilascio della frizione ed acceleratore.


Questo non lo sapevo. Grazie.

nemmeno io, ci proverò


io ora che ho fatto tutta la trafila mi sono fermato e devo ripartire dalla prima ridotta e cosi' via all'infinito..
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Mandy ha scritto:Non so se eri da solo o in compagnia ma non é consigliabile andare a fare fuoristrada da soli. Di solito si va in posti dove il telefono non prende e se ti capita qualcosa nessuno sa dove venire a cercarti.

io do buoni consigli e do il cattivo esempio..ma Mandy ha ragione qui
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Ci sono 2 teorie, chi blocca il centrale appena mettere le ruote fuori dall'asfalto e chi invece decide di bloccare quando pensa possa essere utile, io opto per il secondo caso.
Perché, perché così facevo già al tempo delle mie esperienze "trattoristiche", con cui vi ho già ampliamente tediato... ;)
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Basta non confondere il "quando pensa possa essere utile" col "quando ormai sei piantato"
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brunobis ha scritto:Ci sono 2 teorie, chi blocca il centrale appena mettere le ruote fuori dall'asfalto e chi invece decide di bloccare quando pensa possa essere utile, io opto per il secondo caso.
Perché, perché così facevo già al tempo delle mie esperienze "trattoristiche", con cui vi ho già ampliamente tediato... ;)

Anch'io.
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Io preferisco usare il cervello e valutare caso per caso. E se sbaglio mi serve come esperienza.
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Jerry ha scritto:Io preferisco usare il cervello e valutare caso per caso. E se sbaglio mi serve come esperienza.

Se sbaglio, chiamo il Gipparo :)
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Si, ma così fa esperienza lui!
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Jerry ha scritto:La manovra si presenta come una specie di doppietta operata con la leva del cambio, quella del riduttore e la frizione ma SENZA l'utilizzo dell acceleratore secondo al seguente sequenza:
1° ridotta, 2° ridotta, 3° ridotta, frizione premuta, cambio in folle, riduttore in folle, rilascio della frizione, frizione nuovamente premuta, riduttore nelle marce lunghe, cambio nella 2° marcia, rilascio della frizione ed acceleratore.


Questo non lo sapevo. Grazie.

nemmeno io, ci proverò


Grazie al cielo ne ero a conoscenza quando ho portato a casa il 109 da Messina...motore fermo da tre anni e con a bordo un motore, tre cambi, due ponti, e pezzi di carrozzeria vari land rover...era talmente ferma che il primo tratto di autostrada in liguria ha richiesto l'impiego di tutti i mezzi e dispositivi per l'avanzamento! :D

...il tutto ovviamente senza frizione...la master ci aveva abbandonato a 200 km dalla partenza...non vi dico il cinema per imbarcarci! :icon-lol: :icon-lol:
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Jerry ha scritto:Io preferisco usare il cervello e valutare caso per caso. E se sbaglio mi serve come esperienza.

cosa sbagi ?
bloccare il centrale in fuoristrada (scarsa aderenza) cosa sbagli ?
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